Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Rubinetteria di design Fir Italia: bellezza, colore, design, innovazione ed eco-sostenibilità
Fir Italia, realtà attiva da oltre 60 anni nel settore delle rubinetterie di design, ha organizzato  l’incontro annuale con tutta la sua rete vendita Italia dove ha illustrato un Outfit nuovo, pur nel   rispetto dei valori di sempre. La nuova brand image ruota infatti intorno al payoff “Obsessive Design Engineering”, vero DNA dell'azienda, caratterizzato da quel perfezionismo che c’è sempre dietro la realizzazione dei suoi prodotti. L’impegno costante di Fir Italia è rivolto al miglioramento continuo, alla ricerca di soluzioni innovative affinché ogni rubinetto risulti confortevole all’uso e di alta qualità estetica e funzionale.

 

The Outfit: un'ampia e completa gamma di finiture

L'incontro è stato anche l’occasione per illustrare l’upgrade del piano strategico di marketing, incentrato sul rafforzamento del progetto ‘The Outfit’, il programma legato alla tecnologia del colore, presentato in esclusiva a ISH a Francoforte nel 2019, e oramai diventato sinonimo dell’importante attività di ricerca e sviluppo portata avanti dall’azienda da diversi anni.

Le finiture colore del programma ‘The Outfit‘ sono basate su una nuova e innovativa tecnologia, denominata Advanced Superfinish Process (ASP), frutto di un mix di processi produttivi di avanguardia. Ogni finitura o colore possiede una sua ricetta, unica e distintiva.

La tecnologia ASP, sviluppata da Fir Italia insieme a un partner strategico specializzato nella ricerca e sviluppo di effetti cromatici e finiture, ha fatto registrare un'ulteriore evoluzione che ha comportato nuovi importanti investimenti, upgrade tecnologici e ampliamenti dell’impianto. Tutto ciò ha consentito non soltanto un aumento della capacità produttiva di rubinetti in finitura, ma soprattutto la possibilità di sviluppare e proporre nuove finiture con effetti molto particolari e un’estetica unica.

“Per il nostro brand il colore ha una notevole valenza strategica – ha affermato il Managing Director Alessandro Piesco – ASP è il nostro modo di concepire le finiture per le rubinetterie, che si traduce in un alto standard di prestazioni tecniche, alto standard dell’aspetto estetico, applicazione del metodo Kaizen per il miglioramento continuo, customizzazione senza limiti delle finiture cromatiche”.

 

Nuove finiture e colori per una rubinetteria personalizzabile

Grazie alla tecnologia ASP, Fir Italia ha aggiornato e ampliato la propria gamma colori e il relativo programma ‘The Outfit’ con sette nuove finiture, presentate in occasione dell’ultima Milano Design Week.

Le quattro finiture Special Outfits, uniche nel campo della rubinetteria, sono nate dalla ricerca e sviluppo durata 12 mesi con la preziosa direzione artistica degli architetti dello Studio Lucchesedesign. Ocean Dream, Blazing Sunset, Brown Caramel e Mocha Coffee sono finiture dall’effetto cangiante che assumono tonalità di colore diverse a seconda della riflessione della luce e del design dei prodotti.

Le tre finiture Brushed spazzolate, Urban Brass, Deep Bronze, Industrial Copper, hanno invece registrato un restyling in chiave contemporanea, esplorando nuovi ambiti estetici.

 

Logistica riorganizzata e ottimizzata

Oltre al settore colore, importanti investimenti in ambito produttivo hanno portato Fir Italia a riorganizzare e ottimizzare la logistica, nonché a potenziare la linea di spedizioni. Interventi strategici che hanno consentito di gestire un nuovo catalogo generale di un totale di 18.000 articoli finiti, suddivisi in quattro settori: Architecture & Design e Classic Design, programma Easy Design, programma doccia e accessori bagno e programma ‘Green Total Look’ in acciaio inox AISI 316L.

 

Nuovi strumenti di vendita e merchandising

Nel corso dell'incontro annuale sono stati presentati ufficialmente il nuovo catalogo generale, il listino prezzi 2022-2023 e tutti i nuovi strumenti di vendita e merchandising, che rappresentano il risultato di una nuova attività di rebranding di Fir Italia con lo scopo di rafforzare il proprio posizionamento di mercato.

Tra i progetti futuri dell’azienda verrà avviato a breve anche un nuovo piano di comunicazione integrato e multicanale, che prevederà una innovativa campagna di comunicazione che abbraccerà gli ambiti print, digital, social e in-store. Contestualmente saranno previsti anche il restyling del sito internet aziendale (www.fir-italia.it), nonché l’avvio di webinar formativi rivolti a forza vendita, clienti e architetti.

Miscelatori Pura di Guglielmi: nuove finiture e tecnologia all'insegna della sostenibilità

La collezione Pura punta su un design moderno e una ricca gamma di finiture per adattarsi perfettamente a qualsiasi cucina, anche outdoor
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 17/08/2023

Superfici ceramiche Laminam: la luminosa bellezza della nuova collezione Diamond

Due nuove finiture arricchiscono il ventaglio di possibilità progettuali delle superfici per un risultato di alto valore estetico e creativo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 03/05/2023
Azienda: Laminam S.p.A

Superfici di alta qualità Arpa: due nuove finiture e una selezione di dieci decorativi

Risultato di un’analisi approfondita delle tendenze dell’interior design in termini di estetica, materiali e ambientazioni
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Laminati per mobili
Data pubblicazione: 01/02/2023
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Cleaf ed Ernestomeda: una partnership vincente

La sinergia tra le due aziende permette di realizzare superfici di alta qualità, in grado di garantire risultati sorprendenti in termini di estetica e matericità
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 20/01/2023
Azienda: Cleaf S.p.a.

Rubinetti per cucina Art for Chefs di Gessi: design, tecnologia e innovazione

Collezioni di rubinetti e miscelatori che esprimono grande creatività e si adattano perfettamente alle diverse tipologie di cucina
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 02/12/2021

Miscelatori da cucina Tuttuno© di Guglielmi: pratici, multifunzione ed eco-friendly

Da un unico rubinetto si può erogare acqua microfiltrata, frizzante, refrigerata, bollente
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 31/03/2020

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Miscelatore Skinny di FIMA Carlo Frattini: innovazione, design e funzionalità

Premiato con il Red Dot Award Product Design 2017
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 05/01/2018
Azienda: FIMA Carlo Frattini S.P.A

Design e innovazione nei rubinetti da cucina Fima kitchen

Tre miscelatori pratici ed ergonomici per una cucina contemporanea
Categoria: Miscelatori per lavelli
Data pubblicazione: 16/12/2015