- 05/09/2025
- Economia, News e Fiere
Rehau Industries, Gruppo internazionale specializzato nella lavorazione di polimeri, ha pubblicato il decimo Sustainability Report, che illustra i risultati raggiunti nel 2024 delineando importanti traguardi e nuovi ambiziosi obiettivi.
Dal Sustainability Report 2024 emerge chiaramente come l’innovazione sia il motore che alimenta la strategia di economia circolare del Gruppo, offrendo a partner e clienti nuovi modelli di business per un successo duraturo e sostenibile, e soluzioni concrete e affidabili per affrontare le sfide future, come il Green Deal e le normative della tassonomia UE.
Sustainability Report 2024: i punti chiave
Tra i dati più significativi emersi dal Sustainability Report 2024, redatto secondo criteri che anticipano la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), spicca la continua ottimizzazione dei processi finalizzati al riutilizzo dei materiali. Questo impegno ha portato a raggiungere una quota del 18% di materiale riciclato per la produzione di nuovi prodotti, con l’obiettivo di arrivare al 20% già entro la fine di quest’anno. Inoltre, il Gruppo ha ridotto le emissioni Scope 1 e Scope 2 del 58% rispetto al 2018: un dato significativo, derivante soprattutto dagli investimenti in un progetto di energia eolica PPA, grazie al quale oggi il 68% del fabbisogno elettrico di Rehau Industries viene coperto da fonti di energia rinnovabile.
Innovazione e circolarità nelle singole divisioni
Forza trainante del Gruppo in materia di sostenibilità è ancora Rehau Window Solution con oltre 70.000 tonnellate di PVC usato rigenerato ogni anno e più del 60% del volume di produzione totale in materiale riciclato. Pioniera dell’economia circolare a circuito chiuso nel settore dei serramenti, questa divisione, grazie ad un approccio unico al riutilizzo, riesce ad abbattere le emissioni di CO2 dell’88% rispetto alla produzione di PVC vergine.
Anche le divisioni Rehau Building Solutions, Rehau Interior Solutions e Rehau Industrial Solutions sono impegnate nell’attuazione di strategie climatiche e sostenibili che mirano a ridurre le emissioni relative a tutti gli Scope, aumentando la quota di fonti rinnovabili usata per coprire il fabbisogno energetico e integrando una quantità sempre maggiore di materiali riciclati nelle loro soluzioni polimeriche. Se da un lato Rehau Building Solutions persegue un approccio olistico alla sostenibilità, dall’altro, Rehau Interior Solutions propone lo sviluppo di soluzioni virtuose e servizi digitali innovativi. Entrambe queste divisioni hanno compreso il valore del recupero, integrandolo come parte centrale nelle rispettive strategie attraverso programmi di ritiro finalizzato a rimettere in circolo materiali inutilizzati, post-industriali e post-consumo.
