Ferramenta per mobili, imbottito, cucina, rivestimenti e sistemi per l'arredamento.

Novità su prodotti, aziende, tecnologie e fiere per la produzione e commercializzazione di ferramenta per mobili, accessori per mobili e semilavorati per mobili.
Materiali innovativi FENIX: sei nuovi colori FENIX NTM® Bloom arricchiscono l’esclusiva palette
FENIX®, la linea di materiali innovativi creati da Arpa Industriale per l'interior design, amplia la sua selezione cromatica presentando, in anteprima mondiale a Sicam 2022, sei nuovi colori FENIX NTM® Bloom.

Risultato di una lunga e approfondita ricerca sull’evoluzione delle tendenze di interior design,  l’ampliamento della palette cromatica dimostra l’impegno del brand ad essere sempre più innovativo e ad utilizzare più materie prime provenienti da risorse rinnovabili.

 

Unicità visiva e appeal internazionale

I nuovi colori confermano la filosofia stilistica di FENIX: mantengono infatti tutte le proprietà del materiale innovativo esaltandone l’unicità visiva e l’appeal internazionale.

Inserendosi perfettamente nella gamma estremamente opaca di FENIX, le nuove tonalità offrono soluzioni versatili, adatte sia per applicazioni orizzontali, sia verticali negli ambienti di design più diversi. I sei nuovi colori sono disponibili in cuore nero Bloom con spessore di 0.7 mm, nel formato 3050x1300 mm e 4200x1600 mm.

 

Sei colori ispirati a paesaggi suggestivi

Come sempre i colori dei materiali innovativi FENIX non nascono per caso, ma sono accuratamente selezionati e frutto di un attento studio delle tendenze di interior design, se non anticipatori di queste.

Ciascuno dei sei nuovi colori FENIX NTM Bloom si ispira a paesaggi suggestivi e città di tutto il mondo e sono in grado di creare un design contemporaneo e raffinato abbinandosi elegantemente ad altri materiali e a molteplici esigenze d’interni.

Il deserto rosso della Namibia è il paesaggio che ha ispirato il colore Rosso Namib: una tonalità di collegamento tra i colori rosso e viola, già presenti nella palette FENIX, che dona agli spazi interni un rilassante calore visivo.

A metà strada tra il blu e il verde, il Blu Shaba conferisce agli interni un senso di calma. Questo colore è stato creato evocando il fascino della Chrysocolla, una malachite estratta nella regione di Shaba in Congo e formata da una miscela di splendide sfumature blu e verdi.

Raffinato e intenso, il Viola Orissa richiama alla mente la regione indiana dove si dice sia nata la melanzana e aggiunge una sfumatura di viola scuro alla palette di FENIX®, mentre il Giallo Evora riprende i toni gialli delle tipiche case della portoghese Evora, conferendo loro l’intensità del design contemporaneo grazie alla bassa riflessione della luce di FENIX.

Il Grigio Aragona ricorda il territorio vulcanico vicino ad Agrigento in Sicilia; tra i grigi e i marroni di FENIX, questo tono si adatta elegantemente all’estetica senza tempo proprio di questo materiale innovativo. Infine il Verde Kitami, traendo ispirazione dalle vette del Kitami, nella regione dell’Hokkaido in Giappone, cattura la freschezza del grigio e la purezza del verde di quelle montagne.

 

Bloom: la tecnologia a base di lignina

Bloom è la tecnologia a base di lignina creata dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Arpa Industriale per incrementare le materie prime naturali contenute nel cuore di FENIX NTM®. FENIX è composto da carta e resine termoindurenti a base di fenolo. Bloom ha introdotto la tecnologia a base di lignina per ridurre del 50% la quantità di fenolo presente nella resina.

La lignina, il secondo polimero naturale più abbondante al mondo dopo la cellulosa, può essere considerato il collante che tiene insieme le fibre di legno. Normalmente utilizzata nell’industria della cellulosa per produrre energia, il suo impiego nella formulazione di resine termoindurenti rappresenta un’innovazione significativa.

La tecnologia Bloom assicura la qualità e le caratteristiche di FENIX NTM, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Rivestimenti innovativi per pareti X-KIN® by FENIX: nuove prospettive per il design d'interni

Disponibile in quattro esclusivi colori ispirati alla palette dei materiali Fenix, X-KIN® è estremamente opaco, anti-impronta e morbido al tatto
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 14/10/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Materiali innovativi per l'interior design al centro di due installazioni di FENIX

Oltre a FENIX e Homapal, presentato anche X-KIN, l’innovativo rivestimento per pareti
Categoria: Materiali Tecnologici
Data pubblicazione: 30/06/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Sostenibilità: Fenix è ora carbon neutral

Risultato di un processo di sviluppo e ottimizzazione del prodotto e dell'attuazione di una strategia di sostenibilità a lungo termine
Categoria: Materiali Tecnologici
Data pubblicazione: 09/03/2022
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Tessuti spalmati di MP: nuovi colori e nuove texture

Quattro collezioni si arricchiscono di oltre trenta tonalità inedite e raffinate
Categoria: Tessuti per rivestimento
Data pubblicazione: 21/02/2022

Materiali e Sostenibilità: il ruolo dei materiali nella transizione ecologica

Corso di formazione online organizzato da Materially e destinato ai professionisti interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare
Categoria: Notizie di settore
Data pubblicazione: 21/01/2022

Materiali per imbottitura Elcam: prodotti innovativi per il massimo comfort

Elevati standard qualitativi e l'utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati, elementi vincenti dell'azienda
Categoria: Materiali per imbottitura
Data pubblicazione: 20/12/2021
Azienda: Elcam Srl

Materiali innovativi in un percorso sensoriale di Constance Guisset per FENIX Scenario

L’installazione Materiorama ha visto protagonisti FENIX NTM® Bloom e la nuova superficie X-KIN
Categoria: Materiali tecnologici per arredamento
Data pubblicazione: 04/10/2021
Azienda: Arpa Industriale S.p.A.

Materially: partner ideale per lo sviluppo di strategie di innovazione a partire dai materiali

Obiettivo favorire il dialogo tra produttori di materiali innovativi e loro utilizzatori
Categoria: Novità del settore
Data pubblicazione: 03/02/2020

imm cologne 2020: tutte le tendenze per il futuro dell'abitare

Il nuovo layout punta ad una migliore organizzazione delle aree tematiche
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 09/01/2020

Architect@work Milano: gli architetti incontrano i prodotti e i materiali più innovativi

Tema di questa edizione: “IN / OUT: l’economia circolare in architettura”
Categoria: Fiere
Data pubblicazione: 12/11/2019