Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
La pietra sinterizzata Lapitec diventa completamente “silica-free”

Lapitec inventa e brevetta la Biorite®, un nuovo minerale naturale grazie al quale la pietra sinterizzata Lapitec® diventa ufficialmente silica-free. Questo è il compimento di un percorso intrapreso già l'anno scorso dall'azienda per l’eliminazione della silice cristallina dalla propria gamma prodotto, un processo avviato prima con i colori Bianco Assoluto, Nero Assoluto e la collezione Musa, e che si consolida ora anche con le restanti proposte. Composte da una miscela di minerali 100% naturali e già prive di resine, stampe digitali e altri derivati del petrolio, le superfici Lapitec raggiungono così un ulteriore obiettivo di sostenibilità e sicurezza, senza mai rinunciare alle loro elevate performance.

 

Silice cristallina, un materiale che nuoce alla salute


La silice cristallina, presente naturalmente in tutte le argille, i graniti, i quarzi, le arenarie e le ceramiche, è nociva per l'uomo e causa gravi problemi di salute. L'inalazione di polveri contenenti silice cristallina può infatti causare silicosi e altre malattie respiratorie croniche.

In alcune nazioni vi è ancora tolleranza, mentre negli Stati Uniti e in Australia, ad esempio, sono già in vigore normative severe che ne impediscono la presenza nei materiali.

      

Un risultato importante frutto di sperimentazione e investimenti

 

Marcello Toncelli, terza generazione alla guida dell’azienda, orgoglioso per il risultato raggiunto, ha spiegato come l'azienda abbia sperimentato a lungo e investito ingenti risorse negli ultimi dieci anni per il conseguimento di questo importante obiettivo.

“Abbiamo trovato il modo di sintetizzare, partendo sempre da materiali naturali, un nuovo minerale che abbiamo chiamato Biorite®” - ha aggiunto.  “Un’esclusiva Lapitec che, unita agli altri componenti della miscela, rende il materiale completamente “silica-free” e sicuro per marmisti, installatori e chiunque lavori meccanicamente il materiale, a partire dai nostri operatori”.

Spiega ancora Marcello Toncelli: “Prima dell’invenzione della Biorite® solo alcuni colori della collezione presentavano una percentuale di silice cristallina pari allo 0. Oggi siamo invece in grado di allargare tale caratteristica a tutta la nostra gamma. Il nostro è in assoluto un prodotto naturale e sostenibile, che si prende cura dell’uomo e del pianeta. La possibilità di creare internamente alcune materie prime ci rende inoltre più autonomi, consentendo all’azienda di rispondere con forza all’attuale carenza di materie prime che sta congelando il mercato globale”.

 

Biorite® un brevetto firmato Lapitec

 

Anche la Biorite® è un brevetto firmato Lapitec che, grazie alle tecnologie avanzate dell’azienda madre Breton S.p.A., vanta la tutela di oltre 25 brevetti che rendono la pietra sinterizzata un materiale unico al mondo, resistente agli sbalzi termici, al gelo e alle alte temperature, agli urti e ai graffi, e utilizzabile sia per l'indoor che l'outdoor grazie alla sua superficie esente da porosità e alla composizione “a tutta massa”, priva di stampe digitali.

Catas: un servizio alle aziende del settore per affrontare correttamente la Sostenibilità

Un metodo per valutare l'impatto ambientale di un prodotto nel suo intero ciclo di vita
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 07/10/2020

L'industria del design e la sfida della ripresa: tema del 6° Design Summit Pambianco Interni

La Ricerca Pambianco ha evidenziato come digitale e sostenibilità saranno i trend più forti a medio termine
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/08/2020

Lapitec® presenta le prime lastre di pietra sinterizzata al mondo con vena passante

Un materiale dalle forti connotazioni innovative, un traguardo tecnologico importante, frutto di anni di intensa ricerca
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 29/11/2019
Azienda: Lapitec S.p.A.

Salone del Mobile.Milano 2019: in crescita visitatori e business

Creatività e sostenibilità tra gli elementi caratterizzanti questa edizione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/04/2019

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018