
- 19/08/2025
- Materiali Tecnologici
Dalla collaborazione tra Florim e i designer Matteo Thun e Benedetto Fasciana nasce la collezione SensiTerre, un progetto di superfici che reinterpreta il mondo delle argille fondendo tradizione artigianale con innovazione tecnologica.
Il mondo delle terre e delle argille viene riesplorato, reinterpretato, esaltando le potenzialità estetiche di una materia senza tempo, straordinaria espressione della cultura artigianale italiana.

Il fascino dell’argilla
I colori caldi e le superfici materiche dell’argilla, realizzate secondo le tecniche di lavorazione antiche, segnano la misura progettuale della collezione SensiTerre.
La gamma cromatica naturale e la superficie materica riproducono fedelmente le differenti textures delle argille, creando un’atmosfera calda e avvolgente. Sei i colori: Cotone, Sabbia, Rosato, Mattone, Amaranto e Carbone. Quattro sono invece le superfici: Naturale e Grana declinate in tutti i sei colori della gamma, Cannettato e Rigatino solo in Sabbia e Marrone.

La superficie Naturale è opaca e legata alla matericità originale dell’argilla, mentre la Grana si ispira al cocciopesto, materiale edilizio utilizzato dagli antichi romani come rivestimento impermeabilizzante per pavimenti, sia interni sia esterni, e pareti. Rigatino e Cannettato, invece, riproducono rispettivamente le tecniche di pettinatura e incisione dei vasi in terracotta “Venere Bianca”, disegnati dieci anni fa da Matteo Thun e Benedetto Fasciana in collaborazione con Bitossi.
Tutte le superfici sono adatte sia a pavimento che a rivestimento, ad eccezione del Cannettato per il quale si consiglia l’uso solo in parete verticale.
La collezione SensiTerre nel suggestivo allestimento dello stand al Salone del Mobile Milano 2025
Una tecnologia produttiva evoluta e sostenibile
La modularità e le configurazioni multiple di piccoli e grandi formati sono elementi chiave di questa collezione che offre infinite possibilità espressive permettendo di ottenere un prodotto unico e personale.
La collezione SensiTerre è inoltre il risultato di un processo attento e rispettoso dell'ambiente: fa parte infatti del progetto CarbonZero, con cui Florim compensa integralmente le emissioni di CO₂ lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Una scelta coerente con la visione dell’azienda, dal 2020 certificata B Corp, che da oltre sessant’anni coniuga innovazione, bellezza e rispetto per il pianeta.

SensiTerre premiata ai Green Good Design Awards
La collezione SensiTerre ha ricevuto il prestigioso Green Good Design Award 2025, tra i più importanti premi internazionali dedicati al design e alla sostenibilità.
Promosso dal Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design e dal The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, il premio celebra le eccellenze internazionali che guidano il design verso standard sempre più elevati di sostenibilità e responsabilità ambientale.