Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Furnishing Idea è il portale dedicato all’industria del mobile e dell’arredamento, ideato per mettere in comunicazione diversi professionisti come architetti, designer, falegnami, mobilieri e aziende produttrici attive sul mercato del mobile che rappresentano il punto di riferimento in termini di innovazione e qualità del prodotto offerto. D’altra parte, il portale ha lo scopo di fornire un valido servizio informativo incentrato su prodotti, progetti, eventi e fiere e tutto ciò che ruota attorno al mondo dei componenti, semilavorati ed accessori per l’industria del mobile.

 

Il portale è articolato in diverse sezioni in cui è possibile esplorare i diversi prodotti in base alle diverse categorie, mettersi in contatto con le aziende produttrici, scaricare i cataloghi per rimanere al passo con le tendenze di settore e guardare i video delle interviste rilasciate dai migliori professionisti e produttori.

 

Nella sezione articoli vengono proposte tutte le informazioni riguardanti le più innovative tecnologie di prodotto, come materiali per mobili, accessori e sistemi per mobili, macchinari per mobili, ferramenta per mobili, fabbricati dalle aziende produttrici che vantano una solida esperienza nel campo. Nella sezione aziende vi è invece una panoramica sulle aziende produttrici iscritte al nostro portale, divise per categoria di prodotti, in cui è possibile mettersi in contatto per qualsiasi richiesta. Il nostro portale ha anche previsto una apposita sezione cataloghi per permettere ai professionisti e agli operatori di settore di visionare in modo pratico tutti i cataloghi relativi ai diversi prodotti (ferramenta per mobili, materiali per imbottitura, vernici per mobili, etc.). Inoltre, per consentire una facile consultazione dei prodotti il nostro portale ha riservato una sezione prodotti, organizzata per categorie, in cui è possibile informarsi sulle caratteristiche tecniche, i materiali e le funzionalità di ogni prodotto. La sezione video, invece, presenta numerose video interviste rilasciate dai professionisti e dalle aziende produttrici che riportano novità, approfondimenti e contenuti informativi sulle migliori tecnologie di settore.

 

In più, per tenerti costantemente informato puoi anche consultare la nostra sezione Journal che contiene tutti i magazine Furnishing Idea dedicati all’ industria del mobile e dell’arredamento, come ad esempio l’edizione dedicata al Sicam o all’Interzum, due delle più importanti fiere di settore. I magazine possono essere consultati dal portale oppure comodamente scaricabili in formato pdf. 

 

Grazie alla fiducia riposta in noi da molte aziende produttrici il nostro portale è oggi riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. Infatti, al suo interno sono già presenti molte realtà aziendali di settore riconosciute e affermate su scala internazionale, tra le quali vi è il gruppo AIPEF (Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili) che si occupa di promuovere l’informazione scientifica sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile nei settori in cui trova impiego.

Marmomac 2025: evento strategico per il settore lapideo, eccellenza del Made in Italy

La 59ª edizione di Marmomac, in programma a Verona dal 23 al 26 settembre 2025, si conferma il principale evento internazionale dedicato al settore lapideo in cui l’Italia continua a rafforzare la propria leadership a livello mondiale, mantenendosi nella top 3 di tutte le categorie della filiera, con il primato assoluto nel settore macchinari e tecnologie.

Con oltre 1.400 espositori provenienti da più di 50 Paesi e una community globale composta di oltre 50.000 operatori e professionisti da 150 Nazioni, secondo i dati 2024, la manifestazione consolida il proprio ruolo di piattaforma strategica per il settore, punto di incontro tra imprese, progettisti, istituzioni e operatori da tutto il mondo.

“Marmomac è molto più di una fiera: è il palcoscenico internazionale dove la pietra naturale diventa business, cultura, innovazione e relazioni – commenta il presidente Federico Bricolo –. Veronafiere si conferma capitale mondiale del settore tecno-lapideo, con un evento strategico per uno dei comparti di eccellenza del Made in Italy. Un risultato reso possibile grazie a un progetto di sistema che coinvolge imprese, distretti produttivi, istituzioni e associazioni come i ministeri del Made in Italy e degli Affari esteri, ICE-Agenzia e Confindustria Marmomacchine”.

