Superfici per mobili Skin Superfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Eureka: flessibilità, innovazione e una costante attenzione alla qualità e al servizio

Progettazione efficiente e produzione all'avanguardia, che punta su automazione e digitalizzazione per garantire efficienza e qualità dei processi, caratterizzano Eureka, azienda che dal 1987 realizza maniglie per mobili e accessori per l'industria dell'arredamento.

Strategie di innovazione, personalizzazione e flessibilità industriale: ne parliamo con Simone Cimitan, Sales Director Eureka. 

 

I materiali, sempre più sostenibili, intelligenti e performanti, sono diventati tema centrale della progettualità. Come si esprimono le vostre strategie di innovazione?

Per noi l’innovazione va “a braccetto” con il cliente: ascoltiamo esigenze tecniche e commerciali, intercettiamo trend e linguaggi di design e trasformiamo queste indicazioni in soluzioni concrete e industrializzabili. In questo percorso l’ufficio tecnico è centrale: è sempre in prima linea nel progettare, prototipare e validare nuove proposte, riducendo al minimo la distanza tra idea e prodotto finito.

Oggi la possibilità di progettare digitalmente e di avere in tempi rapidi campioni in stampa 3D è un acceleratore determinante: ci consente di centrare velocemente l’articolo “giusto” per il cliente, evitando riprogettazioni inutili e riducendo scarti e produzioni non ottimizzate. È un approccio che rende lo sviluppo più snello e, allo stesso tempo, più sostenibile ed efficiente.

La nostra progettazione è sempre più “sensibile” all’efficienza: lavoriamo per ridurre pesi e lavorazioni coinvolte, semplificando dove possibile e mantenendo prestazioni, durata e qualità percepita. L’obiettivo è rendere il prodotto più funzionale e industrialmente competitivo, senza rinunciare alla libertà progettuale e al valore estetico che oggi il settore richiede.

Eureka Hide Living.webp

Parete attrezzata Hide, disegnata da Andrea Federici

 
A Sicam 2025 si è notato un ritorno delle maniglie perfettamente integrabili con il mobile e totalmente personalizzabili. Quali prodotti rispondono al meglio a queste caratteristiche?

La maniglia resta un elemento fondamentale di sviluppo tecnico e di design all’interno della cucina: è un componente piccolo, ma altamente identitario. Il mercato richiede molta variabilità e ogni cliente vuole differenziarsi; questo ci porta ad aggiornare costantemente il catalogo finiture, sia anodizzate sia verniciate, e a lavorare sul design in modo da soddisfare esigenze sia classiche che contemporanee, con un’attenzione crescente all’integrazione estetica con il mobile.

Eureka Pomoli.webp
Pomoli di Eureka: design e perfetta integrazione estetica con il mobile

 

L'innovazione responsabile si esprime sempre più attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili o attraverso tecnologie green o processi di produzione in grado di ridurre l’impatto ambientale. Come risponde la vostra azienda a questo tema ormai prioritario nelle strategie d'impresa? 

Le nostre strategie di innovazione sono un'evoluzione naturale del nostro approccio alla sostenibilità, che già l'anno scorso avevamo evidenziato. Oggi, l'innovazione in Eureka si concentra principalmente su Materiali a basso impatto, dando priorità alle materie prime provenienti da filiera circolare e con certificazioni riconosciute, e Tecnologie Intelligenti per la Durabilità. Investiamo per questo nella ricerca di finiture e trattamenti che non solo elevino le performance estetiche, ma che aumentino la longevità e la resistenza dei componenti, riducendo quindi l'impatto ambientale nel lungo periodo. 

fase di lavorazione.webp
 
Quanto il nuovo quadro normativo europeo relativo all’Ecodesign può influire nei processi di progettazione sostenibile?

Il quadro normativo europeo è un potente acceleratore per la nostra strategia futura. Piuttosto che vederlo come un vincolo, lo consideriamo una guida per garantire che il nostro impegno sia allineato con i massimi standard.

 

In un mercato sempre più competitivo, la personalizzazione è un argomento strategico. Pertanto una collaborazione più propositiva tra azienda e clientela permette di rispondere in modo puntuale alle loro esigenze. Come affronta questo tema la vostra azienda?

