Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Osservatorio Findomestic: in autunno la casa torna nelle intenzioni d'acquisto degli italiani
Secondo l’Osservatorio Findomestic di settembre, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, molti italiani nei prossimi tre mesi pensano di acquistare un’immobile nuovo, e, per contrastare il caro energia, di rendere le loro case più efficienti con fotovoltaico, pompe di calore ed elettrodomestici a basso consumo.

 

Previsioni positive per il comparto casa

Il comparto “casa” traina il rialzo, quasi a doppia cifra, delle intenzioni d’acquisto (+9,8%) degli italiani; a fine agosto gli Italiani che hanno manifestato l’intenzione di acquistare nuove case sono aumentati del 40,2% rispetto a luglio, avvicinandosi ai livelli massimi toccati lo scorso giugno.

Cresce anche l’interesse a migliorare la propria casa rendendola più efficiente contro il caro-energia: fotovoltaico (+32,6%, ai massimi livelli degli ultimi 12 mesi), pompe di calore (+17,4%), grandi e piccoli elettrodomestici (rispettivamente +10,4% e + 9,7%), infissi (+9,2%) e caldaie a condensazione o biomassa (+4,1%).

Gli italiani vogliono rendere anche più confortevole l’ambiente domestico con l'acquisto di nuovi mobili (+12,6% di intenzioni d’acquisto) o acquistando una nuova TV, segmento che si conferma su livelli alti grazie all’effetto switch-off con un incremento del 12%. Solo i lavori di isolamento termico sono in controtendenza: -3,9%.

“La rilevazione che abbiamo condotto negli ultimi giorni di agosto - commenta Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic – evidenzia come, nonostante le difficoltà del contesto, gli italiani non rinunciano a progettare acquisti importanti per l’autunno. Le paure più grandi rimangono la crescita dei prezzi (50%) e il rischio recessione per il Paese (43%), ma registriamo una crescita sensibile del timore che non sia garantita la fornitura energetica nel prossimo autunno (per il 26% è una delle ansie principali contro il 18% di luglio)”.

 

Nuovo slancio per mobilità e tecnologia

I dati dell’Osservatorio Findomestic evidenziano nell’ultimo mese un ritorno in positivo delle intenzioni d’acquisto di auto nuove (+10,5% in generale, +49% per le elettrificate), usate (+2,8%) e motoveicoli che fanno registrare un incremento del 16,3%. Torna a crescere anche la voglia di e-bike (+9,5%) mentre i monopattini elettrici cedono il 10,5%.

Fine estate molto positiva anche per il comparto tecnologico con i livelli di propensione all’acquisto più alti dell’ultimo anno per telefonia (+8,3%, il 35% del campione pensa di acquistare un nuovo telefono nei prossimi 3 mesi), PC e accessori (+9,5% e 30,2%) e tablet/e-book (+16,4%, 22,5% del campione).

 

L'e-commerce supera di nuovo le vendite in negozio

Dopo l’exploit di luglio in cui il 61% del campione ha dichiarato di preferire generalmente acquistare nei negozi piuttosto che online (39%), in agosto l’Osservatorio Findomestic ha registrato una nuova inversione di tendenza con una prevalenza dell’online (57%) rispetto al punto vendita fisico (43%).

Entrando nello specifico delle diverse categorie merceologiche ci sono, tuttavia, acquisti per i quali gli italiani non possono fare a meno del negozio fisico: l’89% va in concessionario per acquistare auto e moto, l’85% fa la spesa quotidiana in negozio e l’83% compra i mobili sul punto vendita fisico.

Più digitalizzati risultano invece i mercati dei beni tecnologici: se per comprare grandi elettrodomestici la preferenza è ancora verso il negozio (70% contro 30%), per i piccoli il campione è diviso esattamente a metà, così come per i prodotti informatici. Per telefonia e accessori c’è addirittura un leggero vantaggio dell’online sul negozio (53% contro 47%).

Secondo l’indagine Findomestic, il consumatore cerca oggi sia in negozio che sul web soprattutto offerte ma, se dal punto vendita fisico si aspetta subito dopo qualità e assistenza da parte del personale, dall’online pretende servizi e consegna veloci e flessibili, un sito facile da usare, ampia scelta e un’efficace gestione della privacy.

Filiera legno-arredo: l'export di mobili rivela un andamento positivo anche nel primo semestre 2022

Nel secondo trimestre si notano però primi segnali di rallentamento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/10/2022

POLI.design e Fondazione Italia Cina: accordo strategico per la promozione della cultura del design italiano in Cina

La collaborazione prevede la realizzazione di programmi educativi, iniziative di formazione rivolte a studenti e aziende, ed eventi culturali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 04/05/2022

CSIL World Furniture Outlook: previsioni positive per il settore del mobile

A beneficiare del trend positivo anche i singoli settori dei mobili per cucina, mobili per ufficio, mobili imbottiti e materassi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/01/2022

Piani cottura a induzione Fabita: oggetti intelligenti per funzioni versatili e nomadi

Proposte innovative, progettate in collaborazione con Adriano Design, che rivoluzionano il concetto di elettrodomestico
Categoria: Piani cottura free standing
Data pubblicazione: 22/11/2021

FederlegnoArredo e Federmobili: appello al governo per aprire i negozi di arredamento in zona rossa

Grandi spazi e visite su appuntamento garantiscono la totale sicurezza e il rispetto delle norme anti Covid
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 22/03/2021

Il mercato della Smart Home: la ricerca dell'Osservatorio Internet of Things

Secondo i risultati dell'indagine il 69% dei consumatori conosce la casa intelligente, il 43% possiede un oggetto smart
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 11/03/2021

Elettrodomestici da incasso Whirlpool: presentate tutte le novità al RoadShow 2021

Protagonisti la nuova gamma di frigoriferi Total No Frost e il forno Whirlpool Space 75
Categoria: Elettrodomestici da incasso
Data pubblicazione: 24/02/2021
Azienda: Whirlpool Italia

Elettrodomestici Haier Europe: inaugurato il nuovo smart workplace in Italia

I nuovi uffici presso l’Energy Park di Vimercate (MB) sono attenti alla sostenibilità, allo smart working e al lean thinking
Categoria: Elettrodomestici
Data pubblicazione: 05/02/2021

Il mercato italiano dei mobili per cucina: un quadro completo dal nuovo Rapporto Csil

Dati e tendenze della produzione e del consumo di mobili per cucina sul mercato nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/05/2020

Fulgor Milano: 70 anni di eccellenza e innovazione nel mondo della cottura

Elettrodomestici dall'estetica rigorosa e dall'elevata tecnologia
Categoria: Elettrodomestici da incasso
Data pubblicazione: 03/10/2019
Azienda: Fulgor Milano