Ferramenta per mobili, accessori e sistemi per mobili

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.

News: Cerniere per mobili

Il team di Furnishingidea ha selezionato una vasta scelta di cerniere per mobili, per porte e per ante dai produttori più prestigiosi, leader nel mercato europeo. Vi raccontiamo le novità tecnologiche nel settore dell'arredamento raccolte negli eventi di settore, le novità nell'ambito di prodotti per la chiusura come le cerniere per ante di mobili da cucina, cerniere per ante a ribalta e cerniere per armadi, nonché per tuttli gli utilizzi legati alla progettazione e realizzazione di mobili e componenti da arredamento.
 

Nel dettaglio potrai trovare un vasto assortimento di diversi prodotti appartenenti a questa categoria che rientra nella più ampia categoria della ferramenta funzionale: cerniere per mobili da cucina, cerniere per mobili a scomparsa, cerniere per porte, cerniere per ante, cerniere per mobili a libro, cerniere per mobili a ribalta, cerniere per mobili a scatto, cerniere per mobili a pressione, cerniere per mobili in acciaio inox, etc.
 

Il nostro portale ospita le migliori aziende che producono cerniere per mobili di alta qualità, divenute significativi punti di riferimento per i professionisti che operano nel settore della ferramenta per mobili.
 

Differenze tra le cerniere per mobili da incasso e le cerniere per mobili a scatto
 

Tra le diverse tipologie di cerniere per mobili, sicuramente quelle che hanno riscosso molto successo tra i mobilieri sono le cerniere per mobili da incasso e le cerniere per mobili  scatto. Le prime perché, essendo da un punto di vista estetico nascoste alla vista, donano al mobile uno stile sobrio e minimalista, le seconde, invece, perché garantiscono all’utente finale estrema praticità nell’apertura e chiusura dell’anta.

Pertanto, scegliere le une piuttosto che le altre dipenderà da molti fattori come il mobile su cui andranno applicate, le esigenze degli utilizzatori, l’ambiente in cui è posizionato il mobile su cui verranno montate e l’apertura dell’anta che si vuole ottenere.

Sulle cerniere per mobili ad incasso, si può dire che una volta applicate al mobile, questi meccanismi per ante ingombrano pochissimo spazio e sono adatte per chi vuole progettare mobili dallo stile minimal. Le cerniere da incasso trovano applicazione in ambienti differenti come cucina, bagno, zona giorno e zona notte e vengono impiegate soprattutto per i mobili di piccole dimensioni, consentendo di raggiungere un’apertura a 180 gradi.

Le cerniere per mobili a scatto, invece, rappresentano un’altra soluzione molto originale e pratica per la movimentazione delle ante di un mobile. In questo caso la cerniera funziona grazie ad un meccanismo telescopico, che produce durante la rotazione lo spostamento in avanti dell’anta permettendo una rotazione di circa 170°. Inoltre, le cerniere a scatto consentono all’anta di chiudersi in modo automatico grazie ad una molla integrata.
 

Cerniere per armadi
 

Le cerniere per armadi sono specifici dispositivi che consentono la movimentazione di un complemento d’arredo centrale dell’ambiente domestico. Tutte le stanze di una case hanno armadi: la cucina, il bagno, la camere della zona notte e persino i ripostigli. 
Se pensiamo che una persona apre e chiude le ante degli armadi tutti i giorni, diviene logico affidarsi a prodotti altamente professionali.
 

Tipi di cerniere per armadi
 

In commercio esistono differenti tipi di cerniere per armadi
- cerniere per armadi camera da letto
- cerniere per mobili soggiorno
- cerniere per mobili bagno
- cerniere per armadi antichi
- cerniere per armadi classici 
- cerniere per armadi in ottone
- cerniere per armadi in legno
- cerniere per armadi Inox 
 

Le cerniere per armadi camera letto
 

Per arredare una stanza da letto con i mobili giusti solitamente si considerano le dimensioni della stanza, le esigenze relative agli oggetti da riporre negli armadi e quindi gli ingombri, lo stile dei mobilie e la facilità di movimento. 
 

