- 12/01/2026
- Frigoriferi e congelatori
Al CES 2026 di Las Vegas LG Electronics ha presentato la nuova collezione di elettrodomestici della linea premium LG Signature che combina Intelligenza Artificiale, prestazioni eccellenti e quel design raffinato, sinonimo di lusso discreto che contraddistingue il brand. Le nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale generativa offrono esperienze personalizzate in grado di dare il massimo del comfort all’utente finale.
Tra i prodotti più interessanti della nuova collezione ci sono il frigorifero french door, il frigorifero Smart InstaView e il forno a microonde.
La visione di LG per una cucina intelligente
Elemento principale della nuova gamma, il nuovo frigorifero LG Signature french door incarna la visione di LG per una cucina intelligente. Grazie all’integrazione dell’IA conversazionale, basata su modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Model - LLM), l'elettrodomestico è in grado di fornire suggerimenti personalizzati aiutando l'utente nelle scelte quotidiane. Il display LCD da 6,8 pollici mantiene i livelli di raffreddamento ottimali per la massima freschezza degli alimenti. Le tecnologie AI, in particolare la funzione AI Fresh, monitora le variazioni di temperatura raffreddando l’interno del frigorifero fino a due ore prima dell'apertura prevista.
Il frigorifero LG Signature Smart InstaView™ semplifica la gestione degli alimenti grazie al sistema ThinQ™ Food, che identifica gli alimenti tramite una fotocamera interna e suggerisce sullo schermo T-OLED, integrato sulla porta, ricette e alternative creative in base agli ingredienti a disposizione. Quando la funzione non è in uso, il display può essere utilizzato per visualizzare le proprie immagini preferite, trasformando il frigorifero in un elemento di arredo.

Un'esperienza culinaria innovativa
Anche il nuovo forno a microonde LG Signature utilizza l'Intelligenza Artificiale per offrire un'esperienza culinaria innovativa agli utenti: la funzione Gourmet AI ad esempio identifica oltre 85 piatti e seleziona automaticamente le impostazioni di cottura ideali, la funzione AI Browning invece monitora lo stato di cottura del pane, inviando notifiche all’utente tramite l’app ThinQ quando raggiunge il livello di doratura desiderato. La fotocamera permette inoltre di realizzare originali video in time-lapse delle proprie preparazioni condividendole sui social.
Un design minimalista e raffinato
La nuova collezione mantiene le caratteristiche estetiche che hanno reso LG Signature un marchio apprezzato caratterizzato da un design minimalista e raffinato arricchito da dettagli in oro. LG proporrà quest’anno tre nuove linee – Seamless, Iconic e Tailored – studiate per adattarsi alle richieste dei clienti più esigenti. Per mostrare come questa collezione di elettrodomestici si armonizzi con interni di pregio, LG ha proposto alcune soluzioni premium nel suo stand realizzato in collaborazione con Poliform, il brand italiano di arredamento di lusso.
