
- 21/05/2025
- Economia, News e Fiere
Innovazioni tecnologiche, materiali sostenibili, soluzioni all'avanguardia: queste le caratteristiche dei prodotti al centro dell'edizione 2025 di interzum award, il premio biennale organizzato da interzum per il settore della subfornitura per l’industria del mobile e l’interior design.
La giuria internazionale di esperti composta da sette personalità di spicco nei settori del design, della ricerca sui materiali e dello sviluppo di prodotti, ha valutato 146 candidature provenienti da 23 Paesi, premiandone 66 in base alla qualità del design, al potenziale di innovazione, alla sostenibilità e alla funzionalità. Dodici candidature sono state premiate con il massimo riconoscimento, il "Best of the Best", per le eccezionali prestazioni innovative.

La giuria di interzum award 2025
La sostenibilità come motore di innovazione
La premiazione si è tenuta a Colonia il 19 maggio, mentre i prodotti, i materiali e i concept premiati sono esposti in una mostra speciale sul Boulevard Nord della fiera di Colonia durante lo svolgimento di interzum 2025 dal 20 al 23 maggio e presentati in modo permanente dal 20 maggio online sul sito
Maik Fischer, Direttore di interzum, ha così commentato: "I prodotti premiati dell'interzum award 2025 dimostrano il forte potenziale innovativo del nostro settore e come la sostenibilità sia ormai parte integrante di esso. Molte delle soluzioni premiate riprendono il tema guida di interzum 2025 "Rethinking Resources" e mostrano chiaramente quanto i nostri espositori siano creativi e orientati al futuro”.
Exedra2 di Salice, premio “Best of the Best” nella categoria Function & Components
Eccellenza sostenibile
La gamma di candidature per la nuova categoria "Rethinking Resources" spaziava da materiali riciclabili a base di legno e superfici di origine biologica a strumenti digitali per la progettazione di prodotti a risparmio energetico. Queste soluzioni sono accomunate dall'uso intelligente di materie prime rinnovabili, dalla progettazione efficiente dei materiali e dall'integrazione di principi circolari lungo l'intera catena del valore.
In questa categoria tre progetti hanno ricevuto il premio "Best of the Best": il modulo residenziale Dynamic Living di Häfele SE & Co KG che consente un utilizzo flessibile dello spazio in ambienti ridotti grazie a pareti mobili, arredi modulari e soluzioni di illuminazione integrate; il materasso Vita Advanced del Gruppo Vita che raggiunge un nuovo livello di progettazione circolare grazie all'utilizzo di materie prime a massa bilanciata, riciclate e bio-circolari; il Furniture Linoleum di Forbo Flooring B.V., una soluzione di superficie basata interamente su materie prime naturali come olio di lino, farina di legno riciclata, supporto in carta e calcare.

Vita Advanced, il materasso del Gruppo Vita, premio “Best of the Best” nella categoria Rethinking Resources
Materiali innovativi e soluzioni all'avanguardia
Sono stati inoltre insigniti del “Best of the Best” prodotti premiati per i materiali innovativi, per la qualità del design e per la funzionalità nelle tre categorie presenti a interzum.
Nella categoria Function & Components, sono state premiate per il design e l'eccellenza funzionale Julius Blum GmbH per Plicobox, un sistema di box di alta qualità per la zona giorno e Arturo Salice SPA per il sistema di ante scorrevoli motorizzate Exedra2, in cui le ante scompaiono silenziosamente nella struttura del mobile.
Nella categoria Materials & Nature il premio “Best of the Best” è andato ad Alvic FR Mobiliario, per Zenit 3.0, un pannello decorativo laccato UV super opaco con notevole resistenza ai graffi, superficie anti-impronta e rivestimento facile da rigenerare; a Tabu Spa per la ReFIGURED Veneers Collection, una serie di impiallacciature colorate realizzate in cinque tipi di legno; premiato il modello Zeus della collezione Stereo di MIA SRL, un compensato goffrato tridimensionale; un altro premio è stato assegnato a OWI GmbH per OWI-FiberFlex, un materiale innovativo nella produzione di elementi sagomati.
Infine nella categoria Textile & Machinery, la giuria ha premiato Spinks per Microlution™, un sistema a molle insacchettate; Innofa per Snö, Snöphyte e Snöphene, due tecnologie di raffreddamento tessile; Love Home Fabrics è stata premiata per Moreganic Natural Latex, un componente in lattice per materassi e rivestimenti proveniente da produzione agroforestale e certificato secondo lo standard Moreganic.
Zenit 3.0 di Alvic FR Mobiliario, premio “Best of the Best” nella categoria Materials & Nature