Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

La Collezione Permanente del SaloneSatellite approda a Expo Osaka 2025

Creatività internazionale e produzione italiana: dal 7 al 20 settembre 2025, la Collezione Permanente del SaloneSatellite 1998-2025 approda a Expo Osaka 2025, ospite speciale del Padiglione Italia. La mostra che propone una selezione di 47 prodotti nati al SaloneSatellite e firmati da giovani talenti oggi protagonisti del design internazionale, si propone come racconto e visione, genealogia e manifesto. Ogni pezzo in mostra è infatti un microcosmo di valori condivisi: innovazione, etica produttiva, linguaggio formale, accessibilità.

Collezione Permanente SaloneSatellite_Expo Osaka 2025_Padiglione Italia.webp

Mostra Collezione Permanente del SaloneSatellite 1998-2025 - Courtesy Padiglione Italia, Expo 2025 Osaka 

SaloneSatellite: piattaforma di dialogo e innovazione

L'inaugurazione della mostra si è svolta domenica 7 settembre presso l’Auditorium del Padiglione Italia, in concomitanza con l’apertura dell’Italian Week. La cerimonia di inaugurazione si è aperta con i saluti istituzionali di Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e di Filippo Manara, Console Generale d’Italia a Osaka. A tagliare il nastro, Marva Griffin, Founder and Curator del SaloneSatellite.

Taglio nastro Collezione Permanente SaloneSatellite_Expo Osaka_Hiroshi Ishiguro_Matteo Zoppas_Marva Griffin_Mario Vattani_Koji Haneda.webp

Taglio del nastro Collezione Permanente del SaloneSatellite 1998-2025 -Courtesy Padiglione Italia, Expo 2025

A seguire nel pomeriggio, una tavola rotonda, moderata da Rossella Menegazzo, che ha visto la partecipazione di alcuni designer giapponesi che hanno segnato diverse edizioni del SaloneSatellite, chiamati a discutere sul rapporto tra la produzione italiana e la creatività internazionale, con uno sguardo al Giappone. L’incontro è stato l'occasione per riflettere sulla capacità del design di costruire ponti culturali e produttivi tra Italia e Giappone, confermando il ruolo del SaloneSatellite come piattaforma di dialogo e innovazione.

Design Talk_Expo Osaka 2025_Tommaso Nani_Kazuki Nagasawa_Marva Griffin_Hiroshi Yoneya_Ryo Suzuki.webp

Design Talk, Padiglione Italia, Expo 2025 Osaka - Courtesy of Italy Expo 2025 Osaka 

Incontro tra creatività globale e manifattura italiana

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha così commentato: “Osaka rappresenta una tappa strategica: è l’avvio di un nuovo capitolo del roadshow internazionale che ogni anno porta il Salone del Mobile.Milano oltre i confini nazionali ed europei, alla scoperta di nuovi pubblici e nuove visioni. Iniziare dal Giappone, all’interno di Expo Osaka 2025 con la Collezione Permanente del SaloneSatellite, ha un significato profondo: raccontiamo l’incontro tra creatività globale e manifattura italiana, ma anche il dialogo straordinario tra due culture progettuali che condividono qualità, rispetto per il materiale, equilibrio tra forma e funzione”. 

“Questo omaggio di SaloneSatellite a Osaka – ha concluso Maria Porro -  è il manifesto di un design che mette in dialogo creativi, imprese e territori in una rete viva, inclusiva e generativa per costruire ponti tra culture, creare occasioni di scambio e visione, aprire nuove traiettorie di collaborazione e opportunità di dialogo nei mercati internazionali più sensibili al valore del progetto. Il Giappone è importante perché – come l’Italia -- è un Paese in cui il design è parte integrante della vita quotidiana. Un valore aggiunto universale”.

