
- 20/10/2025
- Fiere
Si è conclusa dopo quattro intense giornate la sedicesima edizione di SICAM, il Salone internazionale per i componenti, i semilavorati e gli accessori per l’industria del mobile. Quattro giorni di incontri, nuove proposte e approfondimenti sulle tendenze che guideranno il mercato nei prossimi mesi, in un clima positivo, di ottimismo, di voglia di fare.
Un'ampia selezione di soluzioni, materiali innovativi e tecnologie all'avanguardia hanno dato forma a un'offerta adatta ad ogni tipo di progetto d'arredo: residenziale, contract, cucine, bagni, interior design.

SICAM, appuntamento irrinunciabile
Secondo i primissimi dati dal 14 al 17 ottobre sono arrivati in fiera 23.818 visitatori in rappresentanza di oltre 9300 aziende da 113 Paesi. Su questi spiccava ovviamente l’Italia (61% per cento), seguita dal numero considerevole di visitatori provenienti da Germania, Spagna, Cina oltre alla forte presenza dei paesi dell’est Europa. Ad accoglierli 692 espositori da 33 Paesi che hanno occupato i 19.150 metri quadrati netti espositivi, ovvero tutto lo spazio disponibile nel quartiere fieristico; fra loro piccole, medie e grandi imprese.
I dati positivi confermano ancora una volta il ruolo centrale della manifestazione nel settore della subfornitura. “Da diverse edizioni SICAM è un appuntamento irrinunciabile per tutti i protagonisti della filiera”, commenta Carolina Giobbi. “Tutti i professionals del settore vengono a SICAM, indubbiamente un motivo di orgoglio per noi organizzatori, per quanto il vero merito vada alla capacità di attrazione di tutti coloro che decidono di esporre a Pordenone”.

L’universo SICAM in un'indagine di CSIL
Da un interessante studio commissionato a CSIL da SICAM per conoscere il “peso” dei propri espositori nella filiera mondiale dell’arredo emerge che questi esprimono complessivamente un fatturato di oltre 25 miliardi di euro e occupano circa 70mila addetti. Secondo le stime del prestigioso centro studi, l’industria europea del mobile spende fra i 45 e i 60 miliardi di euro nelle forniture necessarie al processo produttivo: l’“universo SICAM” soddisfa quindi fra il 45 e il 55 per cento della domanda di componenti dell’intera industria europea.

Alessandra Tracogna di CSIL
L’analisi di CSIL rivela anche alcune caratteristiche chiave della manifestazione che hanno indubbiamente contribuito a decretarne il successo, a partire dal sostanziale equilibrio fra gli espositori di SICAM dal punto di vista delle dimensioni di impresa: dai grandi colossi internazionali alle imprese che propongono una offerta di nicchia.
In secondo luogo, l’offerta merceologica ampia e articolata con oltre 12 macro categorie di prodotti rappresentate e che fanno capo a filiere diverse, dal metallo al legno, dalla plastica ai materiali compositi. Al primo posto nella classifica degli espositori per tipologia di prodotto si collocano i produttori di ferramenta (30 per cento del totale degli espositori), seguiti dai semilavorati in legno e dai fornitori di sistemi di incasso, entrambi a quota 13 per cento. I produttori di pannelli e impiallacciati/nobilitati rappresentano il 9 per cento del totale degli espositori.
Cresce il “fuori salone” di SICAM
L'edizione 2025 di SICAM ha visto espositori e visitatori fortemente concentrati sul proprio business, con un “fuori salone” sempre più ricco di eventi e di appuntamenti organizzati dalle aziende e nell’ambito di “Enjoy Pordenone with SICAM”, iniziativa voluta dalla Città di Pordenone. Eventi in crescita di anno in anno dove il piacere di ritrovarsi, di condividere e vivere il “dopo fiera” è visto anche come una opportunità per rinsaldare relazioni e amicizie e far nascere idee, stimoli, nuove visioni e opportunità per il futuro.

L’evento di L&S Lighting
SICAM anche laboratorio di idee
Le conferenze tenutesi a SICAM sono diventate un vero e proprio laboratorio di idee, concentrandosi su temi chiave per il futuro dell'industria del mobile: hanno esplorato come il design possa aiutare a rigenerare le comunità, come la sostenibilità guidi l'innovazione, il potenziale di mercati strategici come il Nord America e il legame essenziale tra industria e istruzione superiore.
Riconoscimento speciale a Carlo Giobbi
Martedì 14 ottobre, nel corso della conferenza stampa inaugurale, il sindaco di Pordenone Alessandro Basso ha consegnato una pergamena di riconoscenza a Carlo Giobbi per la lunga e proficua collaborazione con il territorio, per aver valorizzato il tessuto economico locale e rafforzato l'immagine e l'identità della comunità pordenonese.
L’appuntamento con la 17esima edizione di SICAM è dal 20 al 23 ottobre 2026.

Carolina Giobbi, il sindaco di Pordenone Alessandro Basso, Carlo Giobbi e Michele Giobbi