Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Vefer: ricerca e innovazione nel rispetto dell'ambiente

Ricerca, rispetto e innovazione sono il “leitmotiv” di Vefer, realtà imprenditoriale all'avanguardia in Italia e in Europa nella produzione di poliuretani flessibili da blocco.

Da sempre attenta alle molteplici esigenze di mercato, l'azienda di Lissone continua nella propria politica di ricerca e innovazione mirata alla produzione di poliuretani sempre più performanti, confortevoli e sostenibili.

Proprio di prodotti sostenibili, circular economy, riduzione dei consumi di materie prime e sostenibilità abbiamo parlato con Antonio Minotti, Direttore Generale di Vefer.

 

La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l'ambiente?

Da sempre Vefer è sensibile al tema della sostenibilità e, oggi ancor di più, siamo in prima linea per dare il nostro contributo.

La produzione viene gestita in modo da minimizzare l’utilizzo di risorse naturali, ridurre al minimo l’inquinamento e gli impatti negativi sull’ambiente e garantire condizioni di lavoro eque per i lavoratori.

Vefer, da sempre pioniera nel rispetto ambientale, fu la prima produttrice di poliuretano espanso in Europa a produrre schiume con materie prime da fonti rinnovabili, i polioli derivati da acido ricinoleico. Da qui nacquero le schiume della classe Biogreen®.

Biogreen® è un prodotto ottenuto da materie prime rinnovabili naturali e non contaminanti


La produzione di tutto il fiocco aziendale viene effettuata con l’utilizzo di sfridi di lavorazione delle schiume, ovvero materia prima seconda, e non vengono utilizzate schiume vergini. Inoltre tutti gli sfridi aziendali di produzione non utilizzati per la fornitura di fiocco per imbottiture, sono venduti in colli pressati per un loro riutilizzo nel campo delle moquette e dei riempitivi negli asfalti insonorizzanti.

Recentemente Vefer ha implementato una collaborazione con Repsol, primario produttore di polioli, materia prima per la produzione del poliuretano, per lo sviluppo di schiume prodotte da polioli che derivassero dal riciclo di materassi post consumo in schiuma di poliuretano, dando vita alla classe di Poliuretani CIRCULARREFOAM®

Da questa produzione, in collaborazione con l'importante Ente di Certificazione OETI di Vienna, è nato il primo certificato di qualità per schiume prodotte in modalità circolare.

CIRCULARREFOAM® schiuma poliuretanica eco-friendly, prodotta con il 15% di polioli riciclati

 

Vefer prevede piani di efficientamento e riduzione dei consumi di materie prime?

Vefer ha formulato nel suo piano industriale la volontà di adottare il modello di produzione detto Lean Plastic, derivato dal sistema Toyota applicato specificatamente al mondo dei materiali plastici.

Il piano ha previsto l’individuazione di una società che supportasse questo progetto in una prima fase di check up per evidenziare le aree di miglioramento e successivamente mettere in atto le attività necessarie per implementare quello che è stato denominato il “Vefer Production System”.

Il piano industriale prevede un efficientamento dei Lay-Out dei reparti in ottica Lean, una riduzione degli sprechi e un miglioramento dell’intralogistica garantendo il flusso del valore lungo tutto l’asse aziendale.

Un discorso a parte riguarda le materie prime, dal momento che sono legate a precise formulazioni per ottenere le schiume con proprietà tecniche prestabilite. 

Per la riduzione del consumo di materie prime Vefer ha adottato un piano industriale che prevede un approccio diversificato: l'utilizzo di polioli derivati da materassi post consumo (schiume CIRCULARREFOAM®), progetto in corso con una cooperazione a livello Europeo e la riduzione delle partite speciali interne (prodotti di seconda scelta).

La riduzione dei prodotti di seconda scelta ha un doppio efficientamento, da un lato la riduzione del consumo di materia prima, dall'altro un risparmio energetico per evitare ri-lavorazioni e ulteriori trasporti interni con conseguente aumento degli sfridi di sagomatura.

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Vefer SpA

Viale Martiri della Libertà, 102, Lissone, 20851, Monza e della Brianza, Italia

ORSA foam: innovazione continua per essere sempre punto di riferimento nel mercato

Gli sforzi dell'azienda si focalizzeranno sullo sviluppo di gamme complete di schiume con l’utilizzo di materie prime riciclate
Categoria: Materiali per imbottitura, Aziende: strategie e futuro
Data pubblicazione: 21/02/2024
Azienda: Orsa Foam

Sistema di ferramenta FurnSpin di Hettich premiato come “Best of the best” all’interzum award 2023

Grazie allo speciale sistema di rotazione, l’interno del mobile può essere completamente ruotato verso l’esterno
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 15/05/2023
Azienda: Hettich Italia

Poliuretani espansi flessibili Orsa foam: oltre 200 tipologie di prodotti diversi

Prodotti in grado di raggiungere le migliori performances nel campo del comfort e del benessere
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 17/07/2020
Azienda: Orsa Foam

Poliuretano espanso: conferenza annuale Europur & Euro-Moulders 2019 a Lisbona

Tra gli argomenti trattati l'economia circolare e il riciclo
Categoria: Poliuretano espanso flessibile
Data pubblicazione: 20/09/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017