Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Pantone Color Of The Year 2022: Very Peri, una bellissima tonalità di blu pervinca

Pantone Very Peri è stato eletto Color Of The Year 2022 dal Pantone Color Institute, autorità internazionale nel mondo cromatico, che, puntuale come ogni anno, indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e che contaminerà vari settori tra cui moda, interior design, disegno industriale, graphic design.

 

Very Peri un colore che stimola fantasia e creatività


Very Peri è una dinamica tonalità di blu pervinca accesa da una punta di rosso che mescola quindi la calma del blu con l'intensità e l'entusiasmo del rosso, dando vita ad un colore che stimola fantasia e creatività.

Il Color Of The Year 2022 vuole essere, secondo il Pantone Color Institute, una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento, della transizione che stiamo vivendo, ma anche un simbolo di rinascita e di positività.  Dopo aver passato infatti un intenso periodo di isolamento, i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si stanno fondendo modificando la nostra quotidianità. Il design digitale estende i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare infinite possibilità cromatiche.

 

Colore come forma fondamentale di comunicazione


Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute afferma che “mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la scelta di Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell'amata e cara famiglia dei blu. Abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un'attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia un'espressività fantasiosa e una creatività capace di osare”. E Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute, ha aggiunto: “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del Pantone Color of the Year, riflettiamo l'innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”.

 

Pantone Very Peri nell'interior design

Il nuovo Pantone Color Of The Year influenza anche il design e l'arredamento: fondendo infatti la continuità del blu con l'energia e l'emozione del rosso, Pantone Very Peri, si rivela una sfumatura estremamente versatile. Simbolo di una nuova modernità, Very Peri conferisce un senso di freschezza agli ambienti interni grazie anche a combinazioni cromatiche inusuali. Adatto a una gamma di diversi materiali, texture e finiture, dona un tocco di colore particolare a una parete dipinta o a un mobile dal forte impatto o a un tessuto d'arredo.

Very Peri è proposto abbinato a tonalità versatili in una serie di quattro palette, disponibili per i designer come ispirazione da integrare con i progetti tramite la piattaforma cromatica digitale Pantone Connect.

 

Pantone Color of the Year

 

La scelta del Color of the Year è frutto di un'attenta valutazione e dell'analisi delle tendenze da parte degli esperti del Pantone Color Institute. Da 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Legni Alpi: Arcobaleno e Raggiosole reinterpretano il materiale ligneo all’insegna di colore e grafica

Dall’incontro di Vittorio Alpi con il designer tedesco Konstantin Grcic nasce un progetto sul tema del colore, elemento portante della cultura aziendale di Alpi
Categoria: Tranciati multilaminari
Data pubblicazione: 08/05/2023
Azienda: Alpi SpA

Colore Pantone 2023: Viva Magenta, una tonalità di rosso acceso, carico di vitalità

Ispirato alla natura e al rosso della cocciniglia, il colore è simbolo di gioia pura che incoraggia la sperimentazione e l'espressione di sé
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 12/12/2022

Colore Pantone 2023: Viva Magenta, una tonalità di rosso acceso, carico di vitalità

Ispirato alla natura e al rosso della cocciniglia, il colore è simbolo di gioia pura che incoraggia la sperimentazione e l'espressione di sé
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 12/12/2022

Colore Pantone 2023: Viva Magenta, una tonalità di rosso acceso, carico di vitalità

Ispirato alla natura e al rosso della cocciniglia, il colore è simbolo di gioia pura che incoraggia la sperimentazione e l'espressione di sé
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 12/12/2022

Bordi ABS di Ostermann disponibili anche nei Colori Pantone 2021

Un grigio sobrio e un giallo sole brillante i colori di tendenza del 2021 scelti dal Pantone Color Institute
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 31/03/2021
Azienda: Ostermann Italia Srl

Colori Pantone 2021: un giallo vibrante e un grigio neutro, connubio di forza e positività

Eletti Color of the Year, Ultimate Gray e Illuminating sono le due tonalità che influenzeranno l'arredamento e la moda nel 2021
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/12/2020

Classic Blue è stato scelto come Colore Pantone dell'anno 2020

Un colore elegante e profondo che ben si sposa con il mondo dell’arredamento e del design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 19/12/2019

Living Coral sarà il colore Pantone dell'anno 2019

Vivace e coinvolgente, Living Coral infonde energia e ottimismo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/12/2018

Ultra Violet è il colore di tendenza 2018 e Ostermann ha il bordo equivalente

L'azienda offre bordi in ABS in oltre 70 diverse tonalità di viola
Categoria: Bordi in legno, bordi in ABS, bordi in laminato
Data pubblicazione: 06/08/2018
Azienda: Ostermann Italia Srl

Pantone elegge il colore dell'anno 2017: PANTONE 15-0343 Greenery

Il colore dell'anno 2017 nella moda e design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/12/2016