- 22/12/2025
- Economia, News e Fiere
Un indotto economico pari a 278 milioni di euro (+15% rispetto al 2023, l’anno della Biennale Euroluce), il record annuale della spesa digitale (+18%), un numero di visitatori internazionali ai massimi livelli, un incremento marcato delle tariffe ricettive per alberghi e case: sono solo alcuni dei dati che emergono dalla seconda edizione di (Eco) Sistema Design Milano, l’Annual Report del Salone del Mobile.Milano che analizza l’impatto della Manifestazione e della Settimana del design sulla città, presentato lo scorso 19 dicembre al Piccolo Teatro Melato di Milano.
A trainare i numeri, l’edizione 2025 del Salone che ha registrato 302.786 presenze da 160 Paesi nel quartiere fieristico di Rho Fiera Milano, mentre in città, il palinsesto della Milano Design Week ha visto un incremento del 25,7% delle iniziative rispetto al 2024, per un totale di 1.667 eventi.

(Eco) Sistema Design Milano - Presentazione Annual Report 2025
Da sinistra: Francesco Zurlo, Professore Ordinario, Politecnico di Milano, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, con delega Moda e Design, Comune di Milano, Maria Porro, Presidente, Salone del Mobile.Milano, Gianpiero Carocci Silvagni, Head of Innovative Solutions Marketing, Vodafone Business e Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC
Annual Report, un laboratorio condiviso
Il Report 2025 — 320 pagine, 87 tra grafici e figure — si fonda sui dati condivisi da 22 data holder pubblici e privati, 861 osservazioni sul campo rilevate durante la Settimana del design, a cui si aggiungono le analisi e le riflessioni di 31 contributor. Anche quest’anno, il progetto di ricerca ideato e promosso dal Salone del Mobile.Milano ha affidato la lettura dei dati al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con la curatela generale di Susanna Legrenzi, Press & Communication Strategy Advisor del Salone.
Due le novità dell’edizione 2025: l’analisi da dati di rete mobile dei flussi urbani e il primo focus strutturato sulla produzione culturale di design: 533 realtà, per la prima volta mappate.
“I numeri del 2025 — ha affermato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano — confermano Salone come grande attrattore internazionale di un ecosistema in crescita, più internazionale, più complesso, sempre più interdipendente con il territorio, con le sue risorse e i suoi servizi. L’Annual Report è laboratorio condiviso che, ogni anno, restituisce un documento sempre più accurato di come Milano cambia quando la cultura del progetto diventa infrastruttura economica, urbana e culturale”.

(Eco) Sistema Design Milano - Presentazione Annual Report 2025
“Il Salone del Mobile.Milano dimostra, ancora una volta, la sua capacità di aggregazione e condivisione, ma anche di responsabilità e attenzione nei confronti del territorio e dei professionisti del design cresciuti insieme alla Manifestazione — ha aggiunto Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo — Perché il Salone è molto più di una fiera, è un laboratorio permanente in cui industria e progetto dialogano per creare valore aggiunto alla filiera di cui è espressione, rafforzando la capacità del settore di confrontarsi e dialogare con i mercati internazionali”.
Il modello Salone del Mobile
Come spiega Susanna Legrenzi, curatrice della ricerca e del Report, “l’(Eco) Sistema Design Milano è nato come un atto di costruzione collettiva: non un esercizio di rendicontazione, ma una piattaforma che mette in relazione dati, fenomeni e soggetti diversi”.
Diviso in sei sezioni, l’Annual Report si apre con una riflessione sul modello “Salone” e sui principali indicatori della Manifestazione: 2.103 espositori da 37 Paesi, di cui 259 alla prima partecipazione o di ritorno, una quota di operatori esteri pari al 68% su oltre 302.000 presenze complessive e più di 1,3 milioni di interazioni generate attraverso le attività di matchmaking tra aziende e professionisti.
Milano Design Week 2025: un intenso sistema creativo
L’edizione 2025 del Report segnala 1.093 iniziative censite, 861 osservate, pari al 51,6% del totale degli eventi del palinsesto della MDW 2025 rilevato dal Comune di Milano.
“Con un 25,7% di eventi in più rispetto al 2024, la Milano Design Week 2025 mostra tutta la vitalità — e insieme le tensioni — dell’ecosistema milanese: un sistema creativo denso, interconnesso, capace di generare valore, ma anche esposto a saturazione, trivializzazione e pressioni crescenti sulla sua autenticità culturale” ha affermato Francesco Zurlo, Preside Scuola di Design, Politecnico di Milano.
Sul piano urbano, la ricerca restituisce l’immagine di una città che durante la Design Week si comporta come un palcoscenico espositivo diffuso, caratterizzato da forti concentrazioni e nuove gerarchie spaziali. I NIL (Nucleo di Identità Locale) Duomo e Brera emergono come poli assoluti del palinsesto, concentrando da soli il 53% degli eventi osservati: 323 iniziative nel primo e 257 nel secondo.
“Salone del Mobile.Milano e la Settimana del design costituiscono un dispositivo unico nel panorama globale: non solo una vetrina professionale, ma un laboratorio urbano in cui la città intera diventa uno spazio di sperimentazione” hanno concluso Stefano Maffei e Francesco Zurlo, Professori del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano.

Annual Report, Salone del Mobile.Milano 2025, (Eco) Sistema Design Milano
Salone del Mobile e Settimana del design: l’impatto sul territorio
Sul fronte turistico, i numeri dell’Annual Report 2025 confermano la vocazione internazionale del Salone. Secondo l’Osservatorio Regionale del Turismo e dell’Attrattività di Regione Lombardia, durante la settimana del 7-13 aprile 2025, a Milano si sono registrati complessivamente 136.157 arrivi, di cui l’80,2% stranieri (+4,5%, rispetto all’edizione 2024), mentre gli arrivi italiani segnano un lieve calo (-1,9%). I pernottamenti sono stati, invece, pari a 412.500 in città (+11,4%) e pari a 543.565 in provincia (+13,7%), con una permanenza media che a Milano passa da 2,81 a 3,03 notti.
Sistema Design Milano, baricentro del settore
Anche nella seconda edizione dell’Annual Report, il Sistema Design Milano si conferma uno degli asset strutturali dell’economia urbana. Secondo le ultime elaborazioni di Fondazione Symbola e Istituto Tagliacarne su dati ISTAT–ASIA, tra Milano e provincia operano 7.360 soggetti tra società, imprese individuali, liberi professionisti e lavoratori autonomi specializzati in attività di design, in crescita dell’8,4% rispetto all’ultima rilevazione.
La nuova classificazione ATECO 2025 ha consentito di geolocalizzare 2.556 imprese di design: dall’analisi risulta che il 74% è attivo nel Comune di Milano, soprattutto nelle aree centrali e nell’anello intermedio. In questo quadro, Milano si conferma baricentro del settore: qui opera un’impresa su due del design lombardo e una su sette di quello italiano, con una presenza significativa di imprese guidate da giovani, cittadini stranieri e donne.

(Eco) Sistema Design Milano - Presentazione Annual Report 2025 Piccolo Teatro Studio Melato, Milano
