
- 23/05/2025
- Rubinetteria
Eleganza e semplicità uniti a un'ottima esperienza di utilizzo: queste le caratteristiche dei due miscelatori lavello Borgia e Pepe XL proposti da Frattini, entrambi realizzati nell’innovativo acciaio Inox 316L, non solo estremamente resistente e duraturo, ma anche antibatterico e igienico.
Miscelatore Borgia: creatività, tecnologia e ricerca
Disegnato da Bellucci Mazzoni Progetti per Frattini, il miscelatore lavello Borgia è già stato premiato agli Archiproducts Design Awards 2022 per il suo concept unico fatto di creatività, tecnologia e ricerca. Ogni dettaglio è studiato con cura per semplificare e rendere più comodo il lavoro quotidiano in cucina.

L’erogatore dell’acqua è una pratica doccetta posta all’estremità di un flessibile a molla in nylon nero intrecciato lungo circa cm 40 e agganciata ad un supporto modellato all’estremità di una rigida canna orizzontale. Questi due componenti insieme offrono il profilo classico dell’arco della bocca d’erogazione del miscelatore lavello e, grazie alla loro flessibilità, permettono di raggiungere ogni angolo della vasca con facilità.
La manopola di comando è un cilindro valorizzato da un taglio netto che ne restituisce la sezione frontale piatta: essenziale ed ergonomica, grazie ad una cartuccia estremamente morbida all’apertura e chiusura dell’acqua, garantisce un getto pieno ed areato. Con una rotazione a 360°, Borgia offre una grande libertà di movimento, permettendo di svolgere le attività quotidiane in cucina comodamente.

Pepe XL nella nuova finitura rame spazzolato
La prima collezione Pepe, disegnata dall’architetto Paolo Bertarelli nel 2016, si è rivelata subito un successo tra i rubinetti di Frattini per l’essenzialità e la proporzione delle sue linee. Ora la collezione si amplia con il nuovo miscelatore lavello Pepe XL, la soluzione ideale per chi ricerca un design contemporaneo.
Valorizzato dalla bocca di erogazione ad arco che ruota a 360° intorno al corpo cilindrico del miscelatore, Pepe XL è dotato di un aeratore che miscela acqua all’aria e rende il getto performante.

La linearità del rubinetto si adatta ad ambienti cucina moderni e minimali anche grazie alle raffinate versioni disponibili: acciaio, PVD nero spazzolato e ora la nuova finitura glamour PVD rame spazzolato (nella foto di apertura) che dona calore alla cucina grazie al suo tono cangiante alla luce.