Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.

News: Ferramenta per mobili

Questa area raccoglie tutti gli aggiornamenti relativi al settore delle ferramenta per mobili e le novità inerenti alle fiere ed eventi di settore più importanti. Inoltre, potrai trovare i prodotti più avanzati, sia in termini di design che in termini di prestazioni funzionali, selezionati dal team Furnishing Idea e appartenenti alle migliori aziende affermate nel panorama europeo. Nel dettaglio, le aziende presenti in questa pagina vantano una consolidata esperienza nel settore e si differenziano per crescita, sviluppo e innovazione.

Questa sezione presenta un vasto assortimento delle migliori tecnologie realizzate dalle più note aziende produttrici apprezzate sul mercato per gli standard qualitativi dei prodotti e per le soluzioni tecnologiche proposte. All’interno di quest’area sono disponibili i seguenti prodotti progettati dalle aziende più importanti attive nel mercato nazionale e internazionale: guide per cassetti, sistemi per cassetti, accessori per armadi, sistemi per ufficio, piedini per mobili, cerniere per mobili, molle per mobili e altro.

Ferramenta per cucina: le ante, i cassetti e i pensili 

La ferramenta per cucina svolge un ruolo cruciale nell’ambiente domestico e non, soprattutto in merito a cassetti, pensili e a tutte le tipologie di mobili. Quando parliamo di cucina, il comfort d’utilizzo dei mobili è un must imprescindibile ed è determinato proprio dalle ferramenta. Ecco cosa sapere sulle principali categorie da cucina.

Ferramenta per ante

Un mobile senza ante è un mobile che non può funzionare, questo è il motivo per cui le loro prestazioni devono essere garantite al 100%: questo compito è affidato alla ferramenta per cucina, nelle specifo per le ante in cui ricoprono un ruolo fondamentale le cerniere per mobili.

Le cerniere per mobili, inoltre, possono riferirsi a diversi tipi di ferramenta per ante: ferramenta per ante scorrevoli, ferramenta per ante a ribalta, ferramenta per ante rientranti, ferramenta per ante a scomparsa, etc.  
Considerando che i mobili da cucina subiscono quotidianamente sollecitazioni di ogni tipo è vivamente consigliato soffermarsi maggiormente sulle caratteristiche della ferramenta per ante che si intende acquistare. Nello specifico è necessario puntare su prodotti di alta qualità ed affidarsi sempre ad aziende attive nel settore da anni.

Ti interessa ottenere maggiori informazioni sui prodotti della categoria? Contatta l’azienda produttrice per ogni tua esigenza tramite il form di contatto presente qui sotto. 

Ferramenta per mobili online

La ferramenta di cui hai bisogno per creare idee di arredo

Le case di oggi sono sempre più ridotte in termini di spazio, proprio per tale motivo si ha oggi la necessità di dare vita ad interventi salvaspazio. Tra questi interventi, ad esempio, il letto a ribalta o a scomparsa, che è possibile anche creare in modo autonomo acquistando dell’adeguata ferramenta per mobili, appositamente realizzata.

Questi prodotti rivestono un ruolo fondamentale nella fabbricazione di mobili di alta qualità. Nello specifico esse si riferiscono a tutte quelle componenti utili alla progettazione e al restauro dei mobili e sono utilizzate in qualsiasi ambiente della casa per rendere funzionale qualsiasi tipologia di mobile.

Tra i tanti prodotti appartenenti a questa categoria vi sono le guide per cassetti, che sono dei sistemi di movimento per mobili progettati per la traslazione del cassetto. Quelle più diffuse sul mercato sono le guide di scorrimento composte da due elementi fissati sul cassetto che funzionando a coppia, consentono il moto del cassetto. A seconda dei materiali e delle tecnologie che le caratterizzano queste componenti presentano un alto o basso grado di fluidità nel movimento, ed è per questo che la qualità è un fattore a cui prestare attenzione. 

