Il Pantone Color Institute ha appena svelato il Pantone Color of the Year 2026, ovvero il colore che caratterizzerà stili e tendenze in tutti gli ambiti dell'anno che verrà. E' PANTONE 11-4201 Cloud Dancer, un bianco etereo che trasmette calma e serenità in una società frenetica per riscoprire il valore della riflessione e della tranquillità.

Cloud Dancer: spazio alla creatività
Colore-non colore, Cloud Dancer è simile a una tela bianca ed esprime il desiderio di un nuovo inizio. Calma la mente, invita al relax e alla concentrazione, permettendo ai pensieri di vagare e alla creatività di respirare, facendo spazio all'innovazione.
Come spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute "in questo momento di trasformazione, in cui reimmaginiamo il nostro futuro e il nostro posto nel mondo, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer è una discreta tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza”; e Laurie Pressman, Vice-President del Pantone Color Institute aggiunge: "Bianco arioso, Cloud Dancer apre alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di vagare affinché nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma".

Cloud Dancer nell'arredamento e nell'interior design
Nel mondo dell'arredamento Cloud Dancer appare come un colore chiave la cui versatilità funge da base neutra in grado di dialogare con tutto lo spettro cromatico. Estremamente versatile, questa tonalità si adatta, si armonizza e crea contrasto, portando una sensazione di leggerezza a tutte le applicazioni di prodotto e a tutti gli ambienti, sia usato da solo, sia in abbinamento ad altri colori. Una nuance che non si limita a illuminare, ma ridefinisce gli spazi, rendendoli più fluidi, ariosi e sofisticati. Cloud Dancer nei bagni porta un effetto spa, mentre amplia visivamente gli spazi in cucina e dona eleganza alla zona living con divani in chiave new classic.
