- 04/02/2026
- Materiali per imbottitura
Elcam, azienda innovatrice nel settore delle imbottiture, ha conquistato in cinquant’anni di attività il mercato investendo soprattutto in ricerca e sviluppo per offrire materiali dalle elevate prestazioni e attenti alla sostenibilità.
La sostenibilità è infatti per Elcam un valore da difendere e una guida per la creazione di materiali eco-compatibili, schiume avanzate, materiali biodegradabili e fibre provenienti dalla plastica riciclata raccolta dagli oceani come nel caso della nuova imbottitura in poliestere riciclato Advaterra®.

Advaterra, la fibra che salva gli oceani
Advaterra® è l’imbottitura in poliestere riciclato che vanta una certificazione olistica globale, la GRS (Global Recycle Standard), che ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una maggiore responsabilità ambientale e uno sviluppo più sostenibile all’interno dell’industria tessile.
É un’imbottitura ottenuta e creata grazie alla plastica riciclata, fornita da Plastic Bank, un ente globale conosciuto per la sua mission ambientale: impedire ai rifiuti di raggiungere le spiagge e gli oceani. Una volta raccolta, la plastica viene pulita e riciclata, trasformandosi in Social Plastic®: in questo modo, viene tutelato non solo l’ambiente, ma anche le condizioni di vita delle persone nei Paesi in via di sviluppo.
La plastica viene quindi trasformata in fiocchi che vengono lavorati fino a diventare fibre soffici, morbide, confortevoli, in grado di garantire un microclima ben bilanciato.

