Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Certificazione “Origine Italiana del mobile”: il marchio di riferimento per l’arredo italiano

Da sempre il Made in Italy è sinonimo di qualità, creatività e di sapienza artigianale e produttiva, in grado di combinare armoniosamente innovazione e rispetto per la tradizione. Il valore del Made in Italy rappresenta un importante elemento che determina un vantaggio competitivo sui mercati internazionali specialmente per le piccole e medie imprese del sistema arredo.
Questo valore è stato reso oggettivo grazie alla norma UNI 11674:2017 “Mobili – Requisiti per la determinazione dell’origine italiana dei mobili” pubblicata il 2 marzo 2017. Secondo la norma due sono gli importanti requisiti che devono essere soddisfatti:

Requisiti di processo: in base ai quali le fasi significative (le lavorazioni per realizzare i semilavorati e il prodotto finito, l’assemblaggio finale ed il confezionamento) devono essere svolte sul territorio italiano;
Requisiti di prodotto: i prodotti finiti devono garantire i requisiti minimi di sicurezza, resistenza e durabilità in accordo alle norme tecniche pertinenti (come specificate dalla norma UNI 11674).


 
La certificazione Cosmob Qualitas Praemium


Cosmob, laboratorio di analisi, prove e certificazione per il settore legno-arredo, riconosce da sempre l’importanza dell’origine italiana del mobile e proprio per questo si pone a fianco delle aziende che intendono valorizzare la propria produzione attestando provenienza e qualità italiana dell’arredo Made in Italy.
Con la certificazione Cosmob Qualitas Praemium “Origine Italiana del Mobile”, Cosmob ha definito uno specifico schema di certificazione che permette alle aziende produttrici di ottenere un vantaggio competitivo e al contempo di fornire una garanzia al consumatore finale nell’ottica di una maggiore trasparenza e affidabilità del prodotto.
In conformità alla normativa UNI 11674, lo schema di certificazione si applica alle seguenti tipologie di arredo:
• domestico e collettività (sedute, tavoli, mobili contenitori, letti e materassi);
• ufficio (sedute da lavoro, scrivanie, mobili contenitori, schermi divisori);
• scolastico (sedute, banchi, lavagne);
• infanzia (culle, box, lettini e letti a castello, fasciatoi).


Il marchio “Origine Italiana del Mobile”


Fulcro dello schema di certificazione è il marchio Cosmob Qualitas Praemium “Origine Italiana del Mobile”, uno strumento che qualifica e valorizza il prodotto d’arredo Made in Italy.
Ad oggi sempre più aziende leader italiane del settore scelgono Cosmob per certificare la qualità delle proprie produzioni, frutto delle migliori competenze in termini di design italiano ed originalità. Da parte sua il centro tecnologico di Pesaro continua a promuovere i valori del Made in Italy per contribuire alla valorizzazione dei prodotti, anche attraverso l’impegno nelle commissioni tecniche normative, per poter ampliare i campi di applicazione della norma UNI 11674 a tutte le produzioni italiane del mondo dell’arredo.

 

Superfici antibatteriche: Catas ottiene l'accreditamento ISO 22196:2011

Il laboratorio lancia anche il CQA Antibacterial Coating per certificare i cicli di verniciatura per interni
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 27/06/2022

Catas inaugura il nuovo sito per le certificazioni di prodotto

Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 28/03/2022

Catas: ottimi risultati nel 2021 e grandi progetti per il 2022

Crescono del 6% le aziende “abbonate”, aumentano anche le prove effettuate e le certificazioni di prodotto
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 16/02/2022

Vernici ignifughe Firefighter di Verinlegno: sicurezza ed elevate prestazioni

Le nuove vernici, certificate in classe 1, minimizzano la reazione al fuoco del supporto ligneo sul quale sono applicate
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 07/10/2021

Denominazione di origine italiana dei mobili: una risposta significativa da parte delle aziende

Bilancio più che positivo per la nuova certificazione Catas-Cosmob
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 16/11/2018

La Fantoni ottiene il primo Certificato Made in Italy

Il protocollo di certificazione di prodotto messo a punto da Catas e Cosmob
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 31/05/2018

L'arredo italiano e il mercato cinese

Il design Made in Italy al Salone del Mobile.Milano Shanghai
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 23/11/2017

L'impegno di Catas e Cosmob per un “Marchio di origine italiana”

Creare un sistema di certificazione di origine italiana per l’arredo
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 25/10/2017

I Saloni WorldWide Moscow 2017 vincono la sfida del mercato russo

Tra i Paesi emergenti, la Russia è il principale mercato per l'arredamento italiano
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/10/2017