D’altra parte, in questa categoria rientrano le cerniere per mobili e le maniglie per mobili. Queste ultime sono particolari meccanismi per mobili che servono a regolare il movimento di apertura e chiusura delle ante o di qualsiasi parte del mobile. Oggi questi accessori per mobili non sono solo un elemento utile alla funzionalità del mobile, ma rivestono un ruolo fondamentale che concorre a rendere originale l’estetica degli arredi. Inoltre, dato l’elevato utilizzo che se ne fa di essi il materiale con cui sono realizzati assume un’importanza primaria al fine di conferire agli arredi un’alta resistenza nel tempo.

Le più comuni tipologie di ferramenta

Le ferramenta per porte rivestono un ruolo fondamentale per la funzionalità di un elemento architettonico che serve all’interno di una casa per segnare il passaggio da un ambiente all’altro e garantire i giusti livelli di privacy: la porta. La qualità in questo caso è d’obbligo e deve appartenere a tutti i componenti che la caratterizzano: pomoli per porte, serrature per porte e cerniere per porte.

Anche alle ferramenta per finestre si deve prestare molta attenzione poiché svolgono una funzione tecnica importantissima all’interno dell’ambiente domestico.  Di conseguenza, anche in questo caso, le caratteristiche prestazionali che riguardano maniglie per finestre, cerniere per finestre e guide per finestre, dovranno garantire sicurezza e comfort nell’utilizzo.  

Differenza tra ferramenta decorativa e ferramenta funzionale

Avere una ferramenta di qualità è determinante al fine di mantenere più a lungo possibile in ottima salute i mobili della casa. Tutte le caratteristiche di durevolezza, resistenza e le efficaci funzionalità dipendono proprio dalle ferramenta per mobili.

Si pensi per esempio ad un sistema di chiusura ante difettoso e poco efficiente. L’anta tenderà a sbattere più volte con una forza maggiore sulla struttura del mobile, causando impatti e urti che danneggeranno il mobile in poco tempo.

Per questo risulta indispensabile scegliere la migliore ferramenta presente sul mercato affidandosi a produttori qualificati.

Ferramenta per arredamento (ferramenta decorativa o ornamentale)

La ferramenta per arredamento (ferramenta decorativa o ferramenta ornamentale) fa riferimento a tutta una serie di componenti e accessori per mobili che svolgono un grande impatto a livello estetico. Essa infatti concorre a determinare lo stile dell’arredo che si vuole conferire agli ambienti a livello residenziale, commerciale e industriale.

Della ferramenta decorativa verranno privilegiate le forme, i colori e le dimensioni che daranno vita a design ricercati in grado di contraddistinguere in modo originale gli arredi.

Nella categoria di ferramenta ornamentale rientrano specifici componenti per mobili che ti riportiamo di seguito: maniglie per mobili, pomoli per mobili, chiavi per mobili, bocchette per mobili, decorazioni per mobili e accessori per mobili.

Ferramenta per arredamento - La ferramenta funzionale

Per quanto riguarda la ferramenta per arredamento nella nicchia della ferramenta funzionale, invece, si intendono tutti quei componenti per mobili che vengono applicati al mobile per specifiche necessità di tipo funzionale come il movimento di una parte del mobile, la traslazione dei cassetti, l’apertura delle porte, l’allungamento dei tavoli e altro.

Riguardo a questa categoria c’è da sottolineare che, anche se la loro peculiarità consiste nel garantire la funzionalità dell’assemblaggio/montaggio del mobile, l’aspetto estetico non può essere trascurato e lasciato al caso.

Di questo i produttori sono molto consapevoli, dal momento che si impegnano costantemente nel caratterizzare il design di questi accessori per mobili, in modo da valorizzarli in base alle sempre più esigenti richieste del mercato e quindi della clientela.

Nella categoria della ferramenta funzionale rientrano vari meccanismi per mobili: cerniere per mobiliguide per cassettisistemi modulari per estraibilimeccanismi per ante a ribalta, meccanismi per ante scorrevolipiedini per mobiliruote per mobiliserrature per mobilisistemi di chiusura per mobili.

