Skin interzum forum Skin interzum forum

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative
Dopo oltre due anni di lavoro e ricerca, Designtech, l’Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni, inaugura la sua prima sede flagship nel MIND, Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione milanese, sorto negli spazi dell'ex Expo2015, dove convergono le nuove frontiere della tecnologia e scienze della vita, ricerca, educazione e cultura.

 

Obiettivo di Designtech

Scopo di Designtech è avvicinare le imprese simbolo dell’eccellenza del design made in Italy e internazionale a startup innovative in grado di progvettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Il nome stesso, Designtech, esprime il ruolo di sintesi tra design e innovazione tecnologica, ponendosi come mediatore culturale tra le imprese che hanno reso in questi anni il design un settore economico centrale per l’economia italiana e una nuova generazione di imprenditori digitali, creativi e designer che da Milano guardano al futuro.

 

Spazi e servizi di innovazione

Nato per iniziativa di Ivan Tallarico, fondatore e CEO di Hi-Interiors, e un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienze complementari nel campo dell’industrial design, dell’automotive, della nautica, dell’hospitality, del fashion e dei media, Designtech propone all’interno del Village Pavilion un’offerta di spazi e servizi di innovazione messi a disposizione della community fatta di startup, aziende e professionisti della design industry.

“E’ un giorno importante, - dichiara Ivan Tallarico - in cui celebriamo la messa a terra di un progetto che poco più di un paio di anni fa era una solo una visione. Quella che abbiamo creato è una creatura complessa che mette insieme tante anime. C'è l'anima del design, ma anche quella tecnologica. È stata in realtà una necessità, perché l'unico modo di innovare gli ambienti nei quali viviamo è integrare fortemente gli attori della filiera: chi progetta, chi costruisce l'involucro che deve dialogare con il contenuto e infine il mondo dell'industrial design. Milano è il luogo perfetto in cui misurarsi per vincere una sfida così ambiziosa: progettare nuovi habitat in cui le persone possano trovare nuovo comfort anche grazie alla tecnologia che sia loro di supporto, adattandosi al loro ciclo di vita”.

 

Un progetto in divenire

Il primo spazio di co-working, con annesso spazio eventi e food experience lounge, inaugurato  all’interno del MIND, è frutto della collaborazione con Lombardini22 in qualità di design partner e con il developer dell’area Lendlease, gruppo internazionale real estate.

Oltre allo spazio di co-working in MIND, sono attualmente in fase di progettazione altri spazi di coworking, spazi di cofactory e di coliving. Il secondo spazio di co-fabrication di circa 1.500 mq, la cofactory in corso di costruzione, si trova a metà strada tra il MIND e City Life nel cuore del Certosa District, all’interno di un’ex area industriale.

L’hub di innovazione tecnologica vede al momento la partecipazione di 38 partner industriali, tra questi aziende simbolo del made in Italy, cui si affiancano anche multinazionali del settore, e 4 partner tecnologici interessati a sostenere la creazione della verticale di innovazione design tech.

 

Una sfida che si vince insieme

All'inaugurazione hanno partecipato le autorità della Regione Lombardia e del Comune di Milano che hanno evidenziato come Designtech sia un'iniziativa lungimirante, un nuovo modo di concepire il lavoro e la socialità. “Per come progettiamo il futuro della città di Milano – ha detto l’Assessora allo Sviluppo Economico con delega al Design, Alessia Cappello, – noi siamo assolutamente in prima linea in questo tipo di progetti perché vogliamo scrivere una nuova pagina del design internazionale, da qui, dalla capitale mondiale di questo settore, consapevoli che la sfida si vince insieme: insieme a chi fa ricerca, alle start up, alle imprese, alle stesse istituzioni, in una collaborazione che è la cifra della nostra città e la chiave di volta per costruire il futuro”.

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

La digitalizzazione nella produzione di arredamento: un'opportunità per le imprese

Le interessanti considerazioni di Andrea Silvestri, Manufacturing & Solutions Specialists Team Leader di Lectra
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 28/01/2021
Azienda: Lectra Italia

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Sicam: appuntamento imprescindibile per l’industria internazionale del mobile

In crescita il numero delle aziende in visita alla manifestazione di Pordenone
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 16/10/2017
Azienda: EXPOSICAM SRL

Intervista con l'architetto Giulio Manzoni

Ricerca, esperienza e passione
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 08/10/2015