Superfici per mobili Skin Superfici per mobili Skin

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Salone del Mobile.Milano in India, un mercato chiave per le aziende italiane

Salone del Mobile.Milano torna in India con due eventi a New Delhi e Mumbai per rinnovare sinergie e rafforzare il legame tra Made in Italy e un mercato in crescita e di grande interesse per le aziende italiane. 

L’Italia è infatti il secondo Paese UE per valore dell’export di arredo verso lIndia e tra i pochi ad avere una bilancia commerciale in attivo. Significativa e in continua crescita anche la presenza dell’India alla prossima edizione del Salone del Mobile.Milano (21-26 aprile 2026, Fiera Milano, Rho) che raggiunge la decima posizione tra i 160 Paesi di provenienza dei visitatori, con oltre 4.490 operatori professionali presenti.

 

Una visione a lungo termine

Il Salone del Mobile.Milano considera l’India non solo un mercato, ma un partner strategico con cui condividere una visione di futuro fondata su bellezza, innovazione e cultura. 

Lo spiega chiaramente Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano affermando che: “Il vero potenziale dell’India non risiede soltanto nei numeri che osserviamo oggi, ma nella traiettoria che sta disegnando. Un Paese giovane, in rapido mutamento, con interlocutori che dimostrano una sensibilità marcata verso il progetto, la qualità, le soluzioni su misura e i servizi ad alto contenuto culturale. Qui il design non è percepito come semplice prodotto, ma come strumento di identità, visione e valore. Come Salone del Mobile.Milano siamo in India per costruire relazioni di lungo periodo, condividere prospettive e accompagnare le imprese italiane in un percorso che guarda lontano. Essere presenti oggi significa investire in un futuro comune, fondato su rispetto reciproco, creatività e capacità di interpretare il cambiamento”. 

Salone del Mobile.Milano_Networking Dinner_The Leela Palace_New Delhi.webp

Salone del Mobile.Milano a New Delhi 

Costruire relazioni in un mercato in evoluzione

A New Delhi, durante l’India Art Fair (5-8 febbraio 2026), una delle piattaforme più rilevanti per l’arte e la creatività contemporanea in India, Salone del Mobile.Milano ha presentato Salone Raritas. Curated Icons, Unique Objects and Outsider Pieces, il nuovo progetto dedicato al design da collezione, a pezzi unici, edizioni limitate, alto artigianato e design di ricerca.

A Mumbai, invece, Salone del Mobile.Milano ha presentato Salone Contract, la piattaforma di progetto e di mercato che debutterà ad aprile a Milano, con l'obiettivo di far dialogare le competenze degli espositori con le esigenze di un mercato in piena espansione, aprendo nuove prospettive di collaborazione.  

Antonio Bartoli, Ambasciatore d’Italia in India e Nepal, accogliendo per il secondo anno il Salone del Mobile.Milano in India, ha sottolineato come il settore dell'arredamento in India supererà i 50 mld di euro entro il 2029. Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano, ha inoltre affermato che “L’India sta attraversando una fase di forte sviluppo nel real estate e nell’hospitality, un contesto in cui cresce l’attenzione verso la qualità del progetto e la capacità di integrare competenze, visioni e culture diverse. In questo scenario, il Salone del Mobile.Milano si propone come piattaforma di incontro e collaborazione, pensata per favorire il dialogo tra imprese italiane, progettisti e operatori locali, e per costruire relazioni durature in un mercato dinamico e in continua evoluzione”.

Salone del Mobile.Milano Presentation Mumbai.webp

Salone del Mobile.Milano a Mumbai - Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni Salone del Mobile.Milano 

Salone del Mobile.Milano: piattaforma di innovazione culturale e progettuale in continua evoluzione

Tra le novità, il debutto di Salone Raritas, l’installazione Aurea, an Architectural Fiction e l’avvio del progetto Salone Contract
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 30/01/2026

Salone Raritas, il percorso espositivo del Salone del Mobile dedicato al design in edizione limitata

Un canale di dialogo con il mondo del B2B e del contract per rispondere alle esigenze di un pubblico professionale attento alla qualità e al valore culturale dei progetti
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 18/11/2025

Drafting Futures: Talk e Tavole Rotonde al Salone del Mobile.Milano

Quattro conversazioni tra progetto e visioni e due tavole rotonde sulle nuove opportunità di business con alcune delle personalità più interessanti della progettazione internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 24/03/2025

Salone del Mobile.Milano: un'affluenza oltre le aspettative sottolinea la volontà di ripartire

Oltre 262.000 presenze rappresentano un risultato eccezionale e confermano la forza catalizzatrice dell’evento
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 14/06/2022

Torna il Salone del Mobile.Milano: una ripartenza che guarda al futuro

Dal 7 al 12 giugno a Rho Fiera il Salone, nella sua forma più completa, riafferma il valore dell’incontro, del confronto e del dialogo
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 07/06/2022

Salone del Mobile.Milano: la sostenibilità al centro della 60a edizione

Dal 7 al 12 giugno, presso Fiera Milano Rho, la manifestazione torna in presenza con oltre 2.000 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 17/03/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

Mappa dei Rischi 2021 di Sace: le imprese possono guardare al 2021 con cauto ottimismo

Un mappamondo interattivo online per delineare i profili di rischio per le imprese che esportano
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 08/03/2021

Rapporto Export 2020 di Sace: una ripartenza all'insegna dell'export

Dopo un forte calo nel 2020 si prevede una robusta ripresa dell'export italiano già nel 2021
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/09/2020

Successo per la quarta edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai

Il design italiano in mostra a Shanghai per consolidare la presenza sul mercato cinese
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 05/12/2019