Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano: grande attrattore internazionale di un ecosistema in crescita

Un indotto economico pari a 278 milioni di euro (+15% rispetto al 2023, l’anno della Biennale Euroluce), il record annuale della spesa digitale (+18%), un numero di visitatori internazionali ai massimi livelli, un incremento marcato delle tariffe ricettive per alberghi e case: sono solo alcuni dei dati che emergono dalla seconda edizione di (Eco) Sistema Design Milano, l’Annual Report del Salone del Mobile.Milano che analizza l’impatto della Manifestazione e della Settimana del design sulla città, presentato lo scorso 19 dicembre al Piccolo Teatro Melato di Milano.

A trainare i numeri, l’edizione 2025 del Salone che ha registrato 302.786 presenze da 160 Paesi nel quartiere fieristico di Rho Fiera Milano, mentre in città, il palinsesto della Milano Design Week ha visto un incremento del 25,7% delle iniziative rispetto al 2024, per un totale di 1.667 eventi.

Annual Report 2025_Piccolo Teatro Studio Melato relatori.webp

(Eco) Sistema Design Milano - Presentazione Annual Report 2025 

Da sinistra: Francesco Zurlo, Professore Ordinario, Politecnico di Milano,  Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, con delega Moda e Design, Comune di Milano,  Maria Porro, Presidente, Salone del Mobile.Milano,  Gianpiero Carocci Silvagni, Head of Innovative Solutions Marketing, Vodafone Business e Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC 

 

Annual Report, un laboratorio condiviso

Il Report 2025 — 320 pagine, 87 tra grafici e figure — si fonda sui dati condivisi da 22 data holder pubblici e privati, 861 osservazioni sul campo rilevate durante la Settimana del design, a cui si aggiungono le analisi e le riflessioni di 31 contributor. Anche quest’anno, il progetto di ricerca ideato e promosso dal Salone del Mobile.Milano ha affidato la lettura dei dati al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con la curatela generale di Susanna Legrenzi, Press & Communication Strategy Advisor del Salone.

Due le novità dell’edizione 2025: l’analisi da dati di rete mobile dei flussi urbani e il primo focus strutturato sulla produzione culturale di design: 533 realtà, per la prima volta mappate.

“I numeri del 2025 — ha affermato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milanoconfermano Salone come grande attrattore internazionale di un ecosistema in crescita, più internazionale, più complesso, sempre più interdipendente con il territorio, con le sue risorse e i suoi servizi. L’Annual Report è laboratorio condiviso che, ogni anno, restituisce un documento sempre più accurato di come Milano cambia quando la cultura del progetto diventa infrastruttura economica, urbana e culturale”.

Annual Report 2025_Piccolo Teatro Studio Melato Maria Porro.webp

(Eco) Sistema Design Milano - Presentazione Annual Report 2025 

 

“Il Salone del Mobile.Milano dimostra, ancora una volta, la sua capacità di aggregazione e condivisione, ma anche di responsabilità e attenzione nei confronti del territorio e dei professionisti del design cresciuti insieme alla Manifestazione — ha aggiunto Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo — Perché il Salone è molto più di una fiera, è un laboratorio permanente in cui industria e progetto dialogano per creare valore aggiunto alla filiera di cui è espressione, rafforzando la capacità del settore di confrontarsi e dialogare con i mercati internazionali”. 

 

Il modello Salone del Mobile 

Come spiega Susanna Legrenzi, curatrice della ricerca e del Report, “l’(Eco) Sistema Design Milano è nato come un atto di costruzione collettiva: non un esercizio di rendicontazione, ma una piattaforma che mette in relazione dati, fenomeni e soggetti diversi”.

Diviso in sei sezioni, l’Annual Report si apre con una riflessione sul modello “Salone” e sui principali indicatori della Manifestazione: 2.103 espositori da 37 Paesi, di cui 259 alla prima partecipazione o di ritorno, una quota di operatori esteri pari al 68% su oltre 302.000 presenze complessive e più di 1,3 milioni di interazioni generate attraverso le attività di matchmaking tra aziende e professionisti. 

 

Milano Design Week 2025: un intenso sistema creativo

L’edizione 2025 del Report segnala 1.093 iniziative censite, 861 osservate, pari al 51,6% del totale degli eventi del palinsesto della MDW 2025 rilevato dal Comune di Milano.

