- 13/02/2026
- Economia, News e Fiere
Salone del Mobile.Milano torna in India con due eventi a New Delhi e Mumbai per rinnovare sinergie e rafforzare il legame tra Made in Italy e un mercato in crescita e di grande interesse per le aziende italiane.
L’Italia è infatti il secondo Paese UE per valore dell’export di arredo verso l’India e tra i pochi ad avere una bilancia commerciale in attivo. Significativa e in continua crescita anche la presenza dell’India alla prossima edizione del Salone del Mobile.Milano (21-26 aprile 2026, Fiera Milano, Rho) che raggiunge la decima posizione tra i 160 Paesi di provenienza dei visitatori, con oltre 4.490 operatori professionali presenti.
Una visione a lungo termine
Il Salone del Mobile.Milano considera l’India non solo un mercato, ma un partner strategico con cui condividere una visione di futuro fondata su bellezza, innovazione e cultura.
Lo spiega chiaramente Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano affermando che: “Il vero potenziale dell’India non risiede soltanto nei numeri che osserviamo oggi, ma nella traiettoria che sta disegnando. Un Paese giovane, in rapido mutamento, con interlocutori che dimostrano una sensibilità marcata verso il progetto, la qualità, le soluzioni su misura e i servizi ad alto contenuto culturale. Qui il design non è percepito come semplice prodotto, ma come strumento di identità, visione e valore. Come Salone del Mobile.Milano siamo in India per costruire relazioni di lungo periodo, condividere prospettive e accompagnare le imprese italiane in un percorso che guarda lontano. Essere presenti oggi significa investire in un futuro comune, fondato su rispetto reciproco, creatività e capacità di interpretare il cambiamento”.

Salone del Mobile.Milano a New Delhi
Costruire relazioni in un mercato in evoluzione
A New Delhi, durante l’India Art Fair (5-8 febbraio 2026), una delle piattaforme più rilevanti per l’arte e la creatività contemporanea in India, Salone del Mobile.Milano ha presentato Salone Raritas. Curated Icons, Unique Objects and Outsider Pieces, il nuovo progetto dedicato al design da collezione, a pezzi unici, edizioni limitate, alto artigianato e design di ricerca.
A Mumbai, invece, Salone del Mobile.Milano ha presentato Salone Contract, la piattaforma di progetto e di mercato che debutterà ad aprile a Milano, con l'obiettivo di far dialogare le competenze degli espositori con le esigenze di un mercato in piena espansione, aprendo nuove prospettive di collaborazione.
Antonio Bartoli, Ambasciatore d’Italia in India e Nepal, accogliendo per il secondo anno il Salone del Mobile.Milano in India, ha sottolineato come il settore dell'arredamento in India supererà i 50 mld di euro entro il 2029. Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano, ha inoltre affermato che “L’India sta attraversando una fase di forte sviluppo nel real estate e nell’hospitality, un contesto in cui cresce l’attenzione verso la qualità del progetto e la capacità di integrare competenze, visioni e culture diverse. In questo scenario, il Salone del Mobile.Milano si propone come piattaforma di incontro e collaborazione, pensata per favorire il dialogo tra imprese italiane, progettisti e operatori locali, e per costruire relazioni durature in un mercato dinamico e in continua evoluzione”.

Salone del Mobile.Milano a Mumbai - Andrea Vaiani, Direttore Manifestazioni Salone del Mobile.Milano
