Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Gruppo Hettich: nel 2022 ottimi risultati con un fatturato di circa un miliardo e mezzo di euro
Ottimi risultati per il Gruppo Hettich, uno dei maggiori produttori di ferramenta per mobili al mondo con sede centrale a Kirchlengern. Nel 2022 ha realizzato un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro, registrando un incremento pari a quasi il 10% rispetto al 2021, anno che aveva già visto una crescita di oltre il 26%. La quota di export ha coperto il 74%.

L’azienda ha investito su scala globale 125 milioni di euro in nuovi prodotti, progetti infrastrutturali, edifici, impianti, software per la digitalizzazione, ma anche in espansione delle capacità. Attualmente, in tutto il mondo, lavorano per Hettich circa 8.000 persone, di cui quasi 3.800 nella sola Germania.

 

La situazione del mercato

La conferenza stampa annuale 2023 è stata l'occasione per fare anche il punto della situazione del mercato alla luce dell'aumento dei costi di energia elettrica e gas, del rincaro delle materie prime e dei tassi di inflazione elevati.

L’incremento della domanda sul mercato dell’arredamento, iniziato nel secondo semestre 2020, si è protratto fino alla metà del 2022. Il settore dell'arredamento e quello del fai-da-te sono rimasti interessi prioritari per i consumatori di tutto il mondo. Molte persone hanno investito nella propria abitazione.

Nel secondo semestre dello scorso anno in molti Paesi si è iniziata a riscontrare invece una scarsa propensione all’acquisto da parte dei consumatori finali. “A causa del rincaro dei beni di prima necessità, dell’energia e dei mobili, nel 2022 i consumatori finali di molte regioni del mondo hanno iniziato a stabilire nuove priorità in fase di decisione di acquisto”, ha spiegato Jana Schönfeld, Managing Director del Gruppo Hettich.

Sascha Groß, Managing Director del Gruppo Hettich, ha aggiunto che “Per noi è molto importante essere pronti a un’eventuale penuria di gas metano per rimanere, anche in questo periodo difficile, un partner affidabile per i nostri clienti. Naturalmente apprezziamo che il governo federale sia disposto a sostenere la nostra azienda attraverso un contenimento dei prezzi.”

 

Coniugare successo economico e sostenibilità

“Abbiamo sfruttato gli ultimi mesi per rafforzare il network tra le varie sedi, concepire nuove idee, migliorare i nostri processi a tutti i livelli e soprattutto creare una situazione in cui lavorare è per tutti un piacere”, ha dichiarato con soddisfazione Jana Schönfeld. In occasione del primo evento formativo di Hettich a livello globale chiamato “Future Days”, per tre giorni colleghe e colleghi hanno condiviso le proprie conoscenze, lasciandosi ispirare dagli stimoli di esperti esterni.

Obiettivo a lungo termine della strategia aziendale del Gruppo Hettich è coniugare il successo economico alla responsabilità sociale ed ecologica. “Vogliamo assicurarci che con gli sforzi compiuti oggi ognuno di noi possa godere di un domani degno di essere vissuto”, continua Schönfeld.  Al centro dell’attenzione dell'azienda vi è il benessere fisico e psicologico di tutto il suo personale, l'impegno per una società equa e istruita e l'attenzione per l'ambiente. Da sempre Hettich attribuisce molta importanza alla propria responsabilità ecologica; l’impresa di famiglia infatti punta ad arrivare alla neutralità climatica nelle proprie sedi, a risparmiare risorse, ad accrescere l’efficienza energetica e a ottimizzare ulteriormente la riciclabilità dei propri prodotti.

 

Hettich guarda al futuro con fiducia

Nel 2023 il Gruppo Hettich dovrà ancora fronteggiare sfide quali i prezzi dell’acciaio, i costi energetici e di logistica, i rischi geopolitici e l’incertezza riguardante l’approvvigionamento di gas. L’azienda guarda però con fiducia al futuro e ai potenziali di crescita globali, sfruttando tutte le capacità produttive disponibili.

Schönfeld afferma infatti: “Siamo fiduciosi che affronteremo queste sfide come un team forte. Le nostre colleghe e i nostri colleghi in tutto il mondo svolgono ogni anno un lavoro fantastico sempre in rinnovamento e noi sappiamo che potremo contare sui nostri fidati fornitori e clienti anche nel 2023”.
“Non ci limitiamo a guardare ai prossimi mesi, preferiamo pensare sul lungo periodo”, aggiunge Groß. “Le varie regioni del mondo nelle quali siamo attivi si differenziano molto nel modo di svilupparsi. Continueremo quindi ad adattarci con flessibilità alle varie esigenze dei nostri clienti situati in Paesi differenti, cogliendo le opportunità che si presenteranno”.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

FederlegnoArredo prevede chiusura 2023 a -3,3% per la filiera legno-arredo

Secondo i Dati Monitor del Centro Studi FederlegnoArredo la filiera registra nel primo semestre 2023 una contrazione complessiva del 5,9% e il 39% delle aziende inizia a ridurre gli investimenti
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/09/2023

HettichXperiencedays 2021: una piattaforma di eventi ibridi per presentare idee e soluzioni innovative

Il programma prevede workshop, presentazioni, tour virtuali, lancio di prodotti e l’inaugurazione del nuovo showroom Hettich Italia
Categoria: Ferramenta per mobili, Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/03/2021
Azienda: Hettich Italia

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

Effegibrevetti: nuovi prodotti all'insegna di tecnologia, design e semplicità

Il reggipiano Simply, le nuove finiture Shadow Line e Sinergy Lab, un programma di display espositivi
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 18/09/2020
Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018