In questa area potrai rimanere costantemente aggiornato sulle notizie più recenti che hanno interessato il settore delle cerniere per mobili. Furnishing Idea raccoglie in questa sezione specifica del portale un’estesa raccolta di interviste e studi condotti da architetti, designer e specialisti del settore impegnati nella realizzazione di prodotti innovativi. Se stai cercando le aziende specializzate nella produzione di cerniere per mobili clicca qui per visionare la lista completa.
 

 

cerniere per mobili cerniere per mobili


 

Approfondimenti sulle cerniere per mobili
 

Le cerniere per mobili vengono impiegate nei mobili per facilitare l’apertura e la chiusura delle ante, nonché per renderle più pratiche e maggiormente funzionali. Questi particolari accessori per mobili fanno parte della ferramenta per mobili che viene utilizzata dai produttori di arredamento come, ad esempio, le industrie di mobili, artigiani del legno e negozi di arredamento.
 

Le cerniere per mobili sono particolari meccanismi che vengono applicati a porte e armadi per consentire l’apertura e la chiusura della struttura. Per questo, le più diffuse sono le cerniere per porte e le cerniere per ante.
 

Esse sono importanti dal punto di vista funzionale, ma costituiscono altresì un rinomato elemento d’arredo che va scelto con cura. Proprio perché frequentemente sottoposte a sollecitazione la loro funzionalità nel tempo può essere solo garantita dal materiale con cui sono state fabbricate, che deve essere di alta qualità certificata.
 

Solitamente le cerniere per mobili sono costituite da una parte fissa e una parte modulabile. La parte fissa ha il compito di determinare la velocità e in che modo si muoverà la struttura a cui è stata applicata la cerniera.
 

La scelta delle cerniere per mobili da utilizzare nei mobili da progettare e realizzare è molto importante in quanto ne esistono svariati modelli, forme, funzioni e si differenziano in base alla tipologia di mobile e legno.
 

Una volta individuata la cerniera per mobile più idonea è possibile progettare mobili adatti ad ogni esigenza e spazio. Grazie ai nuovi studi e ai progressi ottenuti in campo tecnologico, molte aziende del settore hanno progettato cerniere tecnologicamente avanzate che permettono di progettare mobili adattabili a qualsiasi ambiente e spazio, anche i più ristretti.
 

Tipi di cerniere per ante
 

In commercio esistono diverse categorie di cerniere per mobili in base al materiale della struttura a cui si applicano: cerniere per acciaio, cerniere per legno, cerniere per vetro, etc. Le cerniere per mobili vengono anche distinte in base al loro diverso funzionamento e design:

 

- Cerniere invisibili (cerniere a scomparsa)

- Cerniere a libro

- Cerniere a biscotto

- Cerniere a molla

- Cerniere scorrevoli

- Cerniere a incasso

- Cerniere a scatto

- Cerniere anuba

- Cerniere in stile

- Cerniere con zanca

- Cerniere profilate

- Cerniere a striscia

- Cerniere a fascia
 

Ecco due tipologie di cerniere per mobili realizzate da una delle più affermate aziende che producono cerniere per mobili.
 


Cerniere invisibili per mobili (cerniere a scomparsa)

 

Dalle numerose richieste fatte dai produttori di mobili e interior designer, le aziende produttrici di cerniere per mobili hanno studiato un nuovo sistema per rendere questi componenti del mobile esteticamente impercettibili.
 

Per questo parliamo di cerniere per mobili a scomparsa, le quali sono caratterizzate da un normale funzionamento con la sola differenza che sono appunto “invisibili”. Nello specifico, la cerniera viene nascosta direttamente dal mobile dando così un senso di eleganza ed unicità al mobile stesso.
 

Le cerniere per mobili invisibili vengono molto comunemente utilizzate per i mobili della cucina. Si può dire che in base alle esigenze del cliente e dell'ambiente le cerniere per mobili a scomparsa vengono impiegate nella progettazione e realizzazione dei mobili presenti nella zona giorno (living).


Cerniere per mobili rallentate, cerniere per mobili ammortizzate


Anche questa tipologia di cerniere per mobili merita un piccolo approfondimento.


Le cerniere per mobili rallentate sono costituite da particolari meccanismi di decelerazione e di ammortizzazione che consentono una silenziosa apertura e chiusura delle ante dei mobili.


