Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

EUDR: entrato in vigore il testo che modifica e posticipa l’applicazione del Regolamento UE

Si è concluso positivamente l'iter per la semplificazione e il rinvio del Regolamento europeo sulla deforestazione (EUDR).

Le istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul testo del Regolamento: dopo l'ok del Parlamento europeo anche il Consiglio dell'Ue ha dato infatti il via libera finale e così il testo rivisto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue ed è entrato in vigore alla fine del 2025.

Soddisfatta FederlegnoArredo per il risultato raggiunto: il nuovo testo recepisce infatti i punti chiave per i quali la Federazione si è battuta in questi mesi, garantendo al contempo la piena tutela degli obiettivi ambientali.

bandiere europee.webp

Le modifiche apportate al Regolamento EUDR

Obiettivo del nuovo testo è semplificare l'attuazione delle norme vigenti e rinviarne l'applicazione per consentire agli operatori, ai commercianti e alle autorità di prepararsi adeguatamente.

Vediamo nei dettagli le modifiche apportate.

In base all'accordo l'applicazione dell’EUDR viene posticipata dal 30 dicembre 2026 per grandi e medie imprese, dal 30 giugno 2027 per micro e piccole imprese (ad eccezione dei prodotti già inclusi in EUTR per le quali il posticipo rimane fermo a dicembre 2026). 

La responsabilità della due diligence sarà esclusivamente a carico degli operatori che immettono per primi il prodotto sul mercato.

Solo il primo operatore a valle dovrà conservare il numero di riferimento della dichiarazione iniziale, senza obbligo di trasmissione lungo la catena.

Da parte sua la Commissione europea è stata incaricata da entrambi i colegislatori di effettuare una revisione della semplificazione e di presentare una relazione entro il 30 aprile 2026. 

 

Misure più attuabili

Il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, ha commentato: “Si chiude così un percorso complesso che ha visto l’impegno concreto e costante di FederlegnoArredo, insieme ad altri attori, portando a un risultato importante: misure finalmente più attuabili”. "È la conferma del ruolo di rappresentanza strategica irrinunciabile svolto dalla Federazione, - ha aggiunto Feltrin - che ha saputo farsi portavoce delle esigenze concrete delle imprese lungo tutta la filiera del legno-arredo. È stato portato avanti un lavoro intenso e continuativo, fondato sul dialogo e sul confronto costante con le istituzioni europee e italiane coinvolte”.

Ringraziando per il contributo costruttivo dato dalle associazioni europee CEI BOIS ed EFIC, Feltrin si augura di proseguire il lavoro in stretta collaborazione con le istituzioni affinché il percorso verso la sostenibilità sia sempre più condiviso.


 

FederlegnoArredo: filiera in allarme per i possibili effetti del Regolamento EUDR

Indispensabile aprire un confronto costruttivo con i dicasteri italiani coinvolti per tutelare l’operato della filiera
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 08/04/2024

Formaldeide: nuovi limiti per l'emissione dai prodotti, tra cui pannelli a base legno e mobili

Pubblicata dalla Commissione Europea la restrizione REACH: dimezzati i valori della classificazione europea E1
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 03/08/2023

Finiture acriliche Acrystone di Verinlegno: efficaci sulle superfici di qualsiasi ambiente domestico

Valorizzano al massimo l'essenza del legno mettendone in evidenza natura, struttura e pori
Categoria: Vernici per mobili
Data pubblicazione: 14/02/2022

Caro energia: forte impatto anche sulle aziende del settore

Unionplast, FederlegnoArredo e Confindustria chiedono misure urgenti al Governo
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2022

Maria Porro, eletta Presidente del Salone del Mobile.Milano

“Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibile e creativo”
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 21/07/2021

A interzum 2019 le idee e innovazioni per l'industria del mobile e l'interior design

La Piazza “Surfaces & Wood Design” presenta i materiali per i mobili di domani
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 18/03/2019
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

Filiera italiana dell’arredamento: preconsuntivi 2017

I risultati positivi confermano la ripresa del settore
Categoria: Economia e marketing
Data pubblicazione: 13/02/2018

Rubinetterie Treemme festeggia cinquant'anni di successi

Grande attenzione all'elevata qualità e al servizio
Categoria: Rubinetteria
Data pubblicazione: 05/02/2018

Emissioni di formaldeide: obbligatoria la dichiarazione di conformità alla classe E1

Rischio di sanzioni amministrative e penali
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 10/01/2018