Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Miscelatori lavello Frattini: creatività ed eleganza in cucina

Frattini produce dal 1958 rubinetteria sanitaria e sistemi doccia per l’ambiente bagno e la cucina esclusivamente Made in Italy. Molte le novità di prodotto presentate dall'azienda al Salone del Mobile di Milano 2024 per l'ambiente bagno: la collezione di rubinetteria in acciaio inossidabile Aline, disegnata da Marco Piva ed Enea, la collezione di miscelatori monocomando in ottone cromato disegnata dallo studio Bellucci Mazzoni Progetti. Tra le novità per la cucina, i miscelatori  lavello Giò e Borgia, entrambi disegnati dallo studio Bellucci Mazzoni Progetti.

 

Miscelatore lavello Giò: design e creatività in cucina

Frutto della creatività di Guido Bellucci e Francesco Mazzoni dello studio di Interior Design Bellucci Mazzoni Progetti, Giò è un miscelatore monocomando da cucina dalla forma inconsueta e curiosa.

Frattini-Miscelatore-Lavello-Giò cromo.webp

La sua silhouette è slanciata (è alto cm 35 ed il diametro del corpo è di cm 3,6) e la canna è ruotabile a 180°. Ma è la doccetta estraibile che caratterizza Giò in modo particolare e che è stata  oggetto dell’attenzione progettuale dei designer. La doccetta infatti si distingue grazie al suo flessibile a molla in nylon nero intrecciato, valorizzato in tutta la sua estensione e reso protagonista fuori dalla sua sede abituale, nascosto all’interno della bocca. E’ lungo circa cm 40, consente ampi movimenti e propone una rotazione completa di 360° per posizionarsi, in fase di riposo, in una apposita sede dotata di calamita. Grazie alla sua morbidezza e flessibilità, il miscelatore monocomando Giò è estremamente pratico: la doccetta permette un'ampia e specifica erogazione dell’acqua, sia nel lavello che per riempire le pentole più ingombranti. 

Realizzato in ottone dezincificato nel rispetto delle più rigorose normative ad impatto ambientale, Giò è disponibile in quattro varianti colore: cromato, cromo nero, cromo nero spazzolato e finitura inox. 

 

Miscelatore lavello Borgia: semplicità ed eleganza

Il miscelatore lavello Borgia, anch'esso disegnato da Bellucci Mazzoni Progetti, è indicato per chi apprezza la bellezza della semplicità: ogni dettaglio è studiato con cura per semplificare e rendere più comodo il lavoro quotidiano in cucina. 

L’erogatore dell’acqua è una pratica doccetta posta all’estremità di un flessibile a molla in nylon nero intrecciato, fissato ad un supporto modellato all’estremità di una rigida canna orizzontale.

Frattini-BORGIA-Monocomando-lavello-monoforo-con-molla-e-doccetta.webp

Questi due componenti insieme offrono il profilo classico dell’arco della bocca d’erogazione del miscelatore lavello e la loro flessibilità consente di raggiungere ogni angolo della vasca con facilità. La manopola di comando è un cilindro valorizzato da un taglio netto che ne restituisce la sezione frontale piatta: essenziale ed ergonomica, grazie ad una cartuccia estremamente morbida all’apertura e chiusura dell’acqua, garantisce un getto pieno ed areato. Realizzato nell’innovativo acciaio Inox 316L, il miscelatore Borgia non solo è estremamente resistente e duraturo, ma anche antibatterico e igienico.

Borgia è stato premiato agli Archiproducts Design Awards 2022 per il suo concept unico rappresentando creatività, tecnologia e ricerca, con un riconoscimento speciale anche per la sostenibilità.

 

Rebranding 2024: F come Famiglia, Fiducia e Futuro


Il Salone 2024 è stato però anche l'occasione per presentare il nuovo logo dell'azienda, pronta a scrivere un nuovo e significativo capitolo della sua storia. Il nuovo logo si propone con un lettering pulito, morbido e rassicurante, una “F” che si trasforma in silhouette di rubinetto. Una proposta contemporanea, supportata da un payoff molto diretto che dichiara l’ambito di appartenenza dell’azienda: Frattini, rubinetti dal 1958.

LOGO Frattini NEGATIVO.webp

Michela Frattini, responsabile marketing dell’azienda, spiega l’importanza dell’operazione di rebranding con queste parole: “Il nuovo logo è stato concepito non solo come cognome, ma come rubinetto; infatti, la nuova identità dichiara la posizione di leadership di Frattini che ha saputo trasformare la sua storicità in valore. Logo e pay-off esprimono la forza della genuinità attraverso la scelta di un lettering rassicurante ma al contempo sorprendente. Il risultato scaturisce da una lettura contemporanea del marchio, capace di comunicare tutti i valori sui quali è fondata la sua storia: F come Frattini ma anche come Futuro, Fiducia e come Famiglia”.

 


 


 

 

 


 

Miscelatori per lavelli di Rubinetterie Treemme: eleganza e design in cucina

Rubinetti per cucina, attenti al risparmio idrico, che si distinguono per design, tecnologia e funzionalità
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 22/06/2021
Azienda: Rubinetterie Treemme S.r.l.

Rubinetterie per cucine da esterno di Fir Italia: l'acciaio riciclabile conquista anche l'outdoor

Miscelatori a risparmio idrico realizzati in acciaio inossidabile AISI 316L eco-compatibile
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 19/03/2021

Miscelatore da cucina serie 40MM di Rubinetterie Treemme nella nuova finitura PVD

Applicata alle linee in acciaio, la finitura è declinata in tre inedite e affascinanti versioni: oro, bronzo e nero
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 20/08/2020
Azienda: Rubinetterie Treemme S.r.l.

Miscelatori da cucina Tuttuno© di Guglielmi: pratici, multifunzione ed eco-friendly

Da un unico rubinetto si può erogare acqua microfiltrata, frizzante, refrigerata, bollente
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 31/03/2020

Rubinetterie Treemme amplia la linea in acciaio 40MM con un miscelatore

Il nuovo modello ha una duplice funzione: per lavabo e per lavello
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 26/09/2019
Azienda: Rubinetterie Treemme S.r.l.

Rubinetteria Gessi: tecnologia e design al servizio della cucina contemporanea

Armonia, ergonomia e semplicità per la vita quotidiana
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 27/11/2018

Rubinetterie per cucina KitchenSteel di Fir Italia

L’importanza dell’acciaio inossidabile AISI 316L anche in cucina
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 30/06/2017