Magazine #13 2024 - Skin Magazine #13 2024 - Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Assopiuma: le nuove etichette piuma/piumino 100% biodegradabile

Assopiuma, l’associazione italiana che dal 1981 unisce i principali produttori di imbottiture in piuma, pone l'accento sulla sostenibilità ambientale del materiale, aggiornando il sistema di etichettatura con l'aggiunta della dicitura “piuma 100% biodegradabile”.
La sostenibilità ambientale è certamente oggi un aspetto molto importante e da tenere in forte considerazione per un approccio progettuale sempre più green oriented e per un acquisto sempre più consapevole dei prodotti.

 

Le nuove etichette “piuma 100% biodegradabile”


Le etichette sono la garanzia per i produttori di imbottiti e per i consumatori finali che la piuma sia una risorsa naturale, sostenibile, tracciabile e biodegradabile. A seguito di test rigorosi e di una certificazione rilasciata dal laboratorio analisi specializzato Hohenstein, Assopiuma ha ricevuto dati scientifici che riguardano tempistiche e modalità di degradazione della piuma.
Sulla base di questi dati, Assopiuma ha voluto aggiornare il sistema di etichettatura che, pur mantenendo la suddivisione in imbottiture “avorio” e “oro”, aggiunge la dicitura “piuma 100% biodegradabile”. Per sottolineare l'attenzione alla tutela ambientale dei produttori è stato anche modificato in verde il nuovo colore di stampa.

 

La piuma, un materiale completamente biodegradabile


Grazie alla loro origine 100% naturale, le piume sono completamente biodegradabili.  Terminato il lungo ciclo di vita possono infatti essere trasformate, all’interno di impianti di compostaggio, in concime azotato utilizzabile in agricoltura e per il giardinaggio domestico, reintegrandosi così nel ciclo biologico-vitale. Anche se disperse involontariamente nell’ambiente, degradano in pochi mesi e non inquinano il terreno o le falde acquifere.

 

Assopiuma: certificazione piuma/piumino biodegradabile

La certificazione di conformità rilasciata dal laboratorio di analisi specializzato Hohenstein
Categoria: Piuma per imbottitura
Data pubblicazione: 10/01/2022

Assopiuma festeggia 40 anni di attività: nuovo art director, nuova comunicazione e nuovo sito

L'associazione dal 1981 promuove il consumo, la conoscenza e la qualificazione delle imbottiture in piuma
Categoria: Piuma per imbottitura
Data pubblicazione: 02/08/2021

Elcam: materiali innovativi per cuscini di qualità

Imbottiture con caratteristiche tecniche uniche e un comfort personalizzato
Categoria: Materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 14/10/2019
Azienda: Elcam Srl

Cinelli: piume e altri materiali per imbottiture di qualità

Qualità garantita dal controllo dell'intero ciclo produttivo
Categoria: Piuma per imbottitura
Data pubblicazione: 29/07/2019
Azienda: Cinelli Piume e Piumini Srl

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A