- 23/01/2026
- Pannelli truciolari
- Economia e marketing
Attraverso un'operazione strutturata con il supporto di Banca Finint nel ruolo di arranger e la partecipazione come sottoscrittori di primari istituti di credito, il Gruppo Saviola ha perfezionato un finanziamento da 200 milioni di euro, con garanzia SACE della durata di 12 anni.
Obiettivo dell'operazione dare supporto al piano di sviluppo 2025–2029 programmato dal Gruppo, finalizzato a nuove iniziative di crescita in Italia e in Europa.
Come ha spiegato Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo, “Questo finanziamento è un tassello strategico del nostro piano 2025–2029: permetterà di accelerare gli investimenti, aumentare la capacità produttiva e innalzare ulteriormente i nostri standard ESG”.

Favorire una maggiore competitività internazionale nel segno dell’economia circolare
Tra le nuove iniziative di crescita l’espansione e l’ammodernamento dello stabilimento di Sustinente, in provincia di Mantova, e l’acquisto di impianti all’avanguardia, progettati sempre secondo i criteri ESG.
Gli investimenti mireranno a rafforzare e ottimizzare i processi produttivi, ampliare la gamma prodotti e migliorare l’efficienza energetica ed ambientale, accelerando il percorso di crescita, trasformazione tecnologica e internazionalizzazione del Gruppo, punto di riferimento nel mercato globale per gli aspetti di economia circolare, sostenibilità e approccio green.

“È un investimento nel futuro della filiera italiana del legno riciclato e nel valore che ogni giorno i nostri collaboratori generano. - ha concluso Saviola - Siamo orgogliosi di essere protagonisti di un programma di investimenti mirato ad incrementare capacità, efficienza, strutturando un upgrade tecnologico secondo criteri green. ll nostro obiettivo è di favorire una maggiore competitività internazionale nel segno dell’economia circolare”.
Simone Brugnera, Head of Corporate Debt di Banca Finint, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver affiancato una realtà di assoluto rilievo come il Gruppo Saviola in un’operazione di finanziamento che ha visto coinvolte le principali banche del Paese”. L’operazione è stata infatti strutturata da Banca Finint nel ruolo di arranger e loan & SACE Agent, e ha visto la partecipazione di primari istituti di credito in qualità di sottoscrittori del finanziamento come UniCredit, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena, Banco Desio, Crédit Agricole, BPER e Banca Popolare di Sondrio.
Nella foto di apertura, la collezione Elementum
