Skin interzum forum italy Skin interzum forum italy

Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Xylexpo 2022: un successo superiore alle aspettative
Si è conclusa in un clima di grande soddisfazione la 27esima edizione di Xylexpo, la biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile e il mondo del legno che si è svolta dal 12 al 15 ottobre nei padiglioni 22 e 24 di FieraMilano-Rho. Fin dalle prime ore della manifestazione si poteva riscontrare tra gli stand un desiderio di tornare all'incontro personale, alla stretta di mano che, a fine fiera, ha avuto un preciso riscontro dai dati raccolti.

 

Xylexpo e Bimu: una sinergia positiva

Oltre 16mila i visitatori unici entrati a Xylexpo 2022, numero che sale a più di 22mila se si considerano gli ingressi, ovvero se si calcola che un visitatore possa essere entrato più volte nelle quattro giornate di fiera. Dei 16mila visitatori unici 12.356 sono stati registrati ai tornelli di ingresso e almeno 4mila, secondo le prime stime, sono invece arrivati a Xylexpo da Viscom Italia, ma soprattutto da 33.Bimu.

Com'è noto quest'anno Xylexpo si è svolta per la prima volta in concomitanza con la rassegna della comunicazione digitale e con Bimu, la fiera delle macchine utensili per la meccanica, organizzata da Ucimu. Xylexpo e Bimu, eventi dedicati alla tecnologia per la manifattura, hanno indubbiamente generato un forte circolo virtuoso, rilevato immediatamente dagli organizzatori nei giorni di fiera.

 

Una diversa strategia nella presentazione dei prodotti

"I dati hanno confermato non solo il ruolo di Xylexpo – ha dichiarato Luigi De Vito, presidente della manifestazione e di Acimall – ma anche e soprattutto le scelte fatte per questa edizione, tese a ridisegnarne i contorni e a sottolineare quelli che sono i pilastri su cui dovranno fondarsi le fiere del futuro: da una diversa strategia nella presentazione dei prodotti a una decisa sottolineatura dei nuovi servizi digitali che non possono che arricchire l'essenza di un momento espositivo".

La soddisfazione degli organizzatori è anche legata al fatto che Xylexpo è probabilmente l'unica fiera post-pandemia che può vantare un numero di visitatori unici sostanzialmente in linea con il dato dell'ultima edizione pre-Covid, nel 2018. In calo di qualche punto percentuale la presenza dei visitatori stranieri (dal 28 per cento del 2018 al 25 per cento di Xylexpo 2022), calo del resto previsto anche alla luce della chiusura di mercati quali Cina, Russia e Ucraina, da sempre estremamente attenti alle tecnologie italiane.

 

XIA-Xylexpo Innovation Award

Nel corso della manifestazione sono stati assegnati anche quest'anno i riconoscimenti della quarta edizione di XIA-Xylexpo Innovation Award, premio diventato ormai una delle più apprezzate tradizioni della biennale internazionale delle tecnologie per l’industria del mobile.

Cinque le sezioni del premio: massiccio, pannello, finitura, digitalizzazione e sostenibilità. Impegno significativo per la giuria che ha valutato con grande attenzione le candidature pervenute per decidere a chi assegnare  il premio “Oscar” di Xylexpo, quel Nano in legno disegnato nel 2014 da Elio Fiorucci per Riva 1920.

Il premio per la sezione “Lavorazione del legno massiccio” è andato alla Paoletti Energy di Borgo Valbelluna (Belluno) per l’incollatore “Iglueing PUR Hyper”.

Per la categoria “Lavorazione del pannello” la giuria ha stabilito di attribuire un premio ex-equo ai sistemi “Hand Guard” della Altendorf di Minden (Germania) e a “Blade Off” della SCM di Rimini.

Per la sezione “Finitura” la giuria ha individuato nella spruzzatrice automatica denominata “Excellent Cm80” dell’azienda Makor di Sinalunga (Siena) la vincitrice nella categoria.

Infine il premio per la “Digitalizzazione” è andato al sistema “Digital Factory” della SCM di Rimini, mentre quello per la “Sostenibilità” è stato assegnato all’estrattore di polveri di legno la Spänex di Uslar (Germania).

 

Made Expo cambia data: la fiera delle costruzioni si terrà dal 22 al 25 novembre 2021

Lo slittamento della manifestazione a novembre vuole rappresentare una ripartenza reale a livello globale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/01/2021

Annullata la fiera Eisenwarenmesse 2021: si terrà a Colonia dal 6 al 9 marzo 2022

Nonostante gli investimenti e un ottimismo generale, la situazione non garantisce lo svolgimento sereno della manifestazione
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 11/12/2020

Xylexpo 2020, biennale tecnologie e forniture per l'industria mobile e legno, è posticipata

La manifestazione sarà organizzata nella seconda metà dell’anno, in data da definirsi
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 10/03/2020

Risultati positivi per CIFM/interzum guangzhou 2018

Forte la domanda di qualità, design e sostenibilità
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 04/05/2018

Ottimi risultati per le tecnologie per il legno nel terzo trimestre 2017

Gli ordini crescono del 42,9 per cento
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 19/12/2017

Preconsuntivo Acimall 2016

Segno positivo per le tecnologie per la lavorazione del legno
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 09/02/2017

Cefla Finishing Group presenta la spruzzatrice Easy e il robot antropomorfo iGiotto App

presenta la spruzzatrice Easy e il robot antropomorfo iGiotto App
Categoria: Macchine e impianti per la verniciatura
Data pubblicazione: 29/04/2014
Azienda: Cefla Finishing

Le tecnologie di Scm Group alla 25a edizione di Xylexpo

Al servizio sia della piccola falegnameria che della grande industria
Categoria: Macchine e software per la lavorazione del legno
Data pubblicazione: