Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Concorso di idee Let's Design: Cosentino lancia un nuovo contest per designer e architetti d'interni

Il Gruppo Cosentino lancia in Italia Let's Design, un nuovo concorso di idee, rivolto a designer e architetti di interni di tutte le età e nazionalità, operanti in Italia, con lo scopo di sviluppare e approfondire le tematiche legate alla trasformazione degli ambienti della casa.

Focus del contest è l'utilizzo della superficie ultracompatta Dekton®; ai partecipanti  è richiesta infatti l'ideazione di un progetto di complementi d'arredo che preveda l'impiego di Dekton®, la superficie innovativa creata da Cosentino. Nata da una miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, la superficie Dekton® è caratterizzata da un'elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme,  e dal ridottissimo assorbimento dei liquidi, particolarità tecniche che la rendono indicata per molteplici applicazioni.

 

Let's Design: le regole del contest

 

I designer e architetti di interni che intendono partecipare al contest dovranno proporre soluzioni non convenzionali per la realizzazione di oggetti da inserire in quattro ambienti domestici: la cucina, il bagno, la zona living e l'outdoor.

Per iscriversi al concorso, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 25 gennaio 2022 (disponibile a questo link: http://designopenspaces.eu/lets-design/), selezionando tra gli ambienti proposti l'area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto; va allegato anche un portfolio che attesti l'esperienza nel campo del design e dell'architettura. 

I candidati saranno selezionati da Luca Fois, Creative Advisor e docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano nel corso "Design degli Eventi", nominato giudice super partes dall'azienda spagnola che selezionerà tra gli iscritti i profili più meritevoli e interessanti che accederanno alla seconda fase del concorso. 

Tra il 10 gennaio e il 15 febbraio 2022, i progettisti selezionati saranno coinvolti in un incontro con i referenti di Cosentino presso una delle sedi italiane del Gruppo per conoscere in maniera approfondita le caratteristiche tecniche e le potenzialità tecnologiche della superficie Dekton® e definire l'ambiente a cui dovranno ispirarsi per la realizzazione della loro opera. I professionisti, oltre a scoprire le caratteristiche del materiale innovativo Dekton®, avranno la possibilità, grazie alla partecipazione al contest, di farsi conoscere da Cosentino e dal mondo del design e dell'architettura grazie alle attività di comunicazione sui social e sui media italiani di riferimento pianificata dal Gruppo a supporto dell'iniziativa.  

Il progetto dovrà essere consegnato entro il 7 marzo 2022 online e in forma anonima, utilizzando un codice assegnato a tutti i partecipanti. 

 

Let's Design: la giuria del contest

 

Una giuria formata da esperti e qualificati esponenti del mondo accademico e del design composta, oltre che da Luca Fois, anche da Antonio Morlacchi, direttore di IoArch bimestrale di architettura, Loredana Mascheroni, capo redattore di Domus, Carlotta Marelli, Deputy Digital Managing Editor di Elledecor.it, e Roberto Franceschin, Country Manager Italy, Switzerland and Slovenia per Cosentino, valuteranno le proposte selezionate.

In occasione della Design Week di Milano (4-10 aprile 2022), durante un evento organizzato presso il Cosentino City Milano di Piazza Fontana 6, la giuria del contest proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita grazie alla realtà aumentata. Tramite un sistema di votazioni sia online che cartaceo, i progetti potranno anche essere votati da una giuria popolare composta da tutti coloro che durante il Fuorisalone visiteranno lo showroom Cosentino. A questi, si aggiungerà anche il voto di Joe Bastianich, testimonial del brand in Italia per il 2022. Alla fine si arriverà alla nomina di un unico vincitore per ogni categoria. 

La proclamazione finale è prevista nell'autunno 2022, sempre presso lo showroom Cosentino, dove i vincitori del concorso vedranno realizzate i prototipi delle loro opere in Dekton®, opere che resteranno esposte per tutto l'anno all'interno dello showroom.   

Cosentino Design Challenge: i progetti vincitori della 15° edizione

Numerosa e di elevato livello di esperienza la partecipazione al concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino
Categoria: News
Data pubblicazione: 26/07/2021
Azienda: Cosentino Group

Cosentino Design Challenge: presentata con un evento online la quindicesima edizione

Il concorso internazionale dedicato agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: News
Data pubblicazione: 21/12/2020
Azienda: Cosentino Group

Presentata la 14ª edizione del Cosentino Design Challenge

Il concorso internazionale si rivolge agli studenti di design e architettura di tutto il mondo
Categoria: News
Data pubblicazione: 10/10/2019
Azienda: Cosentino Group

Premiati a Colonia i vincitori dell'interzum award 2019

Dodici i prodotti insigniti del titolo di “Best of the Best”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/05/2019

La superficie ultracompatta Dekton® proposta nel nuovo formato Slim

Ampia progettualità grazie ad uno spessore di soli 4 mm
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/05/2019
Azienda: Cosentino Group

IDEASXWOOD 2018/2019: il primo Design Contest lanciato da Tabu

Una gara di idee rivolta agli studenti universitari e ai progettisti under 40
Categoria: News
Data pubblicazione: 19/03/2019
Azienda: Tabu Spa

Da Poliform e Dekton® by Cosentino un nuovo concept di cucina personalizzata

La versatilità della superficie ultracompatta si unisce alla maestria di un'azienda leader
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 15/03/2019
Azienda: Cosentino Group

Dekton® by Cosentino

Sette nuovi colori di eleganza contemporanea
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 15/09/2015

Novità Dekton® by Cosentino

5 nuovi colori che esaltano la bellezza della pietra naturale
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 28/10/2014

Cristalplant Design Contest 2014

Premiata la capacità di valorizzare il Cristalplant Biobased
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 21/05/2014