Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Il pacchetto casa e tutte le agevolazioni che influiranno positivamente sul settore

La manovra di bilancio 2020 prevede una serie di importanti misure legate alla casa, il cosiddetto “pacchetto casa”: in particolare si conferma per un altro anno il bonus mobili ed elettrodomestici, l'ecobonus e il bonus ristrutturazioni. A questi si aggiunge il “bonus facciate”  che concede una detrazione del 90% per le spese sostenute nel 2020 per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.
Sempre a beneficio del settore, il Governo vuole estendere, con un emendamento alla legge di bilancio, il Credito di imposta Ricerca e Sviluppo anche all’innovazione tecnologica e al Design.
Grazie poi ad un altro emendamento, approvato in Commissione Bilancio al Senato, è stato rafforzato per il 2020 e prorogato al 2021 il credito di imposta per le PMI italiane che partecipano a fiere internazionali in Italia e all'estero, introdotto con il recente Decreto Crescita.
Vediamo con ordine tutte queste importanti agevolazioni.

 

Bonus Mobili prorogato al 31 dicembre 2020


Agevolazione finanziaria che ha riscosso finora notevole successo, il Bonus Mobili è stato prorogato dal Governo italiano anche per tutto l’anno solare 2020. Consiste nella detrazione Irpef del 50% del prezzo di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Il limite massimo di spesa detraibile per i mobili e gli elettrodomestici è pari a 10.000 euro, IVA compresa, e la quota detraibile è pari al 50% della spesa sostenuta. Rimangono invariate tutte le modalità del bonus.

 

Ecobonus prorogato fino al 31 dicembre 2020


Anche la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici è stata prorogata per tutto il 2020. Incentivati con un bonus del 65% gli interventi di riqualificazione energetica globale, i lavori sull'involucro, l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione in classe A e l'installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria, l'acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione degli impianti esistenti. Il rimborso della detrazione avverrà in dieci rate annuali di pari importo.

 

Bonus ristrutturazioni per lavori prorogato fino al 31 dicembre 2020

 

Confermato per un ulteriore anno anche il bonus ristrutturazioni. Si potrà detrarre dall'Irpef il 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020, con un limite massimo di 96mila euro per unità immobiliare, per la riqualificazione edilizia delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali. La detrazione sarà ripartita in dieci quote annuali.
L'agevolazione riguarda gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, nonché i lavori su immobili danneggiati da calamità, l'acquisto e costruzione di box e posti auto, l'eliminazione delle barriere architettoniche, la prevenzione degli illeciti, la cablatura e riduzione dell'inquinamento acustico, gli interventi per il risparmio energetico, l'adozione di misure antisismiche, la bonifica dall'amianto, la messa in sicurezza contro gli infortuni domestici.


Limitazione dello sconto in fattura

 

Viene invece fortemente ridimensionato il meccanismo dello sconto in fattura limitandone l'utilizzo e l'ambito di l'applicazione. Lo sconto immediato in fattura infatti viene mantenuto solo per le ristrutturazioni importanti di primo livello, di importo superiore a 200mila euro, realizzate sulle parti comuni dei condomìni.

 


Nuova misura: il ‘bonus facciate’


Nuova misura introdotta dalla manovra di bilancio 2020, fortemente voluta dal Governo, è il cosiddetto “bonus facciate” che concede una detrazione del 90% per le spese sostenute nel 2020 per gli interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici.

 

Credito di imposta Ricerca e Sviluppo anche all’innovazione tecnologica e al Design


Con un emendamento alla legge di bilancio, il Governo ha esteso il Credito di imposta Ricerca e Sviluppo anche all’innovazione tecnologica e al Design. Molto soddisfatta la FederlegnoArredo che, in una nota, dichiara che si tratta di una svolta importante per il settore del legno-arredo italiano che si distingue nel mondo per innovazione e qualità progettuale. Il nuovo credito di imposta è strumento di politica industriale fondamentale per le aziende del Made in Italy che hanno proprio nel design e nell’innovazione il loro punto di forza.
Il Credito di imposta Ricerca e Sviluppo è uno strumento che permetterà alle aziende italiane anche di difendersi meglio dal fenomeno della contraffazione, vera piaga per il settore.


Credito di imposta per la partecipazione a fiere da parte delle PMI italiane


Con un emendamento approvato in Commissione Bilancio al Senato è stato rafforzato per il 2020 e prorogato al 2021 il credito di imposta per le PMI italiane che partecipano a fiere internazionali in Italia e all'estero, introdotto con il recente Decreto Crescita.
Il fondo avrà una dotazione di 10 milioni di euro per il 2020 e 5 milioni per il 2021, consentendo
alle imprese di utilizzare un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute fino a un ammontare massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario.
“Una misura concreta – ha affermato soddisfatta anche in questo caso FederlegnoArredo - che sosterrà le imprese che guardano alle fiere come strumento chiave per portare la qualità e il know how del Made in Italy in giro per il Paese e nel mondo, contribuendo al prestigio e alla crescita dell'industria italiana“.

 

FederlegnoArredo per le imprese: erogati 28 milioni di finanziamenti e assistite 800 aziende

Lo sportello finanziamenti di FLA: accesso al credito e internazionalizzazione le misure più richieste
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/03/2021

Bonus mobili ed elettrodomestici: prorogato e innalzato il tetto di spesa a 16mila euro

Una manovra che soddisfa Assarredo e Federmobili dando slancio e impulso a tutto il settore arredamento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 30/12/2020

FederlegnoArredo: Claudio Feltrin è il nuovo presidente per il quadriennio 2020-2024

Il binomio 'Visione e azione' sarà l'obiettivo su cui si focalizzerà l'impegno del neo presidente
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/11/2020

Settore legno-arredo ed emergenza Covid-19: l'appello per riaprire il Made in Italy

Il manifesto di Federlegno-Arredo e l'appello di alcune aziende leader del settore design
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 14/04/2020

Oltre 200 imprenditori e operatori all'Assemblea Generale di Federlegno Arredo

La filiera legno-arredo conferma la sua volontà propositiva e innovativa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/06/2019

Bonus mobili: sei italiani su dieci hanno intenzione di usarlo nel 2019

Secondo l'Osservatorio Findomestic cresce l'interesse verso i dispositivi smart
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/03/2019

I preconsuntivi 2018 di Federlegno confermano la ripresa del settore arredo

Il settore ha registrato una produzione 2018 in aumento dell'1,8% rispetto al 2017
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 25/02/2019

Bonus mobili: una detrazione fiscale molto apprezzata dai consumatori italiani

Lo rivelano i dati di Federlegno, Federmobili e della Consulta Nazionale dei CAF
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 26/10/2018