
- 21/10/2025
- Cassetti per mobili
- Cerniere per mobili
FGV, storica azienda italiana nel settore della componentistica per il mobile, ora parte integrante del Network Hettich, torna a SICAM con un prodotto che esprime al meglio l’equilibrio tra lo stile italiano e la qualità tedesca: il cassetto Cervino. Progettato per rispondere alle esigenze funzionali e alle necessità quotidiane della cucina contemporanea, questo cassetto per mobili si distingue per la sua struttura lineare e minimalista e per le sponde laterali squadrate che ricordano i versanti del monte Cervino, da cui prende il nome.

Il nuovo cassetto Cervino di FGV, con il suo design moderno e d’impatto
Cervino, il cassetto dal design essenziale
La forma semplice e lo stile essenziale facilitano l’integrazione in qualsiasi sistema di arredo, valorizzando l’ordine visivo e la pulizia formale. Il design è pensato per massimizzare lo spazio interno, riducendo al minimo gli ingombri strutturali. È disponibile nelle versioni con guide ad estrazione parziale e totale e può essere dotato di tecnologie come OneTouch e SlowMotion per un'esperienza d'uso pratica e silenziosa.
Il cassetto è realizzato in acciaio a doppia parete e ha una capacità di carico di 25/30/50 kg in base al sistema di guide. Disponibile nelle finiture grigio Roccia e bianco Neve, vanta un’ampia gamma di profondità da 270 a 550 mm e quattro diverse altezze: H100 - H150 - H180 – H210. La regolazione, sia verticale che orizzontale, è resa possibile dal meccanismo di fissaggio frontale, mentre la mostrina decorativa può essere personalizzata.

SlowMotion Alfa, un dispositivo semplice da installare
Tra gli altri prodotti presenti all’interno dello spazio espositivo FGV, spiccano il dispositivo SlowMotion Alfa e la cerniera Omnia L.
Il dispositivo SlowMotion Alfa è un sistema soft-close per la chiusura controllata delle ante. Un ammortizzatore add-on facile da montare, progettato per applicazione diretta sul box della cerniera e compatibile con le cerniere MS Slide-On. Si installa semplicemente con un click senza l'utilizzo di attrezzi e si adatta a tutte le versioni di cerniere della gamma.
Soluzione semplice ed efficace, SlowMotion Alfa conferisce qualità sia negli spazi contract sia negli ambienti domestici. È veloce da integrare nella linea di produzione e rappresenta una soluzione ideale retrofit. Per l’utilizzo su ante standard è richiesto un solo dispositivo SlowMotion Alfa.

SlowMotion Alfa si installa semplicemente con un click
Cerniera Omnia L: un funzionamento stabile e uniforme
Realizzata in Italia, la cerniera Omnia L presenta tutte le caratteristiche e le prestazioni richieste dal mercato per i sistemi ammortizzati. Frutto della ricerca e di oltre 70 anni di esperienza nel settore, la cerniera Omnia L è il prodotto di punta dell'offerta FGV. Dotata della tecnologia avanzata SlowMotion, garantisce un funzionamento stabile e uniforme in tutte le condizioni di utilizzo.
La cerniera Omnia L sfrutta una tecnologia SlowMotion lineare all'avanguardia, per una perfetta chiusura ammortizzata senza rebound. E’ dotata di AnyClickSystem, la soluzione intelligente e pratica per montare le cerniere in qualsiasi posizione. La regolazione è indipendente 3D: veloce, semplice, precisa e intuitiva. Omnia L vanta una gamma completa di basette per la personalizzazione e un design moderno ed elegante.

La cerniera Omnia L è il prodotto di punta dell'offerta FGV