Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

SICAM 2025: un evento caratterizzato da un clima di ottimismo e di positività

Dall’analisi dei dati che raccontano l’edizione 2025 di SICAM, svoltasi dal 14 al 17 ottobre scorso a Pordenone, l'evento si conferma in ottima salute, fortemente internazionale, capace di offrire un giusto punto di equilibrio fra il numero dei prodotti esposti e l’area espositiva.

Gli espositori sono stati 692, di cui il 31 per cento proveniente da 33 Paesi, e hanno occupato tutti i 41mila metri quadrati disponibili, di cui 19.150 netti espositivi. Le presenze in fiera sono state 29.359, di cui 23.818 visitatori in rappresentanza di 9.336 aziende, il 39 per cento da 112 Paesi, e 5.541 espositori.

Statistiche-SICAM-2025 2.webp

 

Visitatori internazionali e altamente qualificati

Analizzando la provenienza dei visitatori, il primato va ovviamente all’Italia con il 61 per cento del totale mentre gli arrivi dall’estero vedono l’Europa al primo posto (72 per cento), seguita dall’Asia (19 per cento), da Americhe e Africa (4 per cento) e da un 1 per cento di arrivi dalla lontanissima Oceania.

La classifica dei visitatori per Paese vede in prima posizione la Germania, seguita da Spagna, Cina, Croazia, Slovenia, Polonia, Ucraina, Grecia, Austria e Francia; da segnalare la presenza di molti operatori dall’area balcanica, dalla Turchia e un aumento degli arrivi dal Nord Africa, paesi che assumono un peso via via crescente nei flussi economici mondiali del mobile.

Interessante il dato relativo alla qualifica dei visitatori, la maggior parte dei quali sono titolari o amministratori delegati, seguiti da impiegati tecnici, impiegati commerciali e direttori commerciali e quello relativo al settore merceologico a cui appartengono le aziende in visita in fiera: in primo piano troviamo naturalmente il “mobile”, seguito da “componenti per mobili”, “cucine”, “contract” e “bagno”.

Statistiche-SICAM-2025-3.webp
 

Una fiera tutta da visitare

I dati raccolti offrono anche altre indicazioni interessanti: l’operatore italiano dedica alla visita di SICAM mediamente 1,34 giorni, mentre per chi arriva dall’estero si sale a una media di 1,65 giorni.

In questa edizione i giorni preferiti sono stati mercoledì 15 ottobre e giovedì 16, seguito dal giorno di apertura. Il venerdì è stato scelto da molti titolari e imprenditori per una maggiore “tranquillità” che permettesse loro di parlare con fornitori, clienti e colleghi in un clima più disteso.

Quanto al numero medio dei visitatori per stand, l’incrocio dei dati mostra l’omogeneità dei padiglioni confermando che a SICAM non esistono spazi espositivi privilegiati, corridoi più frequentati o aree meno interessanti, ma che è una fiera tutta da visitare.

Un dato curioso è il numero di bottigliette di acqua distribuite nelle quattro giornate di fiera, ben  74mila, mentre 68mila sono state le tazzine di caffè.

Statistiche-SICAM-2025-4.webp

 

Una concreta opportunità di business

L'elemento certamente più importante che ha caratterizzato in modo evidente i quattro giorni della manifestazione è stato il clima di ottimismo e di positività.

“Devo ammettere che mai come quest’anno abbiamo avuto la sensazione che tutto rispondesse alle attese di visitatori ed espositori che hanno vissuto la fiera in modo positivo, rilassato”, ha commentato Carolina Giobbi. “Ancora una volta SICAM ha dimostrato che si può fare fiere in modo diverso, propositivo, guardando innanzitutto alla soddisfazione delle persone, al farle sentire il più possibile a proprio agio nel confrontarsi con clienti, partner o fornitori. Un “bel clima”, se posso usare una definizione che forse non è estremamente professionale ma riassume ciò che hanno sperimentato tutti coloro che sono stati a SICAM 2025: una opportunità di business in una stagione di mercato delicata, ma con l’ottimismo di chi sa che il futuro è tutto da costruire”. 

L’appuntamento con la 17esima edizione di SICAM è dal 20 al 23 ottobre 2026.


 

Richiedi informazioni

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google. Norme sulla privacy e si applicano i seguenti Termini di servizio.

EXPOSICAM SRL

VIA CARDUCCI 12, Milano, Milano, Italia

In: Fiere

SICAM 2025: un’edizione all’insegna dell’innovazione in un clima di ottimismo e di progettualità

I dati positivi confermano il ruolo centrale della manifestazione nel settore della subfornitura, un appuntamento irrinunciabile per tutti i protagonisti della filiera
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 20/10/2025
Azienda: EXPOSICAM SRL

Superfici in pietra sinterizzata Neolith: tecnologia, design e sostenibilità

A SICAM 2025 la collezione di superfici Neolith Iconic Design, un prodotto innovativo, dedicato in modo specifico al settore cucina
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 26/09/2025

Interzum 2025: verso il futuro con strategie innovative combinate

Con circa 60.000 visitatori professionali provenienti da 148 Paesi, la manifestazione si è confermata punto di riferimento a livello mondiale per il settore della subfornitura
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/05/2025
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Sicam: l'edizione 2025 è già sold out

Sempre dalla parte delle imprese, fornendo un servizio efficace e di qualità per contribuire alla loro competitività
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/02/2025
Azienda: EXPOSICAM SRL

Salone del Mobile.Milano 2025: piattaforma strategica di business, innovazione sostenibile e internazionalizzazione

Presentata la 63ª edizione della Manifestazione, in programma dall’8 al 13 aprile 2025 negli spazi di Fiera Milano Rho
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 05/02/2025

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020