Guarda le interviste dei produttori di ferramenta per mobili online più affermati a livello nazionale e internazionale. 

 

 

Ferramenta per cucina

Quando si parla di ferramenta la ferramenta per cucina acquisisce una notevole importanza. La cucina è un luogo molto frequentato durante il giorno e, proprio per questo, il design e la funzionalità dei mobili al suo interno vanno curati nei minimi dettagli.

Quando parliamo di ferramenta per cucina ci riferiamo a tutta una serie di meccanismi per cucine, componenti ed elementi che costituiscono gli arredi e i mobili dell’ambiente cucina: pomelli per cucina, maniglie per cucina, cerniere per ante cucina, ferramenta per pensili cucina e altro.

Proprio per i motivi appena esposti, per garantire alla cucina maggiore durevolezza nel tempo, è consigliabile affidarsi ad esperti del settore, in grado di offrire prodotti fabbricati con materiali di qualità. 
Tra la ferramenta per cucine ritroviamo la ferramenta per pensili, ovvero le componenti utilizzate per i mobiletti che consentono di raccogliere oggetti di peso leggero come piatti e bicchieri. L’aspetto che conferisce la massima funzionalità al pensile è dato dalle cerniere delle ante, a cui è preferibile sostituire le ante a ribalta che permettono un comfort maggiore per l’apertura e chiusura dei frontali.

Ferramenta per mobili online

All’interno del nostro portale, specializzato nell’offrire alle aziende, designer e architetti le migliori soluzioni di prodotto per l’industria del mobile e dell’arredamento, sono presenti le migliori aziende produttrici.

Inoltre, Furnishing Idea è diventato oramai il principale punto di riferimento per i professionisti del settore che ricercano soluzioni di ferramenta per mobili online.   Difatti, è possibile quotidianamente rimanere aggiornati sulle ultime notizie, gli ultimi trend e le innovazioni che interessano il mercato rimanendo al passo con gli sviluppi più recenti.

Nel nostro portale sono anche scaricabili i diversi cataloghi delle aziende più affermate del settore con cui è possibile mettersi in contatto per richiedere maggiori informazioni sui prodotti o per qualsiasi altra richiesta.

Nella sezione cataloghi, scaricabili gratuitamente attraverso un form di contatto, sono disponibili tutti i cataloghi in cui vengono riportati tutti prodotti presentati dalle aziende e le loro specifiche caratteristiche.

Fiere ferramenta

Anche in questo segmento di mercato sono presenti molteplici fiere nelle quali i produttori di ferramenta per mobili possono esporre i propri prodotti e tecnologie. Queste fiere, alcune delle quali avranno in futuro un accesso anche online, sono molto importanti in quanto sono dedicate solo agli operatori del settore come ad esempio, interior designer, produttori di mobili, artigiani di mobili e venditori di mobili.

Tra le fiere più importanti del settore di notevole importanza è il Sicam di Pordenone, dove ogni anno centinaia di aziende produttrici italiane ed estere espongono grazie a molteplici stand creati ad hoc, i propri prodotti e tecnologie.

Gli interessati quindi, possono toccare con mano i prodotti delle aziende di ferramenta e testare le varie tecnologie, nonché i funzionamenti, possono comprendere maggiormente le proposte presenti sul mercato e personalizzarle per i vari progetti ed esigenze.

Oltre alla fiera Sicam, che viene svolta in Italia, ci sono molteplici fiere anch'esse importanti al di fuori del territorio italiano. Una tra le fiere più importanti del settore è la fiera Interzum di Colonia (Germania) che viene svolta ogni 2 anni e dove espongono migliaia di aziende produttrici del settore italiane ed estere.

Consigli per chi sceglie i mobili per la casa

Nei progetti di arredo la ferramenta per mobili contribuisce in modo significativo ad aumentare il valore funzionale ed estetico del mobile.

