- 12/11/2014
- Novità del settore
L’evento di inaugurazione del Contest di design You(r) Inside ha visto la partecipazione attenta, interessata e ispirata di 60 giovani creativi dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Gli studenti del corso di Product Design, guidati dal docente e designer Roberto Semprini, hanno visitato lo Showroom Samet di Grassobbio (BG) toccando con mano i diversi prodotti dell’azienda montati su mobili delle migliori firme del design e focalizzando l’attenzione soprattutto sui sistemi di cassetti. Il direttore Samet Italia Stefano Minelli ha raccontato come è nata l’idea di lanciare un contest di design rivolto ai giovani studenti dell’Accademia, sottolineando come il vero plus di Samet e la caratteristica che contraddistingue il gruppo sia la ferma volontà di creare e aggiungere valore. L’azienda, oggi quinto gruppo a livello mondiale nel settore dell’arredo funzionale per l’industria del mobile, è felice di dare un proprio contributo personale all’intero settore - per tradizione focalizzato quasi esclusivamente sulla funzionalità e sulla meccanica - lasciandosi ispirare dalle forme e dal design. A seguire l’intervento del designer Roberto Semprini, coordinatore e anima del Contest, che ha regalato ai propri studenti alcune riflessioni sul tema della “poetica del cassetto”, portando esempi di filosofi, letterati e artisti del passato e contemporanei che hanno fatto del cassetto un’opera d’arte e una fonte infinita di ispirazione, da Salvador Dalì a Shiro Kuramata. Eppure il cassetto, che si presta a metaforizzare mondi profondi, nascosti, dinamici, cela un pericolo: l’ossessione classificatoria. Per questo motivo un monito e insieme un augurio finale rivolto a tutti i partecipanti è stato quello di aprire la propria mente creando in totale libertà senza porsi limiti né costruirsi barriere. A chiusura dell’incontro, la marketing manager del gruppo Samet Pinar Uçkan, ha svelato ai ragazzi la filosofia del gruppo, il costante investimento in Ricerca&Sviluppo, il range di prodotti che Samet esporta in cento paesi nel mondo e ha introdotto più da vicino lo Smart Flow, il nuovo cassetto leggero e minimalista che Samet porterà sul mercato e sul quale i giovani studenti dovranno elaborare e creare la propria personale “poetica del cassetto”.