- 20/02/2026
- Economia, News e Fiere
La certificazione FSC in Italia continua a giocare un ruolo fondamentale nel sostenere le politiche aziendali e pubbliche garantendo una transizione ecologica reale: lo confermano i nuovi dati pubblicati sul Report 2025.
Due i dati più significativi: 155.750,59 risultano nel 2025 gli ettari certificati secondo lo standard di Gestione Forestale distribuiti in 10 regioni e ben 3.902 il numero di certificati di Catena di Custodia FSC attivi.
Gestione Forestale Responsabile in Italia in incremento
Nel Report si evince quindi che nel 2025 la Gestione Forestale Responsabile in Italia registra un incremento del 35% rispetto al 2024 e inoltre aumenta anche il numero dei certificati di gestione forestale attivi, che passa da 32 a 37 (+12%). Su base territoriale, la regione con il maggior numero di ettari certificati è la Toscana (34,6%), seguita dalla Lombardia (17,4%) e dalla Provincia autonoma di Trento. Dal punto di vista della proprietà, circa il 40% delle aree certificate risulta di natura privata, mentre il 60% è di proprietà pubblica.
I Servizi o Benefici Ecosistemici, come la conservazione della biodiversità, la cattura dell’anidride carbonica, la protezione del suolo, la regolazione dell’acqua, la qualità dell’aria e il benessere e l'attività in foresta, si confermano tra le priorità strategiche e testimoniano il crescente interesse dei gestori forestali verso strumenti in grado di valorizzare in modo credibile e misurabile i benefici ambientali, sociali ed economici generati dalla gestione attiva delle foreste.

Italia leader nel panorama europeo
Il numero di certificati di Catena di Custodia FSC attivi ha raggiunto quota 3.902 con un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente, coinvolgendo complessivamente oltre 5.101 aziende, numeri che consolidano la posizione dell’Italia come leader nel panorama europeo.
Tre sono i principali settori con crescite e numeri importanti: edilizia, legno-arredo e packaging. Il packaging si conferma il settore dominante per numero di certificati legati ai prodotti forestali, raggiungendo quota 1.488. Il legno per edilizia rivela la crescita più significativa con 481 nuove certificazioni (+12,6%), mentre l’arredamento ne registra 794 (+9,4%). Tra le 68 attivazioni del 2025 in questo segmento spiccano nomi di primo piano come Veneta Cucine, brand iconico che rafforza la presenza di FSC nel furniture.
La certificazione FSC in Europa e nel mondo
I dati aggiornati a dicembre 2025 delineano un quadro di consolidamento e crescita strategica per il sistema FSC anche a livello globale.
La superficie forestale mondiale certificata FSC ha registrato una crescita costante, raggiungendo a fine 2025 circa 173,1 milioni di ettari (rispetto ai 159,5 milioni di fine 2024). Tra le regioni con la maggiore estensione forestale certificata, ai vertici troviamo l’Europa (38%), seguita da Nord America (35%) e dall'America Latina (11%). In Europa, la Svezia si conferma leader indiscussa con 19,1 milioni di ettari, seguita da Turchia e Polonia.
Il dato più significativo del 2025 è certamente quello relativo ai certificati di filiera: la crescente necessità di garantire prodotti "deforestation-free" ha spinto il numero totale a quasi 70.000 certificati (rispetto ai 63.742 del 2024), coinvolgendo una rete di oltre 105.000 siti produttivi in tutto il mondo. La Cina mantiene il primato mondiale con oltre 26.700 certificati, seguita dall'Italia, che si conferma eccellenza europea e mondiale, e dal Regno Unito (2.242).
Il numero di licenze d'uso promozionale a livello globale nel 2025 si attesta a 1.620. Molti grandi brand hanno deciso di investire nella promozione diretta al consumatore e ai propri stakeholder, utilizzando il marchio FSC come pilastro della propria reputazione ambientale.
Il marchio FSC, strumento di garanzia per le filiere forestali
Da una recente ricerca globale condotta da Ipsos per FSC International, risulta chiaro il riconoscimento e la fiducia nel marchio FSC: oltre il 52% dei consumatori a livello mondiale riconosce infatti il logo FSC, specialmente nei mercati europei. Circa l'80% dei consumatori dichiara poi di avere maggiore fiducia in un brand quando questo espone l'etichetta FSC sui propri prodotti o nelle campagne di comunicazione. Questi giudizi positivi si riflettono anche sulle licenze di uso promozionale del marchio (Promotional License Agreement, PLA), che in Italia nel corso del 2025 sono state 107.
