- 05/07/2024
- Lavastoviglie
Miele, tra le aziende leader mondiali nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, festeggia 125 anni di attività.
La sua storia ha inizio infatti il 1° luglio 1899, quando il tecnico Carl Miele Sr. e il commerciante Reinhard Zinkann fondarono l’azienda Miele & Cie, commercializzando il loro primo prodotto: una centrifuga per il latte. Da piccola azienda con undici dipendenti in un ex mulino di grano nella piccola città di Herzebrock, Miele si è trasformata oggi in una multinazionale high-tech di successo, con oltre 22.000 dipendenti in 49 Paesi e un fatturato di 4,96 miliardi di euro.
Uno spirito pionieristico
Dalla centrifuga per il latte, Miele passò alla zangola per il burro, e, nel 1901, iniziò la produzione della sua prima lavatrice: una grande tinozza di legno con una crociera interna, inizialmente azionata da una leva.
Alla fine degli anni '20, la filiale di Bielefeld, costruita nel 1916, produce i primi aspirapolvere e, nel 1929, la prima lavastoviglie elettrica d'Europa. L'azienda si concentra gradualmente su elettrodomestici di alta qualità per la cucina, la biancheria e la cura del pavimento.
Pietra miliare per rafforzare l'attività di elettrodomestici da incasso per la cucina è l'acquisizione, nel 1989, del produttore di elettrodomestici da cucina Imperial che già nel 1973 lancia i primi piani di cottura in vetroceramica al mondo in collaborazione con Schott, specialista della vetroceramica. Negli anni '90 vengono introdotte novità mondiali come il primo forno a vapore da incasso non a pressione.
Precursore in lavatrici, lavastoviglie e Smart Home
Fortemente innovativa, l'azienda introduce nel 1987 il cassetto posate Miele per la lavastoviglie, un brevetto rivoluzionario; altro brevetto è il cestello a nido d'ape Miele nel settore della cura della biancheria. Nel 1998, l'azienda apre la strada agli elettrodomestici intelligenti con InfoControl, che utilizza un ricevitore radio compatto (pager) per segnalare la fine del ciclo della lavatrice e dell'asciugatrice. Dieci anni dopo, propone il primo controllo automatico della cappa aspirante attraverso il piano cottura.
Oggi Miele è all'avanguardia in settori quali la cottura con l'utilizzo dell’intelligenza artificiale e il lavaggio sostenibile di biancheria e stoviglie.
Sin dall'inizio l'azienda si è contraddistinta per l'impegno nella tutela dell'ambiente e del clima e oggi pone un forte accento sull'efficienza energetica e sulla riciclabilità degli elettrodomestici, oltre che sull'uso e la produzione di energia rinnovabile nei propri stabilimenti. Questo impegno le è valso il Premio Tedesco per la Sostenibilità nel 2014 e nel 2024.
Dopo 125 anni Miele continua a testimoniare la sua grande capacità di adattarsi, migliorarsi e innovare, mantenendo sempre salda l’attenzione alla qualità dei suoi prodotti.