Sia che tu sia un privato o un'azienda e stai cercando dell'arredamento per la tua casa, ufficio o negozio, tieni bene in mente i consigli che ti riportiamo in quanto possono essere molto utili per la scelta dei mobili.

1. Rilascia all’architetto, interior design o mobiliere le piantine dell'ambiente da arredare e fornisci loro delle foto che rappresentino in modo completo l'ambiente di riferimento.

2. Fissa un appuntamento per il sopralluogo da parte del professionista incaricato. In questo modo egli potrà osservare dal vivo tutte le particolarità degli spazi a disposizione da arredare.

3. Informa il progettista delle tue necessità e aspettative, in modo tale che possa ideare il progetto con le massime funzionalità, sfruttando al massimo ogni spazio presente nel tuo ambiente.

mostra più mostra meno

Maniglie e pomoli di Furnipart: calore e intimità nella nuova collezione 2021

Furnipart, azienda danese che dal 1977 disegna e produce maniglie e pomoli di alta qualità per cucine,...
In: Maniglie per mobili Data pubblicazione:  12/11/2021

Ossicolor: da 50 anni lavora l'alluminio come una vera e propria arte

Ossicolor, azienda all'avanguardia nella lavorazione e fornitura di componenti in alluminio per l'industria...
In: Profili decorativi per mobili Data pubblicazione:  26/10/2021 Azienda: Ossicolor S.r.l.

Effegibrevetti presenta gli espositori modulari e autoportanti Synergy Lab

Effegibrevetti presenta Synergy Lab, una soluzione innovativa e versatile studiata dall'azienda per...
In: Ferramenta funzionale per mobili Data pubblicazione:  01/09/2021 Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Sistemi pocket Revego di Blum: la soluzione per lo sfruttamento flessibile dello spazio

Blum propone Revego, i nuovi sistemi pocket che nascondono mobili funzionali, migliorano la qualità...
In: Sistemi per ante scorrevoli Data pubblicazione:  16/07/2021 Azienda: Blum Julius Gmbh

Meccanismi per ante a ribalta serie Winch di Effegibrevetti: funzionalità e design

Effegibrevetti, azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di prodotti tecnologici all’avanguardia,...
In: Meccanismi per ante a ribalta Data pubblicazione:  21/06/2021 Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

L'alluminio tecnologicamente evoluto di Ossicolor: innovativo, green e personalizzabile

Ossicolor, azienda che fa della lavorazione dell'alluminio una vera e propria arte, propone numerosi...
In: Profili decorativi per mobili Data pubblicazione:  04/06/2021 Azienda: Ossicolor S.r.l.

Sistema per cassetti AvanTech YOU di Hettich: personalizzabile anche con i particolari illuminati

Il sistema per cassetti AvanTech YOU di Hettich con i nuovi particolari illuminati ha ricevuto l’interzum...
In: Componenti per cassetti Data pubblicazione:  24/05/2021 Azienda: Hettich Italia

Gruppo Hettich: risultati positivi nel 2020 con un fatturato di 1,1 miliardi di euro

Il Gruppo Hettich, uno dei più grandi produttori di ferramenta per mobili al mondo, ha chiuso con successo...
In: Ferramenta funzionale per mobili Data pubblicazione:  08/04/2021 Azienda: Hettich Italia

HettichXperiencedays 2021: una piattaforma di eventi ibridi per presentare idee e soluzioni innovative

Nel 2021 Hettich propone il progetto internazionale HettichXperienceDays, un ricco programma di eventi...
In: Ferramenta funzionale per mobili Data pubblicazione:  10/03/2021 Azienda: Hettich Italia

Sistema appendiabiti da parete Pin Hang di Salice: personalizzabile e versatile

La gamma Pin di Salice si arricchisce di un'ulteriore declinazione del prodotto con Pin Hang, un sistema...
In: Ferramenta funzionale per mobili Data pubblicazione:  22/12/2020 Azienda: Arturo Salice