Il vantaggio prodotto dalle cerniere per mobili rallentate, come è intuibile, è quello di eliminare i fastidiosi rumori dovuti allo sbattimento delle ante sul mobile, rendere più fluido il movimento e di conseguenza evitare che il mobile si danneggi in poco tempo.

 

Fiere ferramenta per mobili e cerniere per mobili

 

Dal momento che le cerniere per mobili rientrano nella macrocategoria della ferramenta per mobili, è possibile ritrovare i prodotti sopra elencati nelle fiere dedicate alla ferramenta per mobili.


In particolare, queste sono Fiera Sicam di Pordenone e la Fiera Interzum di Colonia.


Il Sicam di Pordenone è una evento riconosciuto soprattutto a livello nazionale e consente ai professionisti del settore di esporre il loro prodotti presso stand creati ad hoc alle aziende italiane ed estere che vi partecipano.


Mentre, l’Interzum di Colonia si svolge in Germania ed è un evento rinomato tra i professionisti del settore dell'industria del mobile e dell'interior design. Si svolge con periodicità biennale e consente alle aziende di interfacciarsi con i leader mondiali del settore e ampliare le proprie opportunità di business.


Queste sono occasioni preziose per gli addetti ai lavori in quanto rendono possibile gli incontri con i decison makers, gli opinion leader e i trend setter ed permettono di testare il prodotto con mano per verificarne la qualità.

 

Cerniere per mobili da cucina


Le cerniere per mobili da cucina possono essere considerate i dettagli che fanno la differenza nelle vostre scelte di arredo adoperate per organizzare l’ambiente cucina.


È risaputo che l’ambiente cucina è il più “vissuto” all’interno della casa e per questo i mobili che la compongono devono assolutamente essere di qualità. Nello specifico, quest’ultima viene rappresentata da tantissimi fattori, tra i quali quindi non mancano le cerniere per mobili da cucina.


Un’anta che si apre e si chiude scorrevolmente, difatti, non solo è fondamentale in qualsiasi contesto di arredo, ma diviene indispensabile all’ ottima fruibilità dei mobili da cucina.


A tal proposito, tenendo conto degli ambienti più contemporanei, in cui le ante molto spesso sono sprovviste di maniglia, le aziende produttrici hanno studiato e progettato nuove cerniere per mobili da cucina dotate di meccanismi che consentono l’apertura agevole e automatica di questa particolare tipologia di ante.

mostra più mostra meno

Da Effegibrevetti la linea di cerniere a scomparsa Ankor DS e il meccanismo per ante a ribalta Unico

Effegibrevetti ha presentato al Sicam due interessanti novità: la nuova linea di cerniere a scomparsa...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  15/11/2019 Azienda: Effegibrevetti S.r.l.

Da Hettich la cerniera a snodi multipli K05 con ammortizzatore incorporato

Hettich ha dotato la cerniera a snodi multipli K05 per frigoriferi XXL del sistema di ammortizzazione...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  16/09/2019 Azienda: Hettich Italia

T-Type di Titus: cerniere per mobili di nuova generazione

Titus ha presentato a interzum 2019 la cerniera per mobili di nuova generazione T-type con chiusura ammortizzata...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  23/08/2019

Cerniere per mobili Sensys di Hettich: funzionalità ed estetica

Le cerniere per mobili Sensys di Hettich hanno un design minimalista e, grazie all'ammortizzatore integrato,...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  16/07/2019 Azienda: Hettich Italia

Silentia+ di Salice: cerniere per mobili per una perfetta decelerazione

La gamma di cerniere per mobili Silentia+ di Salice garantisce una perfetta e costante chiusura dell’anta...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  28/06/2019 Azienda: Arturo Salice

Cerniera Kamat di Hettich per frontali che eccedono in altezza

La cerniera Kamat di Hettich permette di montare ante alte sui frigoriferi a incasso con fissaggio diretto...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  26/09/2018 Azienda: Hettich Italia

Cerniere per mobili System Holz: qualità e affidabilità

System Holz, azienda specializzata nella produzione di cerniere per mobili, offre una ricca gamma di...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  02/03/2018 Azienda: Gruppo Pozzi

