Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

LIGNA 2015: vetrina internazionale dell’innovazione tecnologica

Ligna 2015, la fiera specializzata delle macchine, degli impianti e degli utensili per la lavorazione del legno, che si è svolta ad Hannover dall’11 al 15 maggio, si è conclusa con grande soddisfazione di tutte le parti interessate. La rassegna è stata vetrina di numerose innovazioni tecnologiche e del rapido avanzamento di Industria 4.0 nella lavorazione e nel trattamento del legno. 

“Gli espositori hanno presentato i loro ultimissimi sviluppi a un pubblico mondiale, rivelando i nuovi, elevati standard già raggiunti dalla comunicazione tra uomo, macchina e utensili intelligenti nell'industria del legno e del mobile“, ha dichiarato Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe, aggiungendo: “Le nuove, pionieristiche tecnologie sono la chiave del successo per l'artigianato, che può così adottare la produzione integrata nel proprio ambito operativo“. 

Gli eccellenti risultati di LIGNA ne ribadiscono il ruolo di fiera leader mondiale per il settore: dei 96.000 visitatori complessivamente registrati, infatti, circa 40.000 erano di provenienza estera, soprattutto da Austria, Francia, Italia, Usa, Regno Unito, Russia, Belgio, Polonia, Svezia, Cina e Brasile.

1.567 espositori hanno presentato in fiera le loro avanzate soluzioni e tecnologie e i loro innovativi impianti di produzione su un’area di oltre 120.000 metri quadrati puntando i riflettori sulla produzione integrata ad alta efficienza. Il nuovo “Wood Industry Summit” ha registrato ampi consensi e grande interesse ha suscitato anche il tema, altrettanto nuovo, “Sorprendentemente versatili”. “Gli ottimi risultati dell’edizione di quest’anno si riassumono nei tre commenti unanimi di espositori e visitatori: eccellente profilo internazionale, impressionante spinta innovativa, accresciuta affluenza di top manager”, dice Köckler.

L'affluenza di visitatori asiatici ha registrato un importante incremento, passando dai 2.800 del 2013 a 4.700. Dal Medio e Vicino Oriente si è registrata un'impennata dell'86 per cento, e dall'Asia meridionale, orientale e centrale una crescita del 62 per cento. Dal Sud America e dall'America centrale Ligna ha richiamato 2.800 visitatori, anche qui con una netta crescita rispetto al 2013 (1.700).

Le dimostrazioni dal vivo della produzione di mobili singoli nell'ambito di presentazioni che simulavano l'ambiente di fabbrica hanno riscosso la massima attenzione da parte dei visitatori, che hanno potuto toccare con mano i sorprendenti vantaggi della produzione in rete e raccogliere informazioni a supporto delle loro future decisioni di investimento. Le presentazioni degli espositori hanno messo a fuoco l'economicità e la flessibilità delle nuove soluzioni.

La prossima Ligna si terrà ad Hannover dal 22 al 26 maggio 2017.  

 

 www.ligna.de