Orsa Foam Skin - Italiano Orsa Foam Skin - Italiano

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

OMGE: nuovi prodotti e ambiziosi obiettivi di marketing per il 2024

Impegno e perseveranza per conseguire gli obiettivi prefissati: sono questi i valori alla base di quel processo di innovazione che Omge, azienda specializzata nella produzione di guide telescopiche per cassetti, sistemi di scorrimento per mobili e componenti per mobili, ha intrapreso ormai da qualche anno con l’intento di ampliare gli orizzonti commerciali.

Le conoscenze e l'esperienza raggiunte in tanti anni di attività e di collaborazione con le aziende leader del settore e la sua capacità progettuale la rendono flessibile e dinamica, pronta a rispondere alle diverse aspettative del mercato consentendo così la customizzazione dei prodotti.

Proprio di customizzazione dei prodotti, sostenibilità aziendale e delle strategie per il 2024, parliamo con Luca Eustacchioni, Ceo di Omge.

 

Inizio anno, tempo di bilanci e strategie per il futuro. Quali obiettivi vi ponete per affrontare i mercati nel 2024?

Gli ultimi anni, per i motivi ormai noti a tutti, hanno portato le aziende a modificare le logiche commerciali costringendo il management ad adottare e sviluppare strategie e procedure alternative.

Porsi come obiettivo il ritorno ad una situazione pre-pandemia è secondo me, nonostante sia passato poco tempo, un obiettivo un po' anacronistico perché, come ripeto, le logiche commerciali, e di conseguenza le strategie che un’azienda deve porre in essere, non sono più le stesse.

L’uscita dalla pandemia aveva creato un certo entusiasmo nei mercati che, in verità, durante lo scorso anno per varie cause, non ultima l’instabilità derivante dalle problematiche geopolitiche, è un po' scemato.

Il clima d’incertezza che ne è derivato non ha comunque influenzato le nostre strategie che per il 2024 rappresentano la continuità di quanto iniziato nello scorso anno con lo sviluppo e la presentazione di nuovi prodotti.

Swing 9322, meccanismo con movimento rototraslante

L’ulteriore incremento dell’utilizzo del B2B atto al mantenimento della clientela in essere e lo sviluppo di un piano di marketing più indirizzato al mondo digitale sono gli strumenti con i quali l’azienda nel 2024 intende migliorare il brand e ricercare nuova clientela.

 

La sostenibilità è ormai ritenuta una grande opportunità per le imprese. Come si esprime nella vostra azienda questa attenzione per l’ambiente?

Vedo che negli ultimi tempi è prassi comune legare il concetto di sostenibilità ad argomentazioni riconducibili esclusivamente a fattori di natura ambientale e sociale dimenticando quello che secondo me è il fattore più importante per la sostenibilità di un’azienda, ovvero il fattore economico.

L’azienda sostenibile deve essere in grado di garantire la retribuzione economica ai lavoratori, nel rispetto delle leggi vigenti, e di farlo in un ambiente socialmente salutare e positivo, con particolare attenzione all’impatto ambientale.

Il tutto nella piena convinzione che la sostenibilità non sia un costo, ma bensì un investimento con evidente ritorno sul piano dell’immagine e non solo.

A questo proposito devo dire che la nostra azienda è stata un po' pioniera essendosi dotata di un esteso impianto fotovoltaico quando ancora la sostenibilità non era un concetto ricorrente nei pensieri del mondo industriale.

Il codice etico di cui l’azienda si è dotata e l’attenzione rivolta al rispetto delle regole da parte dei fornitori contribuiscono a definire Omge SpA un’azienda particolarmente attenta alla questione ambientale.

 

Design e innovazione tecnologica erano finora gli elementi vincenti per i nuovi prodotti; a questi ora si aggiunge il fattore personalizzazione, sempre più importante anche nel settore della subfornitura per l’industria del mobile. Come rispondete a questa tendenza?

Per sua stessa natura Omge SpA è un’azienda ben cosciente di quanto la personalizzazione, e aggiungerei della customizzazione dei prodotti giochi un ruolo ben definito in vari settori, incluso quello della subfornitura per l’industria del mobile.

Surf 4300, meccanismo per lo scorrimento di piani e top per cucina 

Rivolgendoci a differenti settori industriali abbiamo ben presente l’importanza di poter garantire multifunzionalità sia estetica che tecnica e quindi non siamo certo impreparati di fronte a questa esigenza.

Oggi la ricerca spasmodica di attrarre l’attenzione del cliente ha allargato il concetto di personalizzazione anche al mercato di massa. Il mercato dei grossi numeri vecchio stampo costringe infatti le aziende a doversi assoggettare a regole imposte che non sempre possono essere accettate e quindi ben venga la possibilità di poter creare ed offrire flessibilità alla clientela.

Nel nostro caso direi che siamo particolarmente portati alla customizzazione vera e propria di un prodotto proprio per la nostra propensione ad indirizzarci verso il mondo dell’industria.

 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

OMGE SPA

Via Nazionale, 1, Vertemate con Minoprio, Como, Italia

In: Cucina

Sicam 2021: finalmente si riparte in presenza

Dal 12 al 15 ottobre a Pordenone si potranno toccare con mano e vedere di persona le novità ed i prodotti di 542 espositori
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 08/10/2021
Azienda: EXPOSICAM SRL

Fiera virtuale: igus si affida completamente ai vantaggi della digitalizzazione

Oltre 100 innovazioni motion plastics che migliorano la tecnologia e riducono i costi
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 27/05/2020
Azienda: Igus S.r.l.

L'edizione 2021 di interzum sarà ancora più grande, più razionale e facile da visitare

Il layout della manifestazione si arricchirà con gli spazi del nuovo padiglione “1Plus”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/01/2020
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Il sito web Rehau si rinnova nella veste e nei contenuti

Una navigazione mobile friendly che utilizza un linguaggio chiaro e diretto e immagini dal grande impatto visivo
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 16/01/2020
Azienda: REHAU SpA

Al Sicam 2019 una presenza numerosa, qualificata e internazionale

Prodotti e materiali tecnologici attenti al design e alla sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 21/10/2019
Azienda: EXPOSICAM SRL

Magic2 di Terno Scorrevoli: il nuovo sistema invisibile per porte scorrevoli

Un sistema brevettato estremamente scorrevole, pratico e silenzioso
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 06/06/2018
Azienda: Terno Scorrevoli SpA

Lo showroom Häfele di Pesaro si rinnova nei contenuti e nel design

Lo spazio espositivo si presenta come un vero e proprio laboratorio di idee
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 23/05/2018
Azienda: Häfele Italia

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017

Fima Carlo Frattini presenta il nuovo impianto galvanico a impatto zero

Ecosostenibilità, qualità e design caratterizzano i prodotti dell'azienda
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 18/10/2017
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A