Cerniera per mobili Air di Salice: nuovo connubio fra tecnica ed estetica

La cerniera invisibile Air di Salice vince il prestigioso IF Design Award 2018, fra i prodotti nella...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  16/02/2018 Azienda: Arturo Salice

Cerniere per mobili Sensys di Hettich in nero ossidiana

La cerniera per mobili Sensys di Hettich è disponibile ora anche in nero ossidiana integrandosi con...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  08/11/2017 Azienda: Hettich Italia

Pacta, la cerniera per mobili con ante a ribalta di Salice

Pacta è la cerniera per mobili con ante a ribalta proposta da Salice che permette di aprire e chiudere...
In: Cerniere per mobili Data pubblicazione:  04/08/2017 Azienda: Arturo Salice

In questa sezione sono presenti articoli che illustrano le novità tecnologiche ed estetiche proposte dalle aziende produttrici di cerniere per mobili, ferramenta per cucina e armadi. Diverse sono le innovazioni tecnologiche applicate a questo prodotto. Le aziende produttrici di cerniere per mobili e cernire per ante offrono un'ampia gamma di proposte in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei produttori di cucine, armadi, mobili per bagno, mobili per ufficio. In questa sezione troverai le migliori aziende produttrici del settore e potrai visionare i prodotti e cataloghi, puoi metterti in contatto direttamente con l'azienda che produce cerniere per mobili attraverso i recapiti che trovi nella scheda di ogni singola azienda.

Un componente importante che rientra nella categoria della ferramenta per mobili sono le cerniere per mobili.

Le cerniere per mobili sono particolari meccanismi che vengono applicati a porte e armadi per consentire l’apertura e la chiusura della struttura. Per questo, le più diffuse sono le cerniere per porte e le cerniere per ante.

Esse sono importanti dal punto di vista funzionale, ma costituiscono altresì un rinomato elemento d’arredo che va scelto con cura. Proprio perché frequentemente sottoposte a sollecitazione la loro funzionalità nel tempo può essere solo garantita dal materiale con cui sono state fabbricate, che deve essere di alta qualità certificata. 

Solitamente le cerniere per mobili sono costituite da una parte fissa e una parte modulabile. La parte fissa ha il compito di determinare la velocità e in che modo si muoverà la struttura a cui è stata applicata la cerniera.
In commercio esistono diverse categorie di cerniere per mobili in base al materiale della struttura a cui si applicano: cerniere per acciaio, cerniere per legno, cerniere per vetro, etc.

Le cerniere per mobili vengono anche distinte in base al loro diverso funzionamento: cerniere a scomparsa, cerniere a libro, cerniere a molla, cerniere a scatto, cerniere scorrevoli e tantissime altre tipologie. 

Approfondimenti sulle cerniere per mobili

Le cerniere vengono impiegate nei mobili e ante per facilitarne l'apertura nonchè per renderle più pratiche. La scelta delle cerniere da utilizzare nei mobili da progettare e realizzare è molto importante in quanto ne esistono svariati modelli, forme, funzioni e si differenziano in base alla tipologia di mobile e legno. Con all'accurata scelta della tipologia di cerniera è possibile progettare mobili adatti ad ogni esigenza e spazio. Grazie ai nuovi studi e tecnologie, molte aziende hanno progettato cerniere tecnologicamente avanzate che permettono di progettare mobili che vengono inseriti in ambienti e spazi poco pratici in modo da renderli più funzionali.

Esistono diverse tipologie di cerniere, ne elenchiamo alcune: cerniere invisibili (chiamate anche cerniere a scomparsa), cerniere decelerate, cerniere ammortizzate, cerniere piatte, cerniere a biscotto, cerniere a incasso, cerniere a scatto, cerniere anuba, cerniere in stile, cerniere con zanca, cerniere profilate, cerniere a striscia, cerniere a fascia..

Le cerniere fanno parte della ferramenta utilizzata per la progettazione e realizzazione di mobili in genere.

Se per il tuo progetto o arredamento stai cercando un'azienda che produce cerniere per mobili, puoi trovarla cliccando qui!