Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Fuorisalone 2015: Samet premia il cassetto portagioielli

Martedì 14 aprile presso la Galleria d’Arte Ponte Rosso, alla presenza della stampa, dei professionisti del settore, dei giovani creativi dell’Accademia e di tutto il management Samet Italia e Turchia, si è tenuta la premiazione del vincitore del Contest di interior design You(r) Inside, sviluppato in collaborazione con l'Accademia di Brera.  

Orgogliosa di essere stata per la prima volta protagonista nel cuore del design internazionale, durante la Design Week Samet ha esposto i prototipi dei tre finalisti provenienti da tre diversi paesi: lo spagnolo Miguel Reguero, l’italiano Francesco Musci e la bulgara Yana Shushkova. 

Ad aggiudicarsi la vittoria del Contest è stata la ventenne Yana Shushkova, studentessa al primo anno accademico di Progettazione artistica per l'impresa. Il suo progetto Mondrawer's Jewelry è un cassetto portagioielli pensato per le donne e per la bellezza femminile: un meccanismo appendi gioielli costituito da una barra metallica si solleva all’apertura del cassetto e si riabbassa con la sua chiusura. Sul basamento del cassetto, lungo il perimetro, si trovano anche contenitori in policarbonato colorato di diverse dimensioni per uno storage pratico di tutti gli accessori. A impreziosire il concept, l’utilizzo di incroci di linee verticali e orizzontali e di superfici riempite di colori primari, in pieno Mondrian style. 

Reguero e Musci hanno sperimentato con il lighting design proponendo dei cassetti “illuminati”: un gioco di separatori in materiale plastico traslucido con un sistema di luci led di diversi colori per il primo; un pannello luminoso alla base del cassetto che si accende al momento dell’apertura push-open creando una luce seducente e inaspettata per il secondo. 

Comune denominatore di tutti i lavori, l’approccio ludico alla tecnologia e la necessità di personalizzare i propri spazi. Elementi a cui Samet dedica un’attenzione e una sperimentazione continue, a dimostrazione di come gli studenti dell’Accademia di Brera siano riusciti a cogliere ed interpretare al meglio la vision dell’azienda: l’unione tra tecnologia e design, tra la perfetta funzionalità dei meccanismi e l’amore per l’arte in tutte le sue forme.