Marmomac pietre naturali EnneviFoto.webp

Materia, tecnologia e cultura

Protagoniste dell'edizione 2025 di Marmomac materia, tecnologia e cultura, tre ambiti che avranno la loro vetrina in 12 padiglioni fieristici e 8 aree espositive esterne, a cui si aggiunge, novità di quest'anno, il Padiglione Antolini®, allestito nelle due navate centrali delle Gallerie Mercatali.

Prima protagonista la materia: qui la pietra viene raccontata nelle sue molteplici vite, dal blocco grezzo all’opera finita, valorizzando le identità territoriali, i distretti produttivi e il sapere che accompagna il processo di trasformazione. Quest’anno Marmomac ha scelto, inoltre, di celebrare la pietra e la sua bellezza naturale con un programma di proiezioni giornaliere de “Il Capo”, di Yuri Ancarani, interamente girato in una cava di marmo. 

Metà dell’area espositiva della manifestazione presenterà il know-how artigiano, le ultime tecnologie e i macchinari più avanzati di tutta la filiera della produzione litica internazionale.

Infine la cultura cui è dedicata un’intera sezione, legata al design e alle visioni progettuali,  osservatorio privilegiato di nuove estetiche, linguaggi e approcci contemporanei al progetto litico.

Marmomac EnneviFoto.webp

Cuore culturale di Marmomac 2025

All’interno del padiglione 10, The Plus Theatre, cuore culturale della manifestazione, vedrà un programma di talk, lectio, workshop e quattro mostre tematiche dedicate all’universo lapideo.

Lo spazio diretto da Giorgio Canale si conferma crocevia della sperimentazione e del dialogo tra pietra naturale, progetto e visioni future. La mostra “Fabula Litica: La Foresta Incantata” a cura di Giuseppe Fallacara, vede il coinvolgimento di oltre 15 università, nazionali e internazionali e istituti di ricerca; Carlo Trevisani e Silvia Dandini per ADI, con la mostra “ADI – Verticalità Modulari” continuano l’indagine sui linguaggi compositivi della pietra. Inoltre la mostra, a cura di Giorgio Canale, “Stone Next”, è dedicata alle tecnologie, ai macchinari e agli strumenti più innovativi per l’elaborazione della pietra mentre “Epiphanies” di Raffaello Galiotto celebra l'ingegno attraverso l’innovazione meccanica e tecnologica.

Per quanto riguarda i talk, Marmomac Academy, dal 1998 punto di riferimento per l’aggiornamento professionale e il dialogo multidisciplinare, propone ogni anno un ricco programma internazionale che approfondisce temi legati alla selezione e all’uso della pietra naturale, al design e alle tecniche di lavorazione più avanzate. 

ThePLusTheatre.webp
 

Superfici in pietra di Nerosicilia a SICAM 2025: ricerca, equilibrio e matericità per il design contemporaneo

Protagonista dello stand un progetto di cucina firmato Alberto Minotti e realizzato con MVK+ITALIA per trasformare la materia vulcanica in nuove espressioni di design
Categoria: Materiali minerali
Data pubblicazione: 29/10/2025

Pietra sinterizzata Lapitec: per il top cucina un materiale dalle elevate performance

Una superficie naturale ed ecologica, ultra-resistente a macchie, graffi e agli effetti del tempo
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 13/10/2023
Azienda: Lapitec S.p.A.

Salone del Mobile 2021: confermato a FieraMilano Rho dal 5 al 10 settembre

La cinquantanovesima edizione sarà all'insegna dell'unicità e dell'innovazione, coordinata da un curatore di fama internazionale
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 29/04/2021

interzum 2021: la fiera sarà totalmente digitale grazie alla piattaforma interzum@home

Con la piattaforma digitale i fornitori dell'industria del mobile e dell'interior design potranno presentare tutte le loro innovazioni
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH

interzum 2021: una fiera ibrida, con opzioni di partecipazione estremamente flessibili 

La manifestazione si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Colonia e sulla piattaforma digitale interzum@home
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 01/02/2021
Azienda: Interzum - Koelnmesse GmbH