La divisione Interior Solutions di Rehau ha presentato a SICAM 2025 il suo ricco portfolio di componenti e servizi studiati per rendere la progettazione di mobili sempre più flessibile.
Protagonisti allo stand bordi, superfici e serrandine, proposti in un’ampia gamma di colori e decori, per offrire a produttori, falegnami e interior designer la massima libertà nella scelta del design, mantenendo standard qualitativi elevati, facilità di lavorazione e attenzione alla sostenibilità.

Bordi Raukantex: innovazione e personalizzazione
Presentate a SICAM 2025 le ultime evoluzioni della famiglia di bordi Raukantex, come i bordi Raukantex pigmento e Raukantex canvas.
Raukantex pigmento ha avuto un’importante evoluzione grazie a raggi di fresatura pigmentati che permettono di estendere il decoro lungo tutto il bordo, eliminando l’effetto cornice. Nel caso dei decori legno, la venatura nel raggio di fresatura è stata ulteriormente affinata per un effetto ancora più naturale che è valso al bordo Raukantex pigmento Wood l’High Product Quality Award a Interzum 2025.
Raukantex canvas, capace di trasferire il decoro sul bordo con grande attenzione ai dettagli, è la soluzione ideale per piani di lavoro strutturati e con motivi elaborati. l decori vengono resi ancor più vividi da uno strato aggiuntivo che crea un effetto 3D percepibile al tatto e possono essere anche personalizzati.
In materia di sostenibilità, la gamma Rehau propone il bordo Raukantex eco che soddisfa i severi requisiti del Nordic Swan Ecolabel scandinavo.

Nuove superfici Rauvisio strutturate ed effetto vetro
Diverse le novità anche per la gamma di superfici Rauvisio, tra cui spiccano le inedite texture di ispirazione architettonica della collezione Rauvisio cube. Alla variante effetto cemento Urban Concrete, premiata con il Red Dot Design Award 2025 e l'interzum guangzhou Award 2025, si aggiungerà nel 2026 Desert Stone, superficie strutturata che ricorda la pietra invecchiata, proposta in quattro decori che trovano l’abbinamento perfetto con le superfici Rauvisio noir.
A SICAM 2025 è stata inoltre proposta la collezione di superfici Rauvisio crystal Strong, con sei nuovi decori dedicati al laminato effetto vetro Rehau, ideali per l’ambiente cucina e per il contract e particolarmente resistenti e facili da lavorare. La nuova collezione di decori, in abbinamento cromatico con le superfici Rauvisio noir, sarà disponibile dalla primavera 2026.

Sistemi a serrandina: perfetto abbinamento e sostenibilità
Nell'ambito dei sistemi a serrandina, Flipdoor e il suo innovativo meccanismo di apertura a lamelle salvaspazio trova l’abbinamento perfetto per design, effetto e finitura, non solo con le superfici Rauvisio crystal, ma anche con altre soluzioni della gamma.
Tra le altre novità, una versione di serrandina verniciabile che può essere prodotta in design match con le superfici e i pannelli di diversi produttori di cucine e Rauvolet eco, la serrandina sostenibile, realizzata interamente in materiale riciclato. Questa versione ecologica offre la consueta qualità Rehau ed è personalizzabile oltre ad essere disponibile in tutti i colori e decori dei tradizionali sistemi in PP.
