Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Gruppo Saviola: finanziamento da 200 milioni di euro con garanzia SACE a sostegno del piano di sviluppo 2025–2029

Attraverso un'operazione strutturata con il supporto di Banca Finint nel ruolo di arranger e la partecipazione come sottoscrittori di primari istituti di credito, il Gruppo Saviola ha perfezionato un finanziamento da 200 milioni di euro, con garanzia SACE della durata di 12 anni.

Obiettivo dell'operazione dare supporto al piano di sviluppo 2025–2029 programmato dal Gruppo, finalizzato a nuove iniziative di crescita in Italia e in Europa.

Come ha spiegato Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo, “Questo finanziamento è un tassello strategico del nostro piano 2025–2029: permetterà di accelerare gli investimenti, aumentare la capacità produttiva e innalzare ulteriormente i nostri standard ESG”. 

PRESIDENTE ALESSANDRO SAVIOLA.webp

 

Favorire una maggiore competitività internazionale nel segno dell’economia circolare

Tra le nuove iniziative di crescita l’espansione e l’ammodernamento dello stabilimento di Sustinente, in provincia di Mantova, e l’acquisto di impianti all’avanguardia, progettati sempre secondo i criteri ESG. 

Gli investimenti mireranno a rafforzare e ottimizzare i processi produttivi, ampliare la gamma prodotti e migliorare l’efficienza energetica ed ambientale, accelerando il percorso di crescita, trasformazione tecnologica e internazionalizzazione del Gruppo, punto di riferimento nel mercato globale per gli aspetti di economia circolare, sostenibilità e approccio green. 

DETTAGLIO PANNELLO GREZZO.webp

È un investimento nel futuro della filiera italiana del legno riciclato e nel valore che ogni giorno i nostri collaboratori generano. - ha concluso Saviola - Siamo orgogliosi di essere protagonisti di un programma di investimenti mirato ad incrementare capacità, efficienza, strutturando un upgrade tecnologico secondo criteri green. ll nostro obiettivo è di favorire una maggiore competitività internazionale nel segno dell’economia circolare”. 

Simone Brugnera, Head of Corporate Debt di Banca Finint, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver affiancato una realtà di assoluto rilievo come il Gruppo Saviola in un’operazione di finanziamento che ha visto coinvolte le principali banche del Paese”. L’operazione è stata infatti strutturata da Banca Finint nel ruolo di arranger e loan & SACE Agent, e ha visto la partecipazione di primari istituti di credito in qualità di sottoscrittori del finanziamento come UniCredit, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena, Banco Desio, Crédit Agricole, BPER e Banca Popolare di Sondrio. 

Nella foto di apertura, la collezione Elementum 


 

Laminam: significativi investimenti in Ricerca & Sviluppo per realizzare prodotti sempre più ecosostenibili

L'impresa modenese ha ricevuto un finanziamento di 15 milioni di Euro da Intesa Sanpaolo per la crescita sostenibile del Gruppo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento, Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 20/09/2024
Azienda: Laminam S.p.A

Materially alla Milano Design Week con l'evento “La materia delle emozioni”

Tre contesti materici, tre progetti diversi, tre punti di vista distinti per fornire una prospettiva nuova sul tema dell’innovazione materica
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 05/04/2023

Fuorisalone 2022 torna in presenza con un ricco calendario di eventi e molte novità

L'appuntamento celebra il futuro della creatività, dell'innovazione e della sostenibilità
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 09/05/2022

Anche il Fuorisalone 2022 slitta a giugno

Dal 6 al 12 giugno si svolgerà la Milano Design Week, importante momento di incontro internazionale, unico nel suo genere
Categoria: Economia, News e Fiere
Data pubblicazione: 19/01/2022

FederlegnoArredo per le imprese: erogati 28 milioni di finanziamenti e assistite 800 aziende

Lo sportello finanziamenti di FLA: accesso al credito e internazionalizzazione le misure più richieste
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 02/03/2021

Materials Village 2018: tecnologie dedicate al colore e sostenibilità

Due grandi installazioni firmate da Studio Marco Piva e Yona Friedman
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 05/04/2018

"Neomateriali nell’economia circolare"

Workshop Catas e Material Connexion Italia
Categoria: Associazioni di categoria
Data pubblicazione: 30/11/2017