Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Trasformabili Atim: soluzioni innovative per soddisfare ogni necessità di spazio

Soddisfare ogni necessità di spazio, praticità e comodità: questo è l'obiettivo di Atim Spa, azienda che, da più di 20 anni, propone all'industria del mobile soluzioni estremamente versatili, che possono trovare collocazione in ogni ambiente della casa, dell'ufficio, ma anche in contesti ristretti come ad esempio i camper.
In un affollatissimo stand al Sicam 2018 Atim ha presentato moltissimi nuovi prodotti che vanno ad arricchire il catalogo dei meccanismi Trasformabili, quei sistemi salvaspazio in grado di sopperire proprio alla mancanza di spazio tipica degli ambienti abitativi moderni.
Just” è un tavolino a ribalta, fissato a parete, che si trasforma in un attimo in un comodo tavolo per un pranzo veloce, in una scrivania per i bambini oppure in un utile piano d’appoggio ausiliare.
Nuovo arrivato nella famiglia dei tavoli estraibili da cassetto è “Ready”, un'assoluta novità che permette l’estrazione di un tavolo di medie dimensioni con una sola mano e con un solo gesto: basta  tirare il frontale del cassetto e il tavolo è disponibile.
Un altro tavolo da cassetto estraibile con una sola mano è “Zip”: il frontale a ribalta, collegato al meccanismo, permette di sfruttare anche il posto capotavola.
Il sistema di asse da stiro estraibile “Prua lift” è giunto alla sua quarta serie; ora l’asse da stiro si nasconde all’interno di un’anta grazie al nuovo meccanismo a ribalta.  Per garantire la massima stabilità è stata applicata anche una gamba.

 

Banconi estraibili e piani scorrevoli e girevoli


Una delle peculiarità dei meccanismi Trasformabili Atim è quella di offrire più superficie di lavoro e di convivialità senza creare ulteriori ingombri prestando sempre molta attenzione anche all’aspetto estetico e di design.
Un'altra innovazione molto interessante proposta al Sicam è “Top Girò”, un piano scorrevole e girevole che rende il top un elemento vivo e completamente al servizio dell’utilizzatore. Il meccanismo permette di ruotare e muovere il top di 180°e di estrarlo perpendicolarmente e parallelamente.
Nuovo nato della famiglia dei banconi estraibili, “Sestante” è un piano scorrevole e girevole su top con gambe. La sua estrema mobilità consente di sfruttare il top della cucina come fosse un tavolo completamente indipendente o come una prolunga. Terminato il suo utilizzo può essere chiuso integrandosi alla perfezione con il mobile a cui è poggiato.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno dal meccanismo per piano estraibile da cassetto “Shot”, quest’anno si aggiunge la versione “Shot+39” rendendo quindi possibile il suo inserimento all’interno di spazi con profondità minima di 390 mm.
Erano molto attese dai produttori di cucine le nuove versioni di Voilà, il meccanismo per l’allungamento del top della cucina. Sono due, “Voilà Chair” e “Voilà Chair Reverse” dotate di un’altezza compatibile con una seduta classica da sedia. Entrambi i nuovi sistemi possono essere fissati alla parete, alla spalla o al retro del mobile stesso.
Nel caso di Voilà Chair la prolunga rimane quella classica a libro, mentre per il modello Reverse l’apertura è a ribalta, permettendo così il raddoppio della superficie.
Queste due versioni di Voilà sono già disponibili così come il meccanismo Shot +39; tutti gli altri prodotti saranno regolarmente in produzione a partire da gennaio 2019.