Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Decorativi Schattdecor a interzum 2025: soluzioni di tendenza per il design di domani

Bilancio più che positivo per Schattdecor a interzum 2025 dove ha presentato il suo portafoglio prodotti e servizi all'insegna del motto “Simplify – Un design. Più applicazioni”, il Trend Book 2025 di decorativi “The Art of Tomorrow” e il suo Rapporto di Sostenibilità 2024.

Robert Vuga, Direttore Vendite di Schattdecor, ha dichiarato: “I nostri clienti ricevono direttamente da noi tutti quei componenti necessari per iniziare lo sviluppo di un loro prodotto. Il nostro obiettivo principale era quello di offrire ai visitatori e clienti un chiaro indirizzo, in un mondo sempre più complesso”.

Schattdecor stand interzum 2025.webp

Trend Book 2025 The Art of Tomorrow

L’attenzione da parte dei visitatori si è focalizzata sul nuovo tema di tendenza che va sotto lo slogan “The Art of Tomorrow” che racchiude tre trend ben definiti che propongono soluzioni innovative per il design di domani: Hipstoric, Clarity e New Aesthetic.

Hipstoric si pone l’obiettivo di prendere il meglio dal passato, reinterpretarlo e valorizzarlo per il futuro: si apprezza il fascino del design retrò, ma si ha anche uno sguardo attento alla qualità, alla sostenibilità e alla maestria artigianale.

Clarity è un invito alla chiarezza e alla semplificazione in un mondo che si rivela sempre più complesso: ispira un design sobrio, dalle linee chiare e schemi monocromatici, dove ambienti minimalisti diventano veri e propri mondi di esperienza, accattivanti nella loro semplicità.

New Aesthetic, infine rappresenta l‘era di un nuovo concetto di bello, che si unisce sempre alla consapevolezza dell‘uso, della responsabilità, della sostenibilità e dell‘origine dei materiali.

Claudia Kuechen, Direttore Esecutivo per Design, Mkt e HR in Schattdecor, ha spiegato come sia “sempre molto piacevole accompagnare di persona i clienti allo stand e ricevere un immediato riscontro sulle nostre idee e innovazioni. Quest'anno abbiamo allestito il nostro stand come una galleria, rappresentazione molto ben accolta dai nostri ospiti. Il nostro tema di tendenza “The Art of Tomorrow” non solo è stato apprezzato dai visitatori, ma è stato anche occasione di dialogo e confronto”. Ha poi sottolineato come siano stati particolarmente apprezzati i disegni Noce Ravello, Rovere Sardes, Rovere Montmartre così come il decorativo pietra Guyana.

Schattdecor interzum2025.webp

I disegni top presentati a interzum 2025

Queste le caratteristiche dei disegni top presentati a interzum 2025 da Schattdecor.

Il disegno Noce Ravello ha una particolare linearità, enfatizzata da ombreggiature intense lungo le linee, che arrivano a un nero profondo; è un materiale che offre un insieme estremamente pregiato e allo stesso tempo discreto ed elegante. 

Il Rovere Sardes è un decorativo per mobili molto versatile, ideale per diverse applicazioni, mentre il Rovere Montmartre è un disegno lineare con tagli di fiamma e un sorprendente poro nero, attualmente molto popolare sul mercato. La sua struttura pulita e l'intramontabile eleganza rendono questo rovere molto versatile. 

Decorativo Rovere Sardes.webp

Guyana è un’interpretazione di onice che colpisce per la combinazione unica di aree opache e traslucide. Grazie a un ampio layout, questo decorativo può essere utilizzato per mobili e pannelli a parete ed è adatto anche come pavimento. Le venature colorate offrono molteplici possibilità di combinazioni sottolineandone l’aspetto elegante, ideale per cucine, bagni e negozi di design.

Decorativo Guyana.webp

Rapporto di Sostenibilità 2024

Per la prima volta Schattdecor ha presentato a Interzum 2025 il suo nuovo Rapporto di Sostenibilità. Per l’azienda la sostenibilità non è una tendenza, ma una realtà importante nei confronti dei suoi clienti e collaboratori, un contributo importante per garantire il successo a lungo termine della propria impresa.


 

Interzum 2025: protagonisti l'innovazione e l’economia circolare

La manifestazione si conferma punto d'incontro globale per il settore della subfornitura per l’industria del mobile e l’interior design
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 19/03/2025
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum awards 2025: aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione del concorso

Alle tre consuete categorie se ne aggiunge una nuova legata al tema centrale di interzum che premierà prodotti e idee sostenibili
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 15/11/2024
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Nuovi decorativi Schattdecor: soluzioni non convenzionali per case di tendenza

Superfici decorative con disegni pietra, strutture grafiche, riproduzioni di legni, decorativi effetto tessuto
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 14/11/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Le superfici decorative Schattdecor per gli spazi privati e pubblici di domani

Una risposta al crescente bisogno di spazi confortevoli e sempre più vivibili
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 19/09/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Armonizzare i parametri vincolanti di formaldeide nei pannelli

L'Assemblea generale EPF vuole uniformare le regole in tutti i Paesi dell’Ue
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 27/08/2019

Schattdecor: nuove stampe digitali, nuovi decorativi e prodotti innovativi

A interzun le proposte riflettono il poliedrico portafoglio prodotti Schattdecor
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 05/07/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

Contraffazione: nuova protezione dei diritti d'autore nel settore

La protezione dalle copie grazie alle informazioni in filigrana
Categoria: Carte decorative stampate
Data pubblicazione: 04/06/2019
Azienda: Schattdecor s.r.l.

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Il pannello Resysta: versatile e sostenibile a base di buccia di riso riciclabile al 100%

I pannelli multifunzione sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dal Gruppo Bonomi Pattini
Categoria: Pannelli, piallacci e semilavorati
Data pubblicazione: 16/01/2019
Azienda: Bonomi Pattini Giuseppe e Figli S.p.A.

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018