
- 30/07/2025
- Economia, News e Fiere
Il Teatro Sociale di Como ha ospitato il 17 luglio scorso la serata di gala per la premiazione dell’A’ Design Award, la prestigiosa competizione che dal 2008 celebra la creatività e l'eccellenza nel design. Rinomati designer, architetti, brand e opinion leader mondiali hanno partecipato all'evento che ha trasformato Como in una capitale del design.
“Questa è stata la 17 edizione del Premio” ha dichiarato Onur Mustak Cobanli, Founder dell’Award. “Negli anni abbiamo visto un grande cambiamento nei progetti iscritti grazie a una società che si evolve molto rapidamente e che ha sempre bisogno di novità al passo con i tempi. I premiati sono tutti progettisti che hanno lasciato un segno nel 2025 e un impatto anche sul futuro del design”.

1805 i progetti premiati
La giuria internazionale formata da oltre 300 esperti, giornalisti, professionisti del design e imprenditori ha valutato attentamente ben 10.923 candidature, conferendo l’ambito riconoscimento a 1805 progetti provenienti da 158 Paesi, divisi nelle numerose categorie che compongono il concorso. Tra queste troviamo ad esempio architettura, paesaggio e interior design, il design industriale (mobili, illuminazione, elettrodomestici, robot), il design della comunicazione (grafica, pubblicità, marketing, AI), il design della moda (gioielli, abbigliamento, orologi) solo per indicarne alcuni.

A’ Design Award: premiare la creatività
Il Platinum A' Design Award, il più alto riconoscimento conferito dall'A' Design Award a prodotti, progetti, servizi e design che dimostrano creatività e innovazione eccezionali è stato assegnato a 60 progetti; 179 sono stati invece i vincitori del Gold A' Design Award premiati per la loro capacità di sfidare le convenzioni e offrire soluzioni all'avanguardia; a 500 progetti è andato il Silver A' Design Award, assegnato a progetti esteticamente gradevoli e altamente funzionali, a 624 il Bronze A' Design Award ed infine a 423 è andato l'Iron A' Design Award.
Fondato da Onur Mustak Cobanli, l'A' Design Award si propone di promuovere prodotti e progetti caratterizzati da un eccellente design e di premiare la creatività, le idee originali creando valore aggiunto.
L'A' Design Award vuole essere una forza trainante verso la creazione di un futuro migliore tramite funzionalità, estetica, efficienza, sostenibilità e prestazioni elevate.
Tutti i progetti vincitori sono disponibili a questo link