Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità
Dal 6 al 12 giugno Milano torna protagonista mondiale del design: progettisti, aziende e università presentano idee e installazioni per provare a immaginare il futuro, proponendo e condividendo soluzioni in grado di innovare e anticipare i tempi. In concomitanza con il Salone del Mobile, che quest'anno festeggia la sua 60esima edizione, torna l'appuntamento con la Milano Design Week che, con il suo ricco calendario di eventi e mostre, celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità.

A illustrare le anticipazioni della prossima edizione, che torna interamente in presenza dopo due anni di eventi in formato phygital, Paolo Casati e Cristian Confalonieri,  le due anime di Fuorisalone, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 3 maggio presso la sala Buzzati del Corriere della Sera.

 

“Tra Spazio e Tempo”: tema dell’edizione 2022 di Fuorisalone

Per questa edizione del Fuorisalone  è stato scelto il titolo "Tra Spazio e Tempo", un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, cambiamenti necessari per conseguire obiettivi di sostenibilità imprescindibili per guardare al domani. “Spazio e tempo esprimono due variabili utili a valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il cambiamento.” - ha spiegato Paolo Casati.  “Il design in questo scenario è un vero e proprio abilitatore, capace di supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale”.

 

Fuorisalone Award, un premio per celebrare il meglio del design

Sarà un’edizione speciale, ricca di novità, di nuovi spazi sul territorio e di location inedite che per la prima volta si aprono alla design community rivelando tutto il loro fascino.
Tra le novità dell’edizione 2022, il Fuorisalone Award, il prestigioso riconoscimento, con il contributo di Regione Lombardia, che premierà i migliori allestimenti e contenuti presentati nel corso della Milano Design Week.

Da un lato verrà assegnato un premio dal pubblico per le installazioni più particolari in mostra a Milano attraverso la piattaforma digitale di Fuorisalone.it, dall’altro, un comitato tecnico assegnerà ai progetti più innovativi e ricchi di significato quattro menzioni speciali per le categorie interazione, sostenibilità, tecnologia, comunicazione.

 

Due strumenti al servizio della design community

Altra importante novità è Inspire, un nuovo strumento che consente di navigare Fuorisalone.it in modo inedito, di viaggiare attraverso le immagini alla scoperta dei progetti più interessanti e innovativi. Tutte le novità dal mondo del design saranno raccontate all’interno di un unico spazio, caratterizzato da un design essenziale e un layout intuitivo.

Un altro strumento importante al servizio della design community è la nuova Area Riservata per organizzare al meglio la Milano Design Week, uno spazio digitale dove avere tutto a portata di mano.

“È nel DNA di Fuorisalone.it andare nella direzione di nuove soluzioni per rendere più accessibile il digitale. Questa ricerca ha portato allo sviluppo del progetto Fuorisalone Award, di Inspire e dell’Area Riservata, che rappresentano un modo inedito per navigare i contenuti mettendo sempre l’utente al centro”, ha spiegato Cristian Confalonieri.

 

Fuorisalone 2022: i Distretti del design

Caratteristica della varie edizioni di Fuorisalone è quella di riuscire a coinvolgere tutta la città di Milano, dalle zone più centrali a quelle periferiche, grazie a mostre, eventi, installazioni, novità di prodotto. Ecco alcune anticipazioni sui distretti che partecipano alla prossima Milano Design Week.

Brera Design District, cuore pulsante della kermesse, ospiterà oltre 160 eventi con proposte firmate da designer di fama internazionale. Sono previste inoltre 11 nuove aperture che portano a 165 il numero di Showroom presenti nel distretto di Brera, dato che ne conferma il ruolo e l’importanza quale punto di riferimento per il design e l’architettura, tutto l’anno. Tema di questa edizione “Progettare il presente, scegliere il futuro”: è anche compito del design trovare soluzioni oggi per affrontare le sfide di domani.

Il Distretto Tortona ha come protagonisti Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week e svilupperà il tema della sostenibilità, con l’obiettivo di anticipare le necessità e interpretare i cambiamenti in corso nella società.

Milano Durini Design propone novità di prodotto e ambientazioni di lifestyle esclusive agli operatori di settore e amanti del design.

Il distretto 5VIE Design Week torna per la sua 9° edizione con l’appuntamento annuale dedicato alle pratiche cross-disciplinari del design, ai collectibles e ai pezzi unici. Quest’anno si svolgerà attorno al fil rouge della co-costruzione di prospettive di senso e di visioni collettive per la progettazione di un futuro condiviso, la matrice di un messaggio di pace e di collaborazione, sotto il segno della creatività.

Isola Design District proporrà la sesta edizione di Isola Design Festival. Nell’ambito del tema di questa edizione “Together As One”, Isola accoglie più di 250 tra designer e studi di design internazionali, che si sommano alle gallerie e agli artigiani locali, distribuiti tra oltre 30 location in uno dei quartieri più vivi di Milano.

A questi distretti poi si aggiungono una serie di collettive e progetti speciali proposti alla Milano Design Week sul territorio come Alcova, in zona Inganni, negli spazi dismessi dell’ospedale militare di Baggio, Certosa Initiative, all’interno di uno spazio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati, Baranzate Ateliers, all’interno dell’ex fabbrica Necchi, solo per citarne alcuni.

 

Nella foto: Momentum, installazione interattiva negli spazi dell’Acquario Civico di Milano, dedicata al tema di Fuorisalone e firmata da Stark, azienda italiana che si occupa di architettura multimediale.

Fuorisalone e Brera Design District: tutte le novità dell'edizione 2023

Dal 17 al 23 aprile Milano torna protagonista della scena internazionale del mondo del progetto con un ricco calendario di eventi, mostre, installazioni
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/03/2023

Fuorisalone 2022: un grande successo che ha rivitalizzato la città di Milano

Qualità progettuale, innovazione e sostenibilità i tre temi fondamentali della kermesse milanese
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 17/06/2022

Designtech: incontro tra imprese di design e start up innovative

Inaugurata la prima sede dell'Hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni negli spazi di Milano Innovation District
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/05/2022

La rubinetteria diventa smart grazie a Voce, la tecnologia domotica di Guglielmi

Con un semplice comando vocale si può gestire l’apertura, la chiusura e il flusso dell’acqua in qualsiasi momento
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 13/05/2022

L'economia del design in Italia nel Rapporto della Fondazione Symbola

Il valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/04/2022

Anche il Fuorisalone 2022 slitta a giugno

Dal 6 al 12 giugno si svolgerà la Milano Design Week, importante momento di incontro internazionale, unico nel suo genere
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 19/01/2022