Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Orsa Foam testata 1140x200 italianoOrsa Foam testata 1140x200 italiano
L'arredo italiano e il mercato cinese

Dopo il debutto dell’anno scorso, si inaugura il 23 novembre al SEC, Shanghai Exhibition Center, la seconda edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai che vede la straordinaria partecipazione di 109 brand italiani a rappresentare l’eccellenza della creatività e del design Made in Italy.
“Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, la presenza di oltre cento aziende italiane alla seconda edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai conferma lo straordinario rilievo di questo appuntamento internazionale”, afferma Ettore Sequi, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese.
“Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è un appuntamento internazionale strategico per il mondo del design che va a rafforzare il brand della nostra manifestazione”, sottolinea Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile. “Questa seconda edizione conferma quanto il Salone del Mobile.Milano Shanghai sia un punto di riferimento in Cina per le aziende italiane del design”.
Il Salone del Mobile.Milano Shanghai vuole giocare un ruolo da protagonista sul piano economico, contribuendo a rafforzare il ponte commerciale che collega l’Italia alla Cina e creando le migliori condizioni per un dialogo proficuo sui temi dell’eccellenza e della qualità produttiva.

 

Il mercato cinese e il settore del mobile


Per il settore italiano dell’arredamento, del design e dell’illuminazione le potenzialità del mercato cinese, sempre più alla ricerca di prodotti di qualità, sono grandi.
Rispetto ai suoi competitors, l’Italia infatti è il Paese che ha venduto di più in Cina nel 2016, confermandosi il primo fornitore di mobili, con 341 milioni di euro (il 18,2% sul totale dell’import cinese).
La Cina è la seconda economia mondiale in termini di PIL a prezzi correnti dopo gli Usa e la prima per PIL a parità di potere d’acquisto. La crescita del PIL reale nel 2016 è stata pari al 6,7%, e la stima per il 2017 è del +6,6%. Le previsioni per il biennio 2018-2019 sono di un ulteriore rallentamento, rispettivamente +6,2% e +6%. (Fonte: FMI (World Economic Outlook aprile 2017); National Bureau of Statistics of China). Tale riduzione è in linea con la nuova strategia economica denominata “New Normal” che porterà la Cina a essere un’economia avanzata e basata su consumi, servizi e innovazione.
Per quanto riguarda l'arredamento l’export (Macrosistema Arredamento + Illuminazione) verso la Cina è cresciuto dal 2009 in poi, raggiungendo + 334% nel 2016 rispetto al 2009.
Nel 2016 la Cina è risultata l’8° mercato di destinazione del nostro export di Macrosistema Arredamento e Illuminazione, ma nei primi sette mesi del 2017, la Cina è diventata il 7° mercato di destinazione del nostro export. Le aziende italiane dell’arredamento, del design e dell’illuminazione hanno rafforzato ulteriormente la loro posizione su un mercato che nei primi sei mesi del 2017 ha registrato una crescita pari al 35,8%.
Nei primi sette mesi di quest'anno, gli Imbottiti sono il comparto che trascina maggiormente la crescita dell’export italiano (+51,5%). I comparti più dinamici sono i Semilavorati per arredi (+157,7%) e gli Uffici (+83,9%).

 

CSIL World Furniture Outlook: previsioni positive per il settore del mobile

A beneficiare del trend positivo anche i singoli settori dei mobili per cucina, mobili per ufficio, mobili imbottiti e materassi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 12/01/2022

Il Bello e Ben Fatto italiano vale 135 miliardi di export

Grande punto di forza del nostro Paese con un potenziale di crescita da 82 miliardi
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 29/07/2021

Certificazione “Origine Italiana del mobile”: il marchio di riferimento per l’arredo italiano

Lo strumento del Cosmob qualifica e valorizza il prodotto d’arredo Made in Italy
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 06/04/2021

Oltre 200 imprenditori e operatori all'Assemblea Generale di Federlegno Arredo

La filiera legno-arredo conferma la sua volontà propositiva e innovativa
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 21/06/2019

Denominazione di origine italiana dei mobili: una risposta significativa da parte delle aziende

Bilancio più che positivo per la nuova certificazione Catas-Cosmob
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 16/11/2018

La Fantoni ottiene il primo Certificato Made in Italy

Il protocollo di certificazione di prodotto messo a punto da Catas e Cosmob
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 31/05/2018

I Saloni WorldWide Moscow 2017 vincono la sfida del mercato russo

Tra i Paesi emergenti, la Russia è il principale mercato per l'arredamento italiano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/10/2017