Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

FederlegnoArredo prevede chiusura 2023 a -3,3% per la filiera legno-arredo

Il settore legno-arredo si trova a fare i conti con una situazione in continua evoluzione destinata a protrarsi sicuramente per tutto il 2023. È quanto emerge dalle variazioni dei fatturati e della produzione del legno e del mobile rilevate dall'Istat nel primo semestre 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022: fatturato e produzione del legno sono rispettivamente a -14,9% e -13,9%, fatturato e produzione di mobili sono a -0,1% e -5,4%.

Situazione incerta che trova conferma anche nei dati del Monitor elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo secondo i quali nel primo semestre 2023, rispetto allo stesso periodo del ’22, la filiera legno-arredo, registra una contrazione complessiva del 5,9% con un trend negativo sia per il mercato italiano (-6,8%) che per l’export (-4,5%). 

 

Dati più negativi per il settore legno

Anche nel confronto fra giugno ’22 e giugno ’23 si nota che è il settore legno a flettere in maniera più consistente in termini di fatturato (-17,1%) a cui va aggiunto un dato molto negativo anche sulla produzione che tocca il -13,9%. Il fatturato mobili registra invece un -0,8%, mentre la produzione segna un -5,1%.
Secondo Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo: “Se la consistente flessione del fatturato del legno può essere in parte imputabile al rallentamento della crescita dei costi della materia prima e dell’energia sostenuta invece nel 2022 rispetto al 2021, discorso diverso è il dato sulla produzione dei mobili, indice soprattutto di un rallentamento della domanda e dell’export dei nostri prodotti anche oltre Oceano. Ovvio che questi due fattori incidano a loro volta anche sul settore legno che comincia a risentire di una riduzione della produzione, una volta esaurite le richieste del 2022, anno con performance al di sopra della norma”.
 

Dati macrosistema legno e arredamento

A gravare sull'andamento complessivo è soprattutto il macrosistema legno, che flette del -12,6%, (-14% le vendite sul mercato nazionale e -8,3% l’export), pur con andamenti molto differenziati tra i diversi comparti: dai pannelli in forte contrazione alle coperture, strutture ed edifici in legno invece in crescita.

Il macrosistema arredamento, che rappresenta il 62% delle vendite totali, nei primi sei mesi del 2023 chiude più o meno in linea con il medesimo periodo del ‘22 (-1,1%): questo è dovuto in particolare alle minori esportazioni (-3,3%) che annullano l’effetto moderatamente positivo del mercato nazionale (+1,3%).
 

Previsioni con segno meno

La rilevazione indica una chiusura d’anno negativa per la nostra filiera a -3,3%, con l’export a -2,6% e il mercato nazionale a -3,8%. Anche in questo caso, per quanto riguarda il macrosistema arredamento le previsioni parlano di un andamento totale lievemente positivo (+0,2%) grazie alla maggior tenuta del mercato interno (+1,3%) rispetto all’export a -0,7%, mentre il macrosistema legno vede ancora un andamento negativo (-8,5% totale) senza differenze sostanziali tra mercato nazionale (-8,6%) ed estero (-8,3%).
 

Le imprese rallentano gli investimenti

Claudio Feltrin evidenzia le conseguenze che questa situazione determinerà per il settore. “Non sorprende che, sempre secondo il nostro Monitor, il 39% delle imprese del legno-arredo stia rallentando gli investimenti data la situazione di incertezza a cui si aggiunge la difficoltà nel reperire risorse finanziarie a costi accessibili, a causa degli aumenti dei tassi di interesse e del calo degli affidamenti bancari alle imprese, che segna il minimo storico da oltre 20 anni. Nel primo semestre 2023 le imprese che dichiarano di risentire di un aggravio dei costi sono l'85%, e sale al 21% la quota di quelle che hanno subito un incremento superiore al 20% rispetto allo stesso periodo del 2022, evidenziando una tendenza ancora in atto e in peggioramento. Le imprese (circa il 22%) iniziano a evidenziare maggiori difficoltà nell'accesso al credito e per ovviare alla scarsità di liquidità provano a cercare nuovi affidamenti in altri istituti. Il 25% sta valutando di ridurre gli affidamenti e sostenere la crescita con risorse diverse, anche apportate dai soci. Le nostre aziende - conclude Feltrin - sono pronte a rispondere all’ennesima sfida mettendo in atto le strategie per non subire tali conseguenze in modo passivo, ma risulta cruciale prevedere misure di sostegno agli investimenti per tutelare la competitività dell’intero settore”. 

Interzum Forum Italy: due giorni di incontri dedicati alla subfornitura del mobile

Presentato all’ADI Museum di Milano il programma del nuovo evento fieristico, organizzato da Koelnmesse, che si svolgerà a Bergamo il 6 e 7 giugno
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2024
Azienda: Interzum forum Italy - Koelnmesse GmbH

Cosmob: inaugurata la nuova sede per formare i tecnici del futuro

Dotato di laboratori di prova, tecnologie avanzate e FabLab, il centro è finalizzato a rispondere alle nuove esigenze del prodotto d’arredo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 15/03/2024

FederlegnoArredo lancia FLA Plus Servizi, l'Hub digitale per una filiera più sostenibile e competitiva

Servizi mirati per le imprese associate: portale certificazioni, libreria materiali, tool di circolarità, sportello doganale e dati di filiera
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 10/07/2023

FederlegnoArredo: primi segnali negativi per la filiera legno-arredo

Il settore arredo tiene ancora nel primo trimestre, mentre il legno dà segnali di sofferenza
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/06/2023

Gruppo Hettich: nel 2022 ottimi risultati con un fatturato di circa un miliardo e mezzo di euro

Obiettivo della strategia aziendale è coniugare il successo economico alla responsabilità sociale ed ecologica
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 20/02/2023
Azienda: Hettich Italia

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Filiera italiana dell’arredamento: preconsuntivi 2017

I risultati positivi confermano la ripresa del settore
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/02/2018

Emissioni di formaldeide: obbligatoria la dichiarazione di conformità alla classe E1

Rischio di sanzioni amministrative e penali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/01/2018