La personalizzazione è uno dei nostri maggiori vantaggi competitivi, come dimostra il nostro approccio che ci consente di andare oltre il semplice catalogo. Abbiamo ottimizzato i nostri processi produttivi per gestire in modo efficiente lotti di produzione piccoli e altamente variabili senza compromettere i tempi di consegna. La nostra flessibilità ci permette di 'cucire su misura' il prodotto, garantendo al cliente un componente qualitativo e non un compromesso.

Eureka Composia Madia.webp

Madia Composia, telaio modulare in alluminio dal design essenziale e intelligente

 
Di fronte a uno scenario in continua evoluzione, come si prepara a rispondere la vostra azienda? Punterà su altri mercati, quali?

Ci stiamo preparando con un approccio molto pragmatico: più capacità di lettura del mercato, maggiore flessibilità industriale e un portafoglio commerciale meno dipendente da un unico segmento. Sul core business legato all’arredamento continueremo a investire, ma in parallelo stiamo lavorando a una diversificazione su mercati adiacenti dove l’alluminio e le finiture di qualità sono richieste sia per ragioni estetiche sia funzionali. 

 
Guardando avanti, come prevede sarà il 2026 e quali strategie dovrebbero adottare le aziende del settore per gestire la situazione economica in un contesto di instabilità globale?

Ci aspettiamo un anno ancora caratterizzato da volatilità: oscillazioni dei costi energetici e delle materie prime, pressione sui margini, domanda non lineare e una competizione più aggressiva sul prezzo. In un contesto ancora così instabile le aziende del settore dovranno pianificare per scenari, proteggere la marginalità con un mix prodotto e prezzi più dinamici, aumentare efficienza e velocità di sviluppo riducendo sprechi, diversificare mercati e canali (rafforzando l’export) e rendere più solida la filiera, così da unire reattività operativa e posizionamento di valore senza perdere qualità, servizio e innovazione.

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

Eureka srl

Via Veneto, 20/22, Gorgo al Monticano, Treviso, Italia

Maniglie e pomelli per mobili di Furnipart: la News Collection 2024

Prodotti innovativi ed esteticamente gradevoli e destinati a durare nel tempo, disegnati da sei designer di fama internazionale
Categoria: Maniglie per mobili e pomoli
Data pubblicazione: 04/09/2024

Hettich e FGV: indipendenti, ma insieme progettano un futuro comune

Hettich e FGV condividono valori comuni: due aziende familiari europee con una lunga storia nel settore dell'industria delle ferramenta per mobili
Categoria: Ferramenta per mobili
Data pubblicazione: 07/09/2023
Azienda: Hettich Italia

Ossicolor: da 50 anni stupisce per stile, qualità e design

Interlocutore ideale per chi cerca prodotti e componenti ad alto tasso di personalizzazione grazie a un ciclo produttivo integrato
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 06/06/2022
Azienda: Ossicolor S.r.l.

L'alluminio tecnologicamente evoluto di Ossicolor: innovativo, green e personalizzabile

Il nuovo impianto automatico di verniciatura a base acqua consente di realizzare un’infinita gamma di effetti metallici
Categoria: Profili decorativi per mobili
Data pubblicazione: 04/06/2021
Azienda: Ossicolor S.r.l.

Nuova versione di Versalis® Offline di Lectra: velocità di produzione e risparmi di materiale

L'evoluzione della soluzione di taglio pelle digitale offre ai produttori di arredamento ottime performances
Categoria: Sistemi di taglio e software per il settore dell'imbottito
Data pubblicazione: 23/01/2020
Azienda: Lectra Italia

Presentato il Rapporto del Centro Studi Confindustria sull'industria italiana

La digitalizzazione accresce la competitività del sistema manifatturiero
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 20/05/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Sicam: appuntamento imprescindibile per l’industria internazionale del mobile

In crescita il numero delle aziende in visita alla manifestazione di Pordenone
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 16/10/2017
Azienda: EXPOSICAM SRL

Sicam 2017: una manifestazione sempre più grande

On line l’elenco degli espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 24/07/2017
Azienda: EXPOSICAM SRL