Anche il Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka, Ambasciatore Mario Vattani, ha sottolineato come la mostra SaloneSatellite Collezione Permanente 1998 - 2025 voglia mostrare al grande pubblico dell'Asia e in particolare al Giappone, il meglio dell'eccellenza manifatturiera e della creatività internazionale e industriale italiana. 

 

La mostra SaloneSatellite Collezione Permanente 1998–2025

Curata da Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite, Manifestazione del Salone del Mobile.Milano dedicata ai giovani talenti under 35, l’esposizione di Osaka è un tributo concreto all’alleanza fertile tra giovani talenti e aziende italiane e interpreta perfettamente il tema di Expo 2025 Osaka: Designing Future Societies for our Lives.

Inaugurazione_Collezione Permanente SaloneSatellite_Expo Osaka 2025_Padiglione Italia.webp

Mostra Collezione Permanente del SaloneSatellite 1998-2025 - Courtesy Padiglione Italia, Expo 2025 Osaka 

Alla cerimonia d'inaugurazione Marva Griffin ha affermato: “Per la mostra SaloneSatellite Collezione Permanente 1998–2025 al Padiglione Italia dell’Expo di Osaka, la scelta dei prodotti da esporre è andata su quelli realizzati dalle imprese italiane, per celebrare l’incontro sempre proficuo fra creatività internazionale e industria italiana che il SaloneSatellite ha promosso fin dalla sua prima edizione del 1998. Un dialogo che ha permesso a tanti giovani designer di trovare un terreno fertile per crescere, confrontarsi con l’eccellenza manifatturiera italiana e dare forma alle loro visioni”. Fulcro dell’esposizione è la presenza di alcuni fra i più significativi designer giapponesi emersi al SaloneSatellite; i loro progetti raccontano un’evoluzione che ha saputo coniugare identità culturale e visione contemporanea. 

Il percorso espositivo, firmato dagli architetti Ricardo Bello Dias e Hariadna Pinate, si inserisce nell’Hangar del sapere del Padiglione Italia, pensato da MCA, Mario Cucinella Architects, come crocevia tra ingegno, manifattura e immaginazione.

 


 

Elica: doppio riconoscimento all’ADI Compasso d’Oro International Award 2025

Menzione d’Onore a Lhov e Compasso d’Oro International Award ad Ariachef Pro di Ariafina, brand del Gruppo Elica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 10/09/2025
Azienda: Elica S.p.A

Il Salone del Mobile Milano porta il design italiano a Shanghai e Hong Kong

Due eventi di richiamo internazionale: a Shanghai, con West Bund Art & Design, per valorizzare il design italiano, a Hong Kong omaggio ai 25 anni di SaloneSatellite
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 11/10/2024

Salone del Mobile.Milano: evoluzione e innovazione per una nuova visione di futuro

Un'edizione ricca di presenze e progetti: 172.500 mq di superficie netta espositiva e quasi 1.900 espositori con un 30% di aziende estere
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/02/2024

Salone del Mobile.Milano: le anticipazioni dell'edizione 2024

Neuroscienze, AI e un nuovo hub di ricerca a servizio della manifestazione e della città
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/12/2023

Contest Let’s Design: il Gruppo Cosentino lancia la seconda edizione

Il concorso di idee, rivolto a designer e architetti d'interni, vede protagonista la nuova collezione 2023 di lastre ultracompatte Dekton® Pietra Kode
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 20/03/2023
Azienda: Cosentino Group

FederlegnoArredo lancia FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità

Un hub di progetti concreti e partnership per affiancare le aziende della filiera del legno-arredo che vorranno affrontare la sfida del futuro nell’ambito della transizione ecologica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 04/07/2022

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Concorso di idee Let's Design: Cosentino lancia un nuovo contest per designer e architetti d'interni

Focus del contest è progettare un complemento d'arredo utilizzando la superficie ultracompatta Dekton®
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Notizie di settore
Data pubblicazione: 03/01/2022
Azienda: Cosentino Group

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021