“Con un 25,7% di eventi in più rispetto al 2024, la Milano Design Week 2025 mostra tutta la vitalità — e insieme le tensioni — dell’ecosistema milanese: un sistema creativo denso, interconnesso, capace di generare valore, ma anche esposto a saturazione, trivializzazione e pressioni crescenti sulla sua autenticità culturale” ha affermato Francesco Zurlo, Preside Scuola di Design, Politecnico di Milano. 

Sul piano urbano, la ricerca restituisce l’immagine di una città che durante la Design Week si comporta come un palcoscenico espositivo diffuso, caratterizzato da forti concentrazioni e nuove gerarchie spaziali. I NIL (Nucleo di Identità Locale) Duomo e Brera emergono come poli assoluti del palinsesto, concentrando da soli il 53% degli eventi osservati: 323 iniziative nel primo e 257 nel secondo.

Salone del Mobile.Milano e la Settimana del design costituiscono un dispositivo unico nel panorama globale: non solo una vetrina professionale, ma un laboratorio urbano in cui la città intera diventa uno spazio di sperimentazione” hanno concluso Stefano Maffei e Francesco Zurlo, Professori del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano.

Annual Report Salone del Mobile.Milano 2025 _Eco_ Sistema Design Milano pagine.webp

Annual Report, Salone del Mobile.Milano 2025, (Eco) Sistema Design Milano

 

Salone del Mobile e Settimana del design: l’impatto sul territorio

Sul fronte turistico, i numeri dell’Annual Report 2025 confermano la vocazione internazionale del Salone. Secondo l’Osservatorio Regionale del Turismo e dell’Attrattività di Regione Lombardia, durante la settimana del 7-13 aprile 2025, a Milano si sono registrati complessivamente 136.157 arrivi, di cui l’80,2% stranieri (+4,5%, rispetto all’edizione 2024), mentre gli arrivi italiani segnano un lieve calo (-1,9%). I pernottamenti sono stati, invece, pari a 412.500 in città (+11,4%) e pari a 543.565 in provincia (+13,7%), con una permanenza media che a Milano passa da 2,81 a 3,03 notti.

 

Sistema Design Milano, baricentro del settore

Anche nella seconda edizione dell’Annual Report, il Sistema Design Milano si conferma uno degli asset strutturali dell’economia urbana. Secondo le ultime elaborazioni di Fondazione Symbola e Istituto Tagliacarne su dati ISTAT–ASIA, tra Milano e provincia operano 7.360 soggetti tra società, imprese individuali, liberi professionisti e lavoratori autonomi specializzati in attività di design, in crescita dell’8,4% rispetto all’ultima rilevazione.

La nuova classificazione ATECO 2025 ha consentito di geolocalizzare 2.556 imprese di design: dall’analisi risulta che il 74% è attivo nel Comune di Milano, soprattutto nelle aree centrali e nell’anello intermedio. In questo quadro, Milano si conferma baricentro del settore: qui opera un’impresa su due del design lombardo e una su sette di quello italiano, con una presenza significativa di imprese guidate da giovani, cittadini stranieri e donne.

Annual Report 2025_Piccolo Teatro Studio Melato.webp

(Eco) Sistema Design Milano - Presentazione Annual Report 2025 Piccolo Teatro Studio Melato, Milano 

Fuorisalone 2024: il mondo del design si ritrova a Milano

Dal 15 al 21 aprile un fitto calendario di eventi, mostre e installazioni distribuiti in tutta la città e riuniti attorno al tema “Materia Natura”
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 29/02/2024

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

La cappa Light di Falmec ottiene un altro importante riconoscimento internazionale

Si aggiudica il premio Iconic Award 2022: Innovative Interior nella categoria Kitchen and Household
Categoria: Cappe cucina
Data pubblicazione: 05/01/2022
Azienda: Falmec S.p.A.

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Milano Design City 2020: far ripartire il Sistema Design Italia

Dal 28 settembre al 10 ottobre 2020 un ricco programma di eventi, esposizioni e incontri negli showroom e nei luoghi del design
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/09/2020

Non c'è design, senza design italiano: il video omaggio di designer e architetti internazionali

Realizzato da Hantang Culture, il video è un grande riconoscimento al valore e all’unicità dei prodotti del design italiano
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/04/2020