Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

L'arredo italiano e il mercato cinese

Dopo il debutto dell’anno scorso, si inaugura il 23 novembre al SEC, Shanghai Exhibition Center, la seconda edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai che vede la straordinaria partecipazione di 109 brand italiani a rappresentare l’eccellenza della creatività e del design Made in Italy.
“Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, la presenza di oltre cento aziende italiane alla seconda edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai conferma lo straordinario rilievo di questo appuntamento internazionale”, afferma Ettore Sequi, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese.
“Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è un appuntamento internazionale strategico per il mondo del design che va a rafforzare il brand della nostra manifestazione”, sottolinea Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile. “Questa seconda edizione conferma quanto il Salone del Mobile.Milano Shanghai sia un punto di riferimento in Cina per le aziende italiane del design”.
Il Salone del Mobile.Milano Shanghai vuole giocare un ruolo da protagonista sul piano economico, contribuendo a rafforzare il ponte commerciale che collega l’Italia alla Cina e creando le migliori condizioni per un dialogo proficuo sui temi dell’eccellenza e della qualità produttiva.

 

Il mercato cinese e il settore del mobile


Per il settore italiano dell’arredamento, del design e dell’illuminazione le potenzialità del mercato cinese, sempre più alla ricerca di prodotti di qualità, sono grandi.
Rispetto ai suoi competitors, l’Italia infatti è il Paese che ha venduto di più in Cina nel 2016, confermandosi il primo fornitore di mobili, con 341 milioni di euro (il 18,2% sul totale dell’import cinese).
La Cina è la seconda economia mondiale in termini di PIL a prezzi correnti dopo gli Usa e la prima per PIL a parità di potere d’acquisto. La crescita del PIL reale nel 2016 è stata pari al 6,7%, e la stima per il 2017 è del +6,6%. Le previsioni per il biennio 2018-2019 sono di un ulteriore rallentamento, rispettivamente +6,2% e +6%. (Fonte: FMI (World Economic Outlook aprile 2017); National Bureau of Statistics of China). Tale riduzione è in linea con la nuova strategia economica denominata “New Normal” che porterà la Cina a essere un’economia avanzata e basata su consumi, servizi e innovazione.
Per quanto riguarda l'arredamento l’export (Macrosistema Arredamento + Illuminazione) verso la Cina è cresciuto dal 2009 in poi, raggiungendo + 334% nel 2016 rispetto al 2009.
Nel 2016 la Cina è risultata l’8° mercato di destinazione del nostro export di Macrosistema Arredamento e Illuminazione, ma nei primi sette mesi del 2017, la Cina è diventata il 7° mercato di destinazione del nostro export. Le aziende italiane dell’arredamento, del design e dell’illuminazione hanno rafforzato ulteriormente la loro posizione su un mercato che nei primi sei mesi del 2017 ha registrato una crescita pari al 35,8%.
Nei primi sette mesi di quest'anno, gli Imbottiti sono il comparto che trascina maggiormente la crescita dell’export italiano (+51,5%). I comparti più dinamici sono i Semilavorati per arredi (+157,7%) e gli Uffici (+83,9%).

 

Interzum Forum Italy: due giorni di incontri dedicati alla subfornitura del mobile

Presentato all’ADI Museum di Milano il programma del nuovo evento fieristico, organizzato da Koelnmesse, che si svolgerà a Bergamo il 6 e 7 giugno
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2024
Azienda: Interzum forum Italy - Koelnmesse GmbH

Rapporti di ricerca CSIL: un quadro aggiornato dei più importanti mercati del settore arredo

Dati e previsioni su consumi, produzione e distribuzione di mobili, materassi, mobili imbottiti e mobili per ufficio
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 22/08/2023

Rapporto CSIL: L'industria del mobile in Europa 2023. Analisi per 30 Paesi

Secondo le previsioni la domanda di mobili in Europa nel 2023 si indebolirà; la ripresa è prevista per il 2024
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 15/03/2023

CSIL World Furniture Outlook: previsioni positive per il settore del mobile

A beneficiare del trend positivo anche i singoli settori dei mobili per cucina, mobili per ufficio, mobili imbottiti e materassi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/01/2022

Certificazione “Origine Italiana del mobile”: il marchio di riferimento per l’arredo italiano

Lo strumento del Cosmob qualifica e valorizza il prodotto d’arredo Made in Italy
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/04/2021

Oltre 200 imprenditori e operatori all'Assemblea Generale di Federlegno Arredo

La filiera legno-arredo conferma la sua volontà propositiva e innovativa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/06/2019

Denominazione di origine italiana dei mobili: una risposta significativa da parte delle aziende

Bilancio più che positivo per la nuova certificazione Catas-Cosmob
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 16/11/2018

La Fantoni ottiene il primo Certificato Made in Italy

Il protocollo di certificazione di prodotto messo a punto da Catas e Cosmob
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 31/05/2018

I Saloni WorldWide Moscow 2017 vincono la sfida del mercato russo

Tra i Paesi emergenti, la Russia è il principale mercato per l'arredamento italiano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/10/2017