Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Nuovi rapporti CSIL: Ecommerce  e distribuzione del mobile in Italia

CSIL, Centro Studi Industria Leggera,  è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni.
CSIL ha recentemente redatto le nuove edizioni 2017 dei due rapporti “La distribuzione del Mobile in Italia. Analisi per provincia“ e “Ecommerce for the furniture industry“.

La distribuzione del Mobile in Italia. Analisi per provincia“ fornisce sia un quadro della distribuzione mobiliera e delle relative evoluzioni in atto, sia l'osservazione dei consumi di arredamento per comparti e per canali distributivi a livello nazionale e territoriale.
Vi sono inoltre inserite le schede sintetiche relative a ciascuna provincia italiana, ognuna delle quali contiene il valore del consumo di mobili per la casa per comparto, una selezione di indicatori di tipo socio demografico ed economico correlati al consumo di mobili e una selezione di indicatori relativi alla distribuzione di mobili.
Il prezzo del rapporto è EUR 2200 + IVA.

 

Il rapporto “Ecommerce for the furniture industry“

 

Il rapporto “Ecommerce for the furniture industry“, disponibile in lingua inglese,  analizza invece l'ecommerce mondiale del mobile e offre una stima sulle sue dimensioni a livello globale per macro aree geografiche. L'analisi CSIL offre appunto una stima del valore del mercato del mobile dell'e-commerce sia livello globale che per macro-regioni,  l'analisi e l'andamento delle vendite per singole categorie di distributori (E-tailer, negozi di mobili Brick & click, rivenditori non specializzati). Vengono inoltre fornite, per oltre 100 principali aziende americane, europee ed asiatiche, informazioni riguardanti le vendite online di mobili, accessori e prodotti correlati, profili e politiche di e-commerce.
La ricerca comprende una visione di insieme del mercato del mobile e arredo per Stati Uniti, Europa e Asia, e previsioni di breve periodo 2017-2018.
Questioni cruciali, per il mercato dell'e-commerce nel settore del mobile e dell'arredo, come politiche di prezzi, logistica e consegna, integrazione online-offline, ruolo del social media sono discussi alla luce delle esperienze delle aziende protagoniste.
I prodotti considerati nel rapporto sono: mobili imbottiti, outdoor, arredo ufficio, mobili per cucina, mobili per la zona giorno, mobili per la camera da letto, mobili per il bagno, mobili singoli e sedute non imbottite.
Il prezzo del rapporto è di EUR 800 + IVA.