Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
The Lost Graduation Show: l’iniziativa di “supersalone” dedicata alle scuole di design

Nell’ambito di “supersalone”, l’evento speciale organizzato a settembre dal Salone del Mobile.Milano e curato dall’architetto Stefano Boeri, si svolgerà The Lost Graduation Show, una grande mostra dedicata alle scuole di design per promuovere una nuova generazione di progettisti raccontando il loro entusiasmo e la loro passione in un momento di profonda transizione della professione. Obiettivo del progetto espositivo è quello di offrire agli studenti delle scuole di design di tutto il mondo, laureatesi nel corso del 2020/21, un’occasione per presentare al pubblico i propri progetti. Quasi 300 scuole di design in 59 Paesi hanno già ricevuto l’open call per la partecipazione a The Lost Graduation Show.
Curatrice e ideatrice della mostra è Anniina Koivu, scrittrice di design, consulente e insegnante, che  spiega così questo progetto espositivo: “Ogni anno, la visita al Salone del Mobile.Milano è fonte di energia e nuove idee. Oggi, dopo un blackout di 18 mesi, non vediamo l’ora di accelerare, tornare a produrre, incontrarci di persona, divertirci. Sono sicura che “supersalone” interromperà la modalità stand-by in cui tutti languiamo. The Lost Graduation Show offrirà un’occasione unica per riprendere le fila del discorso, valutare con occhi nuovi quali sono i temi più urgenti di cui il design si dovrebbe occupare e quali direzioni dovrebbe scegliere. Quale modo migliore per ripartire se non prestando attenzione agli interrogativi della nuova generazione di designer e alle risposte che sta proponendo? Il bello sarà scoprire come i temi che più stanno a cuore ai giovani creativi siano sorprendentemente simili in tutto il mondo. Raccoglierli tutti insieme su un palcoscenico globale rappresenta l’opportunità di un rinascimento”.

 

Creare, difendere e diffondere la cultura del design


L'esposizione toccherà non solo tutti i settori del furniture design, ma anche quelli legati al mondo della mobilità, del design inclusivo, medico e sportivo, della ricerca sui materiali e sulla sostenibilità del progetto, indagando i nuovi linguaggi dell'abitare e proponendo possibili soluzioni alle questioni più urgenti poste al design contemporaneo.
Organizzato per argomenti, The Lost Graduation Show offrirà alle scuole di design l’occasione di promuovere e sostenere i propri studenti, riunendoli dai 5 continenti, per cercare di offrire interessanti spunti di riflessione e raccontare le proposte di una nuova generazione di progettisti.
“Il fine ultimo del Salone del Mobile.Milano è creare, difendere e diffondere la cultura del design e del saper fare. Per questo, aiutare le scuole di design nella promozione di profili professionali in grado di affrontare la complessità del mondo e di immaginare e progettare attraverso il design un futuro migliore è sempre stato nel suo DNA”, commenta Marco Sabetta, direttore generale della Manifestazione.
Oltre all’esposizione fisica, la piattaforma digitale @thelostgraduationshow ospiterà tutte le opere selezionate e una giuria di esperti internazionali e protagonisti del mondo del design valuterà i progetti presentati e premierà i migliori in ogni categoria.

 

“supersalone”: una scommessa vinta grazie a innovazione, impegno e coesione

La manifestazione sancisce il rilancio della città, di un intero sistema e del Paese>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 13/09/2021

La piattaforma digitale del Salone del Mobile.Milano è ora online

Il progetto si propone di unire la dimensione digitale con l'esperienza fisica della Fiera>
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 07/07/2021

“supersalone” è l’evento Speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano

Una grande vetrina del design, della progettualità e dell'innovazione: un segnale positivo per l'intero settore e per il Paese>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 31/05/2021

Al via la 57a edizione del Salone del Mobile.Milano 

Vetrina per eccellenza di creatività, innovazione e qualità>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/04/2018

Salone del Mobile.Milano 2017

Un modello per presentare l’eccellenza del design nel mondo>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/04/2017

Salone del Mobile.Milano 2017

Dal 4 al 9 aprile Milano capitale del design, della qualità e dell'innovazione>
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 24/02/2017