Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

ORSA foam: innovazione continua per essere sempre punto di riferimento nel mercato

ORSA foam rappresenta da anni una delle realtà più importanti nel settore dei poliuretani espansi flessibili. Obiettivo principale dell'azienda è la qualità dei processi di produzione e dei prodotti finiti, così come la volontà di offrire una delle più ampie gamme di prodotti esistenti, costituita da oltre 200 tipologie, in grado di soddisfare le più diversificate applicazioni ed esigenze. 

Grazie ad un'efficiente staff tecnico, di marketing e commerciale pronto a trovare soluzioni a tutte le problematiche applicative, ORSA foam garantisce anche una serie di prestazioni e servizi in grado di rispondere efficacemente a tutte le aspettative del mercato.

Prodotti innovativi, sostenibilità, materie prime riciclate, processi di produzione in grado di ridurre l’impatto ambientale: ne parliamo con Barbara Sgarbossa e Andrea Cirani, rispettivamente Direttore Commerciale e Direttore Ricerca & Sviluppo di ORSA foam.

 

Inizio anno, tempo di bilanci e strategie per il futuro. Quali obiettivi vi ponete per affrontare i mercati nel 2024? 

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da una contrazione dei volumi e da una presenza sempre più rilevante di concorrenti esteri sul mercato italiano con politiche aggressive. ORSA foam si pone come obbiettivo nell’anno 2024 la continua innovazione per rimanere un punto di riferimento nel mercato ed una presenza sempre più importante all’estero. 

ORSA Foam produce poliuretano espanso flessibile con tecnologia blocco in continuo

 

La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l'ambiente?

I punti chiave dell'azienda sono la continua ricerca rivolta alla sostenibilità, un tema che da sempre ci sta a cuore e, data l’incertezza economica e la rapida evoluzione del mercato, le nostre forze si incentreranno sul rapido adattamento ai cambiamenti e sulla resilienza alle sfide inattese. Gli sforzi di ORSA foam saranno focalizzati nello sviluppo di gamme complete di schiume con l’utilizzo di materie prime riciclate, polioli ottenuti da schiume post consumo.

 

Quali prospettive per il poliuretano espanso flessibile? Quali sono i processi di produzione per ridurre l’impatto ambientale? 

Il recepimento da parte dell’Italia delle Normative Europee sull’Economia Circolare e la presenza di Criteri Ambientali Minimi che regolano gli acquisti della Pubblica Amministrazione per l’edilizia e l'arredamento, ha creato una sempre crescente richiesta di materiali contenenti materie prime riciclate o di origine rinnovabile. ORSA foam, da sempre attenta agli aspetti legati alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’uomo, ha deciso di sviluppare una nuova gamma di articoli caratterizzati dall’uso di materie prime contenenti una certa percentuale di materiali riciclati. L’utilizzo di materiali di origine rinnovabile era già stato oggetto di studio precedente, sfociato nella creazione della famiglia RisORSA presentata a Interzum 2021.

Il rispetto delle normative U.E. in fatto di economia circolare prevede la riduzione/azzeramento del conferimento in discarica dei materiali a fine vita e la produzione di articoli contenenti determinate quantità di materiali provenienti da riciclo.

Per ottemperare a questi due obiettivi, lo studio sopra citato per l’utilizzo di materie prime riciclate comprende tutte le tipologie prodotte da ORSA foam SpA, sia a base polietere che poliestere.

La composizione formulativa dovrà essere idonea all’ottenimento della conformità agli standard di prodotto più utilizzati riguardanti la salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente.

In riferimento a quest’ultimo punto, com’è prassi per l’ambito in cui opera ORSA foam, si sono resi necessari accurati test al fine di garantire la conformità a standard di prodotto quali CertiPUR e OEKO-TEX standard 100 classe I.


 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Orsa Foam

Via A. Colombo, 60, Gorla Minore, Varese, Italia

Poliuretano-è: al Superstudio Più in mostra le innovazioni sostenibili e tecnologiche del poliuretano espanso flessibile

Un progetto in partnership con Materially Now: il primo “allestimento circolare” per dare al poliuretano espanso una seconda vita
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 12/04/2024
Azienda: Aipef

Vefer: ricerca e innovazione nel rispetto dell'ambiente

Una produzione di poliuretani sempre più performanti, confortevoli e sostenibili garantiti dalle migliori certificazioni
Categoria: Materiali per imbottitura, Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 02/02/2024
Azienda: Vefer SpA

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017