Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

A’ Design Award 2025: premiati i migliori progetti internazionali di design

Il Teatro Sociale di Como ha ospitato il 17 luglio scorso la serata di gala per la premiazione dell’A’ Design Award, la prestigiosa competizione che dal 2008 celebra la creatività e l'eccellenza nel design. Rinomati designer, architetti, brand e opinion leader mondiali hanno partecipato all'evento che ha trasformato Como in una capitale del design. 

“Questa è stata la 17 edizione del Premio” ha dichiarato Onur Mustak Cobanli, Founder dell’Award. “Negli anni abbiamo visto un grande cambiamento nei progetti iscritti grazie a una società che si evolve molto rapidamente e che ha sempre bisogno di novità al passo con i tempi. I premiati sono tutti progettisti che hanno lasciato un segno nel 2025 e un impatto anche sul futuro del design”.

Onur Mustak Cobanli A_Design Award.webp

1805 i progetti premiati 

La giuria internazionale formata da oltre 300 esperti, giornalisti, professionisti del design e imprenditori ha valutato attentamente ben 10.923 candidature, conferendo l’ambito riconoscimento a 1805 progetti provenienti da 158 Paesi, divisi nelle numerose categorie che compongono il concorso. Tra queste troviamo ad esempio architettura, paesaggio e interior design, il design industriale (mobili, illuminazione, elettrodomestici, robot), il design della comunicazione (grafica, pubblicità, marketing, AI), il design della moda (gioielli, abbigliamento, orologi) solo per indicarne alcuni.

premiazione A_design Award 2025.webp

A’ Design Award: premiare la creatività

Il Platinum A' Design Award,  il più alto riconoscimento conferito dall'A' Design Award a prodotti, progetti, servizi e design che dimostrano creatività e innovazione eccezionali è stato assegnato a 60 progetti; 179 sono stati invece i vincitori del Gold A' Design Award premiati per la loro capacità di sfidare le convenzioni e offrire soluzioni all'avanguardia; a 500 progetti è andato il Silver A' Design Award, assegnato a progetti esteticamente gradevoli e altamente funzionali, a 624 il Bronze A' Design Award ed infine a 423 è andato l'Iron A' Design Award.

Fondato da Onur Mustak Cobanli, l'A' Design Award si propone di promuovere prodotti e progetti caratterizzati da un eccellente design e di premiare la creatività, le idee originali creando valore aggiunto. 
L'A' Design Award vuole essere una forza trainante verso la creazione di un futuro migliore tramite funzionalità, estetica, efficienza, sostenibilità e prestazioni elevate.

Tutti i progetti vincitori sono disponibili a questo link 


 

La pietra polimerica Rauvisio karat di Rehau

Un innovativo materiale per l’interior design
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/09/2023

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative

Inaugurata la prima sede dell'Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni negli spazi di Milano Innovation District
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/05/2022

Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori della 15° edizione

Numerosa e di elevato livello di esperienza la partecipazione al concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 26/07/2021
Azienda: Cosentino Group

Elettrodomestici Haier Europe: inaugurato il nuovo smart workplace in Italia

I nuovi uffici presso l’Energy Park di Vimercate (MB) sono attenti alla sostenibilità, allo smart working e al lean thinking
Categoria: Elettrodomestici
Data pubblicazione: 05/02/2021

Cosentino Design Challenge: presentata con un evento online la quindicesima edizione

Il concorso internazionale dedicato agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/12/2020
Azienda: Cosentino Group

Lineo di Domus Line: design innovativo e alta tecnologia in soli 4 mm

Un apparecchio versatile e dalle molteplici possibilità di applicazione
Categoria: Illuminazione per mobili
Data pubblicazione: 17/06/2019
Azienda: Domus Line S.r.l.

Al via l’International Design Award 2018 organizzato da Hettich e Rehau

Tema del concorso “Fascin[action] – Fascinated by solutions”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 22/09/2017
Azienda: Hettich Italia

Il programma di superfici Rauvisio di Rehau protagonista a Interzum

Nuovi colori, design decorativi e diverse possibilità di applicazione
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 14/06/2017
Azienda: REHAU SpA

interzum 2017: sempre più internazionale

A Colonia dal 16 al 19 maggio l'innovazione tecnologica e il design
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/02/2017

Hettich premiata per il sistema di sollevamento Comfort Swing

Hettich in collaborazione con Electrolux presenta un dispositivo innovativo per lavastoviglie
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 11/12/2015
Azienda: Hettich Italia