Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
IDEASxWOOD 2021/2022: al via la IV edizione del Design Contest promosso da Tabu

IDEASxWOOD è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, promosso da Tabu, eccellenza italiana nella tintoria del legno con sede a Cantù, e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia. E' una gara di idee, annuale e internazionale, rivolta sia agli studenti universitari che ai progettisti Under 40. Main partner è Carpanelli, storica azienda di Desio che produce arredi contemporanei, fedeli però ad un gusto classico ed elegante.


Conoscenza e valorizzazione del legno


Progetto formativo volto a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione come materia prima nobile, viva e rinnovabile, IDEASxWOOD si propone si dare ai partecipanti la possibilità di sviluppare competenze sul legno, sulla tecnologia tintoria, sui processi produttivi e sulle superfici in legno di ultima generazione: piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali, boiserie di ultima generazione e pavimenti in legno.

 

Il bando del Contest 2021/2022


Il bando del Contest, on line sul sito www.ideasxwood.it, prevede per chi desidera progettare superfici lignee i seguenti temi:
- piallacci multilaminari (650 x 3100 mm) per l’industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni;
- intarsi industriali sia con piallacci naturali tinti che con piallacci multilaminari – o liberamente accostabili – per la produzione di pannelli (1260 x 3060 mm, es. Collezione Radiche e Graffiti di Tabu), per l’industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni;
- superfici tridimensionali realizzati con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli (1250 x 2500/3000 mm, es. Collezione Groovy di Tabu) per l’industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni;
- superfici per boiserie di ultima generazione realizzati in fogli (620 x 3000 mm, es. Collezione SKEENS Tabu Boiserie).
- pavimenti in legno, realizzati in doghe o con altre libere forme geometriche.
La scadenza per inoltrare i progetti è fissata per il 31 maggio 2022.
Ogni idea deve essere candidata all'interno di un’Area di Progetto, scelta al momento della presentazione, tra le seguenti aree: residential, yacht, HO.RE.CA., wellness, retail e mobility.
Le soluzioni presentate dovranno essere inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni della Tabu. La qualità estetica della presentazione e le considerazioni circa la fattibilità tecnica del progetto saranno valutate positivamente così come l’indicazione nel progetto di almeno una specie legnosa certificata come da elenco FSC® e l’attenzione al riuso del legno e all’ottimizzazione del suo impiego nei processi produttivi.
Per chi desiderasse progettare anche arredi, il Premio Carpanelli, all’interno del Contest, definisce le linee guida.

 

Non solo una gara di idee, ma le idee diventano realtà


Il Contest non è solo una gara di idee perché i progetti meritevoli vengono portati in produzione; i vincitori della II e della III edizione sono infatti in produzione per il Salone del Mobile 2022.
I progetti vincitori della II Edizione messi in produzione sono: Pixel (Categoria Professionisti), Dolfin (Carpanelli Professionisti), Gae (Carpanelli Studenti) e Alfea (Menzione Giuria Carpanelli).
Nella III Edizione del Contest sono pervenuti oltre 630 progetti. In occasione della finale, svoltasi il 9 settembre 2021 nella terrazza panoramica The Roof di Milano, erano 200 gli invitati tra stampa, docenti universitari, membri della Giuria, imprese, ospiti istituzionali e, naturalmente, i finalisti, convenuti da tutta Italia, e tra di essi diversi stranieri che studiano nelle università milanesi.

 

III Edizione del Contest IDEASXWOOD 2020/2021: i vincitori


I progetti vincitori della III Edizione del Contest IDEASXWOOD 2020/2021 sono stati, per la categoria studenti, “Perspecto” di Francesca Badame e Anna Farina de La Sapienza di Roma, “Rigato” di Camilla Cermenati ed Erika Frusca della Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, “Faded”  di Francesca Trentani dell'Accademia delle Belle Arti di Brera e “Rocky Wod”  di Giulia Bruno, Gualtiero Borgonovo e Pietro Mariani dell'Accademia delle Belle Arti di Brera.
Nella categoria professionisti sono stati premiati i seguenti progetti: “Aurora” di Alkass Aziz di Istanbul, “Kasuri”di Silvia Notaro di  Hong Kong e “Unity” di Elahe Eli di Teheran.
I vincitori del Premio Carpanelli (arredi), nella categoria studenti sono stati “Gea” di Gianluca Branca dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, “Gira” di Shinjo Taeko dello IED di Firenze e “Famiglia surreale” di Andrea Oselin, Giada Buzzichini e Lorenzo Taccetta del Politecnico di Milano. Nella categoria professionisti, “Ligera” di Miguel Reguero, “Quarta dimensione” di Zoeli Rota e “San Filippo” di Geovanny Carignani e Luca Cotini.
 

Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori della 15° edizione

Numerosa e di elevato livello di esperienza la partecipazione al concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino >
Categoria: News
Data pubblicazione: 26/07/2021
Azienda: Cosentino Group

IDEASxWOOD 2020: in Triennale la proclamazione dei vincitori del Contest promosso da Tabu

Obiettivo del Contest è sostenere la conoscenza del legno e promuovere la sua valorizzazione>
Categoria: News
Data pubblicazione: 15/10/2020
Azienda: Tabu Spa

IDEASxWOOD 2020: in Triennale la proclamazione dei vincitori del Contest promosso da Tabu

Obiettivo del Contest è sostenere la conoscenza del legno e promuovere la sua valorizzazione>
Categoria: News
Data pubblicazione: 15/10/2020
Azienda: Tabu Spa

Piallacci naturali tinti e multilaminari di Tabu nella Collezione 555.18

La collezione, nota anche come RED BOX 555, supporto fondamentale per la progettazione>
Categoria: Piallacci naturali e tinti
Data pubblicazione: 02/03/2020
Azienda: Tabu Spa

Design Contest Ideasxwood 2019/2020 promosso da Tabu per esaltare le qualità del legno

Nell'ambito del concorso anche il Premio “Carpanelli 100 Anni” dedicato al tema “Italian Journey”>
Categoria: News
Data pubblicazione: 27/11/2019
Azienda: Tabu Spa

Premiati i vincitori della I edizione del Contest Tabu IdeasxWood

Alla Triennale di Milano i premiati delle Categorie Professionisti e Studenti>
Categoria: Piallacci naturali e tinti
Data pubblicazione: 30/05/2019
Azienda: Tabu Spa

Premiati a Colonia i vincitori dell'interzum award 2019

Dodici i prodotti insigniti del titolo di “Best of the Best”>
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/05/2019

IDEASXWOOD 2018/2019: il primo Design Contest lanciato da Tabu

Una gara di idee rivolta agli studenti universitari e ai progettisti under 40>
Categoria: News
Data pubblicazione: 19/03/2019
Azienda: Tabu Spa

IDEASXWOOD 2018/2019: il primo Design Contest lanciato da Tabu

Una gara di idee rivolta agli studenti universitari e ai progettisti under 40>
Categoria: News
Data pubblicazione: 19/03/2019
Azienda: Tabu Spa

Cristalplant Design Contest 2014

Premiata la capacità di valorizzare il Cristalplant Biobased>
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/05/2014